• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Caratteristiche autoradio di serie kia rio

sidewinder

Utente ben noto
Registrato
7 Ottobre 2014
Messaggi
928
Punteggio reazioni
182
Provincia
AN
Kia
Rio
Anno
2014
Allora premetto che ho ritirato la macchina ieri. La qualita' del sonoro per la muscia per me e' buona, la qualita' del bluetooth e' ottima come ricezione e trasmissione (questo e' quanto mi hanno detto le persone che ho chiamato).
Il display della radio lo trovo un po' piccolo e poco definito per essere nel 2014.

Avrei due domande:
1 e' normale che il bluetooth della radio scarica solo i numeri dal cell ma non i nomi? Se devo chiamare mia madre devo scorrere fino a che non vedo il suo numero sul display della radio, riconoscerlo e chiamarlo.

2 la radio, ultima versione con bluetooth, ce l' ha la fatidica memoria interna?

edit
ok ho trovato la memoria interna e ho 863 mega. Pero' devo capire se ci si possono mettere i file mp3 o serve solo per scaricare i dati del telefono via bluetooth.

OK ho scoperto come si fa e' una ca***ta, basta premere menu e poi il tasto 6 opzione copia.
La memoria interna della mia e' 863 mega, come detto, per accogliere gli mp3.

E' un'ottima funzione, le limitazioni sono: si puo' copiare solo un file alla volta e si puo' copiare solo il file che la radio sta eseguendo. Nella cartella della radio, chiamata "my music" non si possono creare sottocartelle o elenchi. Quindi se avete un album in cui tutte le canzoni iniziano con 01, poi 02 etc. e copiate un' altra canzone che non c' entra niente che si chiama 02 blabla allora questa canzone si inserira' tra la 01 e 02 dell' altro artista. Quindi prima di copiarle bisogna nominare ogni file PRIMA con il nome dell' artista/albun e poi la numerazione della canzone.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao,allora concordo col dire che copiare i files uno ad uno nella memoria interna é un po scocciante.....
Per la rubrica del cell. ti deve scaricare i nomi chiaramente.Ricordati di salvare la rubrica nella memoria del telefono perché i contatti sulla SIM non li vede.Per selezionare il contatto devi girare la rotella sino al nome utile,mentre con il tasto chiamata sul volante accedi all'elenco ultime chiamate.
Inoltre hai provato ad utilizzare la memoria del telefono col bluetooth per ascoltare in streaming i files dell'autoradio?
Anche secondo me la qualità audio é buona,non da hi-fi,ma si sente bene.
In chiamata il sistema é spettacolare come chiarezza de potenza del suono.
 
Io ho optato per una pennina USB da 4GB con dentro un sacco di musica, quella che mi aggrada di più in quel momento la ascolto.
Per quanto riguarda il bluetooth è comodissimo per le chiamate entranti/uscenti e per ascoltare la voce del navigatore presente sul telefono.
La qualità audio è un po' scarsa sulle basse frequenze, credo che le mani almeno per l'impianto audio ci vadano rimesse se non si è il classico ascoltatore del tg radio.
 
Anche io apprezzo molto la qualità audio, utilizzando due cellulari e comunque entrando e uscendo spesso dallauto noto che ogni volta deve scaricare nuovamente la rubrica.....c'è un modo per farla salvare nella memoria della radio e punto?
 
La scarica ogni volta anche a me, non so se c'e' un modo
 
Non c'e' modo, e' programmata cosi', le scarica ogni volta a seconda del telefono che viene collegato.

Io la voce del navigatore non la sento, pero' ad esempio se mi arriva un sms me lo legge dalla radio, ma questa e' la funzione bluetooth del lumia, non c'entra la rio. Invece il navigatore, nokia here drive, non mi parla dalla radio anche se collegata in bluetooth.
 
Se ho capito bene il vostro problema, dal manuale sembra di si. Pagina 4/162 e 163:

Salvataggio dei contatti
Questa funzione è usata per scaricare
sul sistema audio la rubrica e il registro
delle chiamate del cellulare.
Selezionare [Contacts Download]
Eseguire l'impostazione tramite la
manopola di sintonizzazione
AVVERTENZA
• La funzione di download
potrebbe non essere supportata
da alcuni cellulari.
• Se viene eseguita un'altra
operazione durante il download
della rubrica, il download verrà
interrotto. I contatti già scaricati
saranno salvati.
• Quando si scarica una nuova
rubrica, cancellare quella
precedente prima di avviare
prima di procedere con il
download.


