• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Capacità Batteria a polimeri di litio

Giommig

Neoiscritto
Registrato
9 Aprile 2017
Messaggi
10
Punteggio reazioni
1
Provincia
PU
Kia
Niro
Anno
2016
Buongiorno a tutti
Ho acquistato una Kia Niro semestrale.
Ho già fatto più di 1000 km.
Ho notato la capacità della batteria al 50% e non accenna a salire.
Qualcuno sa dirmi qualcosa?
Grazie
 
Benvenuto tra noi :welcome::driving:ti aggiungo alla Lista Niromani non ti preoccupare pe la carica della batteria per avere la max carica ti devi lanciare in discesa dal monte everest solo allora potrai avere la massima scherzo io ci sono riuscito tornando da Sulmona in autostrada usando una guida accorta ho ricaricato la batteria al massimo poi rispresa la guida normale in piano il valore di carica e titornato poco sopra la meta.
 
Confermo quanto già risposto da Pisia52. La batteria mediamente nell'uso normale è intorno alla metà della carica.
 
Pisia52
Nel libretto di garanzia è scritto che il livello di capacità deve essere almeno al 70%
 
Girando per Roma praticamente arriva a 2 tacche oltre la meta'poi scende a meta' e sempre intorno a quel range sta fino ad ora viaggi lunghi non li ho fatti quindi come tester valgo poco.Quello che dice il libretto lo prendo con le pinze anche perche ci troviamo tutti nella stessa condizione di livello di carica quindi a chi crediamo al libretto o al display se diamo retta al libretto forse le batterie hanno un problema,voglio fidarmi del display sara' il tempo a dirci chi mente.:)
 
Quando ho comprato la macchina il venditore mi ha detto che le batterie al litio per avere la massima durata non devono salire sopra il 70% e non devono scendere sotto il 30% per questo la macchina tende a non farla ne caricare ne scaricare del tutto.... Logico se scendi o sali dall'everest l'avrai o tutta scarica o tutta carica :D
 
@Giommig le batterie a i polimeri dell'ibrido sono garantite al 70% della loro "capacità" per 7 anni. Quindi ti garantiscono che anche in caso di degrado delle batterie saranno ripristinate per avere il 70% della "capacità" dichiarata entro tale data.
La "carica" è tutta un altra cosa! Tu puoi avere uno smartphone nuovo con capacità al 100% delle batterie ma caricato al 40%. Nel tempo la capacità calerà, le batterie staranno meno cariche e tu dovrai ricaricarlo più spesso, fino a quando non ti stuferai e cambierai la batteria. Kia per guasti e capacità sotto il 70% entro 7 anni ti sostituisce lei le batterie!

Le batterie ai polimeri per massimizzarne la durata dovrebbero restare intorno al 50% della loro carica. Ripeto, ai polimeri, altri tipi di batterie richiedono altri comportamenti!

La tua Niro non arriverà a caricarsi del tutto a meno di fare percorrenze dove non viene scaricata (es: lunghe discese dove entrambi i motori restano o dove l'elettrico non entra), accumulare carica e non usarla converrai che non avrebbe senso. Mediamente resterai sempre intorno al 50%=8 tacche della carica. Quando accumulerai tacche (la batteria si ricarica grazie al termico e alle decelerazioni) l'auto o tu manualmente togliendo pressione al gas azionerà il motore elettrico, si spegnerà il termico e consumerai la batteria accumulata, quando la richiesta di potenza non sarà soddisfabile dal solo motore elettrico si riaccenderà il termico. A seconda del tipo di percorso e stile di guida potrai vedere oscillazioni più o meno ampie ma difficilmente vedrai scendere la carica sotto le 5 tacche e sopra le 12 (vedi sopra).
In ogni modo fregatene allegramente della carica della batteria, Niro è l'ibrida facile, pensa a tutto lei...tu guida e ricordati ogni tanto di mettere benzina ;)
 
Comunico a tutti i soddisfatti possessori di una Niro che sul sito statunitense della KIA ho letto che la nostra auto viene venduta negli USA garantendo il pacco batterie ai polimeri di litio per 10 anni/100.000 Km (che poi è il periodo massimo per cui è garantito il pacco batterie della Toyota, però con ispezioni periodiche a pagamento dopo i 5 anni di garanzia della casa). Questo per dire che mi sembra che la KIA stia facendo davvero le cose seriamente.
 
