• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Caratteristiche tecniche

Dr.Giampo

Utente attivo
Registrato
30 Agosto 2017
Messaggi
121
Punteggio reazioni
59
Provincia
Roma
Kia
Niro
Anno
2017
Ciao, sono intenzionato ad acquistare un crossover e mi stavo orientando verso la Niro o la Stonic. Non seguo molto il mondo delle auto (anche se lavoro nel campo indirettamente) ma volevo avere ulteriori indiscrezioni riguardo alcune caratteristiche della Stonic, ovvero..

- In quanti secondi fa da 0 a 100?
- Quanto pesa la macchina?

Sono forse domande sciocche ma vengo da una bmw 177hp e la potenza del motore mi mancherà veramente tanto, specialmente in ripresa ed accelerazione. Con la niro che fa 0-100 in 11.5" mi sento già un po a disagio (la mia in 7.3"). Pensando a questa nuova stonic 1.6diesel 120cv... quali potrebbero essere i suoi numeri?

Grazie e scusate se la domanda potrebbe essere troppo "terra terra", ma al momento mi baso su questi fattori (ovviamente non tralasciando comfort etc..)
 
ciao,

purtroppo si sa poco di questo piccolo suv, sarà presentato a Francoforte a metà settembre. Dopo immagino che renderanno pubbliche tutte le caratteristiche. Ho fatto delle ricerche ma di dati precisi non ho trovato nulla. Il 1.6 dovrebbe essere 110 cv e non 120, almeno così ho visto su alvolante.it
 
La cugina Kona monterà l'ottimo 1.6 T-GDI con 177cv a trazione integrale + doppia frizione a 7 rapporti, oltre al crdi 1.6 da 136cv + dct.
Purtroppo sembra non sarà allestita ugualmente la Stonic.

Fossi in te... terrei sott'occhio anche Hyundai ;)
 
Grazie per le risposte. Navigando su youtube ho trovato un koreano in possesso della stonic ed ha elencato una serie di caratteristiche (ovviamente in coreano) dove per sono riuscito a sapere che la stonic pesa 1270kg e fa 0-100 con un cambio manuale di in circa 10,3", calcolato sulla diesel 1.6 da 110cv.
 
Ormai manca poco al suo lancio ufficiale, io aspetterei i dati ufficiali e soprattutto farei un test drive appena sarà disponibile.
 
Probabilmente è quello che farò, volevo "sbrigarmi" a comprare la Niro perché mi hanon valutato la mia come se la vendesi ad un privato, e avevo paura che fra un paio di mesi l'avrebbero valutata di meno. Però vedendo la Stonic, mi piace molto di più rispetto alla Niro.

Ci rimetto qualcosina ma almeno so che mi piace al 100%.
 
Beh son due auto diverse soprattutto perché una è ibrida e l'altro no. Diciamo che hanno filosofie di utilizzo diverse.
 
Probabilmente è quello che farò, volevo "sbrigarmi" a comprare la Niro perché mi hanon valutato la mia come se la vendesi ad un privato, e avevo paura che fra un paio di mesi l'avrebbero valutata di meno. Però vedendo la Stonic, mi piace molto di più rispetto alla Niro.

Ci rimetto qualcosina ma almeno so che mi piace al 100%.
Si ma il tuo usato con la stonic non te lo valutano come con la niro che rappresenta il futuro della motorizzazione insieme all'elettrico.Ho visto che sei di Roma quest'inverno per poco anche con la mia euro6 ho rischiato di restare fermo per blocco del traffico,fai una scelta futurista oltreché ecologista compra la niro.;)
 
Grazie mille per il consiglio. Sono settimane che mi sbatto tra forum e youtube per fate i vari paragoni. Avrei preso subito la niro ma mi appare troppo come una macchina "familiare" semi station w, venendo dalla bmw serie 1, sto cercando qualcosa di altrettanto sportivo, ed il muso della niro mi da l'idea di uno stile già ormai vecchio.

Mi piace moltissimo la niro, il posteriore e soprattutto gli interni sono fantastici, ma pensando che dovrei tenere la macchina per almeno 10 anni, la niro mi sa gia di "vecchia", guardando sempre il muso, semBra la vecchia yaris verso.

È vero che si tratta d ibrida ed ha tutti i suoi vantaggi, ma la niro costa 27k e la stonic da quello che ho visto max 23k.

Il risparmio non è poco, considerando che forse appena uscita faranno anche qualche sconto particolare.

La stonic ha un esterno più sportivo ed un interno più minimalista, ed essendo appena entrato nel mondo dei 30enni, preferire buttarmi ancora sullo sportivo che sul "familiare".

Attendo con ansia ottobre per poterla provare, anche perchè sono 1.86 x 110kg, e sulla niro ci sto da favola anche in altezza, voglio vedere se la stonic è in grado di ospitare tutta la mia corpulenza lasciando comunque un ottimo spazio a chi sta dietro di me.

Sono in provincia di roma, ed a roma centro non ci vado quasi mai, preferisco andare fuori periferia perché non sopporto traffico e caos, quindi sotto questo punto di vista non avrei problemi.
 
@Dr.Giampo,
Dato che la Stonic è costruita sulla stessa piattaforma della Rio, temo che (IMHO) gli spazi interni disponibili siano decisamente più contenuti rispetto a quelli della Niro...
 
Grazie per questa informazione, non lo sapevo. Per curiosità sono andato su youtube ed ho trovato questo video (spero che si possa linkare da regolamento):

Il tizio, a 2:20, dichiara di essere alto più di 1.90 e nonostante ciò la seduta è di suo gradimento. Stessa cosa, a 4:50 prova i sedili posteriori (con il suo assetto per quello anteriore) e ci sta "tranquillamente".

Se la piattaforma è quella della Rio, allora penso possa andare bene anche per me. Vedremo ad ottobre :)
 
La Rio è senz'altro una buona vettura... tre anni or sono stavo quasi per acquistarla, ma decisi per la Cee'd poichè era un po' più spaziosa ed aveva una miglior tenuta di strada ed un confort di marcia superiore. Entrambe le vetture hanno ovviamente uno schema McPherson all'anteriore ma, al posteriore, la Rio ha sospensioni ad assale torcente (non multi-link), e la differenza si avverte. Immagino comunque che la Stonic, essendo un crossover, sia più ampia della Rio, e non solo all'esterno.
 
Allora ragazzi, oggi sono passato in concessionario KIA e, guardandola di nuovo, mi sono appassionato molto alla NIRO. Mi sono fatto tante menate mentali guardando foto e video su internet, ma dal vivo è tutta un altra cosa, rende molto di più il suo aspetto. Ho quindi deciso di approfittare dell'offerta che mi ha fatto il concessionario. Sono in attesa di effettuare un test drive per scrupolo, ma sono convinto al 100% di acquistarla. Fra un paio di settimane entrerò effettivamente nel club :)

Grazie a tutti per i consigli.
 
Finalmente sei riuscito a dare un senso con una scelta che ti portera' ad avere tante soddisfazioni acquistando la niro.Da chi sei andato dei concessionari romani.
 
Ultima modifica:
Auto centri balduina sulla salaria
 
Indietro
Alto Basso