Download automatico
Quando si collega un cellulare è
possibile scaricare automaticamente la
nuova rubrica e il registro delle chiamate.
Selezionare [Auto Download]
Attivare/Disattivare tramite la
manopola di sintonizzazione

Credo che il procedimento sia quello di scaricarla la prima volta poi mettere su "disattiva" se non sono state fatte delle modifiche sui contatti e fine del problema.
In automatico/attivo in pratica ogni volta che abbini telefono a sistema radio, legge nuovamente tutti i dati e li riscarica di continuo...

Ovviamente direi, non è che a radio può sapere se avete fatto modifiche ai contatti.
 
boh ho provato ma mi sa che quella e' la procedura manuale di download dei contatti e della rubrica, non cambia niente da quella automatica, appena porti via il telefono e il bluetooth si stacca, oppure spegni la macchina e la radio, la rubrica e la lista chiamate scompaiono, non c'e' mai il salvataggio nella memoria di questa lista.
 
non avendola in auto sta cosa non posso provare, ma da come dici pare più che sia di default impostata su "scarica in automatico ogni volta che abbini un telefono" indipendentemente da se sia sempre lo stesso o meno. Strano che mettendo su disattiva continui a riscaricare ogni volta la rubrica... E' pure una cosa senza senso a rigore di logica, per questo sono propensa che ci sia qualche impostazione da settare bene.

A meno che non sia un qualcosa del telefono, ma mi sembra strano... Giusto per farti perdere un pò di tempo, hai provato con un altro telefono, che non sia windows? o controllato se nel tuo telefono c'è qualche spunta di sincronizzazione auto a connessione bluetooth?:D
 
Ma se metti disattiva semplicemente la volta successiva che entri in macchina non te la scarica automaticamente, quindi devi fare la procedura che dicevi prima tu in manuale.

Effettivamente il nostro problema non e' "salvare" in senso stretto la rubrica e la lista delle chiamate ma e', piu' precisamente, evitare che, una volta spenta la radio o allontanato il telefono/spento il bluetooth, questa memorizzazione svanisca. In pratica ogni volta che spegni l'auto o ti allontani, la rubrica e la lista chiamate svaniscono. Non penso ci sia alcuna differenza tra windows mobile o android o apple..
 
ah quindi il problema è che in realtà non memorizzando la rubrica una volta riabbinato, riscarica ogni volta... Sono sicura di aver letto sempre nel libretto che la radio ha una memoria di qualche mega appunto per allocare dati del telefono. Ci deve essere per forza.

Rileggendo il tuo primo post... sei sicuro che quella memoria sia per mp3 e non destinata ad altro tipo rubrica? Magari non la memorizza perché non ha memoria libera? La butto li.
 
No non ne sono sicuro che non sia destinata ad altro, comunque io ho 863 mega di memoria per gli mp3, non so se e' la stessa memoria che usa per scaricare la rubrica e la lista chiamate, però non ne ho mai occupata piu' di 500 mega circa per la canzoni.

E' come se la memoria per il telefono fosse volatile, ovvero scompare non appena scolleghi il telefono o spegni la radio. Gli mp3 ovviamente rimangono. Io un modo per fissare in maniera permanenete la lista chiamate e la rubrica non l' ho trovato, ma penso sia impostato cosi' appositamente, forse un po' per la privacy e un po' perche' la lista chiamate e la rubrica appartengono al telefono e spesso vengono cambiate, nella testa dei progettisti magari "fissarle" sulla radio non aveva senso.
 
mmm... privacy, l'auto è tua e tu hai le chiavi e sei libero di eliminare se sale qualcuno, non penso sia il motivo determinate. Per me è più un qualcosa di settaggio oppure di aggiornamenti del sistema.
Posso capire la lista chiamate, ma la rubrica no, non ha senso che sparisca ogni volta. A sto punto un salto in officina per sapere se hanno info la farei se avessi modo. Magari è da aggiornare davvero qualcosa.
 
Indietro
Alto Basso