Confermo tutto: 360km di autostrada ossia di termico e solo due tacche sopra il 50,%.
Con qualche saliscendi collinare e per un po' è stata a +3 oltre 50% per tornare a +1 e consumi poco oltre 23kml senza badare a guida risparmiosa.
 
@Giommig le batterie a i polimeri dell'ibrido sono garantite al 70% della loro "capacità" per 7 anni. Quindi ti garantiscono che anche in caso di degrado delle batterie saranno ripristinate per avere il 70% della "capacità" dichiarata entro tale data.
La "carica" è tutta un altra cosa! Tu puoi avere uno smartphone nuovo con capacità al 100% delle batterie ma caricato al 40%. Nel tempo la capacità calerà, le batterie staranno meno cariche e tu dovrai ricaricarlo più spesso, fino a quando non ti stuferai e cambierai la batteria. Kia per guasti e capacità sotto il 70% entro 7 anni ti sostituisce lei le batterie!

Le batterie ai polimeri per massimizzarne la durata dovrebbero restare intorno al 50% della loro carica. Ripeto, ai polimeri, altri tipi di batterie richiedono altri comportamenti!

La tua Niro non arriverà a caricarsi del tutto a meno di fare percorrenze dove non viene scaricata (es: lunghe discese dove entrambi i motori restano o dove l'elettrico non entra), accumulare carica e non usarla converrai che non avrebbe senso. Mediamente resterai sempre intorno al 50%=8 tacche della carica. Quando accumulerai tacche (la batteria si ricarica grazie al termico e alle decelerazioni) l'auto o tu manualmente togliendo pressione al gas azionerà il motore elettrico, si spegnerà il termico e consumerai la batteria accumulata, quando la richiesta di potenza non sarà soddisfabile dal solo motore elettrico si riaccenderà il termico. A seconda del tipo di percorso e stile di guida potrai vedere oscillazioni più o meno ampie ma difficilmente vedrai scendere la carica sotto le 5 tacche e sopra le 12 (vedi sopra)
In ogni modo fregatene allegramente della carica della batteria, Niro è l'ibrida facile, pensa a tutto lei...tu guida e ricordati ogni tanto di mettere benzina ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Una mattina ho veleggiato in elettrico, in piano, 50-70 Km/h, ho calcolato valutando il calo dopo alcuni Km, una autonomia max di una dozzina di Km, in elettrico senza ricaricare, col mio piede.

Invece volevo condividere un altra situazione. Settimana scorsa in coda in autostrada, 30°C di temperatura ambiente. Il condizionatore era acceso, ma il GDI non si è mai avviato in circa mezzora. Cambio in P. Il livello della batteria al Litio scendeva!!! Suppongo che usi qualche sistema elettrico di raffrescamento, sapete se usa qualcosa tipo Celle di Peltier o simile???
 
Quoto, ho stupito mio suocero rimanendo ad attendere la moglie fuori dal supermercato, 20 minuti al sole con clima in funzione ed auto in elettrico. Fantastico!
 
Il fatto di avere il compressore del clima elettrico mi fa venire in testa strani pensieri. Tipo pannello solare d'auto che permette di mantenere l'auto ad un livello accettabile di temperatura quando lasciata sotto il sole estivo.
:D:D
 
Il fatto di avere il compressore del clima elettrico mi fa venire in testa strani pensieri. Tipo pannello solare d'auto che permette di mantenere l'auto ad un livello accettabile di temperatura quando lasciata sotto il sole estivo.
:D:D
Il sistema che citi era già installato su un modello di VW Passat sw, putroppo mai importato in italia. ben 9 anni fa.
Oltre al pannello solare nel tettuccio apribile, aveva già il cruise control con radar come sulla Niro.
Non aveva il LKAS.
L'ho guidata un paio di volte sulla Bologna Firenze senza mai toccare i freni...
 
Indietro
Alto Basso