• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Carens 1.6 gdi cool

harvest

Utente
Registrato
17 Dicembre 2014
Messaggi
26
Punteggio reazioni
8
Salve a tutti,
come ho scritto in presentazione sono un possessore di una kia cee'd 1.4 109 cv e sono molto soddisfatto della mia auto. Ho percorso in 7 anni 120.000 km e vorrei passare alla Carens per un discorso di comodità per i viaggi con la famiglia. Vista la mia percorrenza ed per via del fatto che molti dei km percorsi sono stati fatti su un tragitto casa-lavoro di 10 km, ero indeciso tra la diesel e la benzina... finchè mi sono recato dal concessionario che mi ha offerto una 1.6 cool bianca in esposizione a 12.500 Euro con ritiro della mia Cee'd. Mi sembra la classica offerta che non si può rifiutare e infatti penso che non rifiuterò, ma gradirei pareri dai possessori anche di entrambi i modelli.
Grazie e a presto
 
Ciao.

Da possessore di una Carens 1.6 Gdi ti posso dire le mie impressioni dopo 3 mesi di utilizzo.
Dal momento che anche io faccio prevalentamente un tragitto casa-lavoro-casa di circa 10-12 km giornalieri (davvero pochi) ma con parecchie fermate nel mezzo (scuola, centro città, ufficio) ho optato per la versione a benzina dopo aver avuto una Renault Megane 1.5 dci per 10 anni.
La scelta del benzina è dovuto, nel mio caso, al basso chilometraggio e l'uso prevalentemente cittadino. E' chiaro che al weekend diventa l'auto di famiglia e trasporta tutta la famiglia, la spesa e più ne ha, più ne metta,
ma non supero 10.000 kms annuali.

In città il mezzo è sorprendetemente agile e facile da parcheggiare. Ho i sensori di parcheggio montati posteriormente (per errore del concessiario) che trovo molto comodi. Non ci sono davanti e, nonostante non si veda oltre il cofano, non ho avuto finora problemi in tal senso.

Lo spazio a bordo è tanto e ben sfruttabile. Ho la versione a 7 posti e devo dire che si sfruttano anche se i due ospiti sono adulti. Ovviamente se sono giocatori di basket no, ma persone "normali" si ed anche per tragitti abbastanza lunghi.

Il motore a benzina è silenzioso, gira abbastanza bene ma non sembra avere la coppia del turbodiesel da cui prevenivo nonostante abbia più cavalli. In ogni caso, permette di utilizzare rapporti alti e viaggiare tranquillamente ai 70 in 5 marcia (o 6) attorno ai 2.000 giri/min.

Consumi. Ecco, putroppo in città, per causa della mole immagino, i consumi non si abbassano sotto i 10 km con 1 litro di benzina. Non ho avuto modo di usarla in autostrada come si deve ed ho fatto qualche giretto veloce in superstrada e qui la cosa parrebbe migliorare. A volocità constante attorno a 70-90 km/h il computer di bordo sta attorno ai 5/6 litri/km che equivale a circa 16-17 km/l, cosa che credo verosimile su percorsi abbastanza lunghi.

In sostanza sono contento dell'acquisto e spero che con il tempo si riveli azzeccata. Per la questione benzina spero che il prezzo di acquisto inferiore, i costi di manutenzione inferiori nonchè l'assicurazione compensino i consumi maggiori su chilometraggi così bassi. Il precedente diesel ha sofferto parecchio dei continui start e stop a motore freddo anche se parrebbe che i moderni diesel vadano meglio, FAP a parte.

Ciao.
 
Tra qualche giorno anch'io avrò la versione della Carens a benzina (1.6 GDI class). Io percorro circa 13.000 km/anno in percorsi misti. Adesso ho una Mazda premacy 1.8 del 2002 con 180.000 km (sempre a benzina ) e faccio di media i 14 km/litro. Spero con la Carens di non peggiorare. Ti farò sapere come va e quanto consuma. ciao.
 
Grazie dei vostri pareri... attualmente con la mia Cee'd benzina 1.4 da 109 cv ho una percorrenza media di 14-15 km/l, ma mi accontenterei di una media compresa tra i 12 e i 14 km/l vista la mole e l'aerodinamica. Visto che la mia credo futura auto monterà i cerchi in acciaio, volevo chiedere se qualcuno ne ha montati in lega da 16" di quelli aftermarket.
Grazie
 
Come "sconto" il concessionario me li ha montati originali KIA con sensori di pressione.

Leggi gli altri post e documentati sul fatto che, se i sensori di pressione sono obbligatori, gli eventuali cerchi in lega aftermarket devono poterli montare.

Ciao.
 
Grazie dei vostri pareri... attualmente con la mia Cee'd benzina 1.4 da 109 cv ho una percorrenza media di 14-15 km/l, ma mi accontenterei di una media compresa tra i 12 e i 14 km/l vista la mole e l'aerodinamica. Visto che la mia credo futura auto monterà i cerchi in acciaio, volevo chiedere se qualcuno ne ha montati in lega da 16" di quelli aftermarket.
Grazie
Ottimi consumi con la cee'd,ma con la carens credo che perderai un paio di km/l.Come prestazioni nel rapporto peso potenza credo che saremo li,anche perché anche la cee'd non é che sia proprio leggerissima ;)
 
Edmondo, grazie x la dritta, ora mi leggo i post sulle gomme. Gyus, infatti la ceed pesa appena 100 kg in meno ma ha comunque una migliore aerodinamica, o almeno mi sembra. Sabato ho prenotato un test drive, ma salvo brutte sorprese penso proprio che la prenderò anche perché il prezzo proposto è valido solo fino alla fine dell'anno.
 
Eccomi di ritorno dal test drive con tutta la famiglia. Mia figlia si è lamentata per non averla portata subito a casa.... ebbene sì, firmato il contratto con due piacevoli sorprese: nel prezzo convenuto ci sono entrati anche i sette posti oltre al ruotino di scorta e la vaschetta copri bagagliaio. Ora non resta che aspettare l'immatricolazione.
 
La mia Carens Gdi la sto guidando dal 29 dicembre e sono rimasto subito impressionato dal comfort elevato e dalla guida rilassante. Non sto ad enumerare altri pregi ma parlando di consumi sino ad ora (400 km percorsi su misto e fermo in coda ) guidando con piede leggero sono arrivato a 7, 3l per 100 km. La ripresa é un po' lenta... Con il tempo vediamo come va. Per ora GRANDE MACCHINA.
 
Ciao Fabrizio e grazie per la testimonianza... il consumo mi sembra molto buono, considerando che se anche i km sono pochi, è pur vero che all'inizio le macchine bevono un po' di più. La ripresa mi ero accorto che è lenta durante il test drive, ma tanto sono macchine da famiglia e i sorpassi meglio farli in tutta sicurezza
 
Presa!! Oggi pomeriggio primo viaggetto concessionario-casa per circa 50 km.
Primissime impressioni a caldo: comodissima, sia per il guidatore che per i passeggeri. L'assenza del tunnel e i sedili scorrevoli e reclinabili sono un plus e anche l'assetto è un altro mondo rispetto alla mia vecchia cee'd.
Motore: ha solo 80 km e quindi legattissimo, si scioglierà (spero)... devo capire 'ste sei marce se c'azzeccano oppure no, ma la prima accidenti se è corta...
Sterzo: il famigerato sterzo della Carens... percorrendo solo 50 km di statale (di cui alcuni km pieni di buche) a velocità massima di 100 km/h non è che abbia potuto farmi un'idea, però in alcune curve prese un pelo più allegramente, mentre ero appunto al centro della curva, ho sentito come se lo sterzo si alleggerisse per poi tornare alla normalità non appena iniziata l'uscita della curva.... nei prossimi giorni presterò attenzione, ma al momento non mi sembra una cosa molto evidente.
Nei prossimi giorni, con un po' di percorrenza spero di scrivere una recensione un po' più dettagliata e precisa.
 
Bravo harvest, ti ringrazio per aver condiviso queste tue prime impressioni e attendo le prossime, sono interessato anche io alla versione 1.6 benzina, quindi mi saranno senz'altro utili le tue osservazioni.
 
essendo pochi i possessori di quella a benzina, tra cui io sono in attesa, ci interessa anche un feedback giornaliero. Il mio più grande dubbio rimangono i consumi considerato che vengo dal diesel ma, ahime' per questioni di budget e di filtro anti particolato, non potevo che scegliere benzina. Chissà che impressione ci potrà dare dopo qualche giorno Di uso normale
 
Ciao Jumping... e allora vada per il feedback giornaliero ;)
Oggi il motore mi è sembrato decisamente più sciolto, dal basso sempre dei pochi chilometri percorsi e comincio a prendere confidenza con le sei marce. La posizione di guida è fantastica, dopo 2 minuti sembra di averla guidata da sempre. Per i consumi non so dirti ancora di preciso, pensa quando l'ho presa aveva percorso 35 km con la media sul computer di bordo di 14 litri x 100 km!!! Insomma, una Porsche!! Ora sono arrivato a 9 (sempre da computer) ma con soli 109 km percorsi... e in ogni caso dipende dal piede. Con la cee'd 1.4 109 cv facevo 14-15 km/litro, con la Carens mi accontenterei di 12-13; d'altra parte ho scelto la benzina proprio per il tipo di percorrenza, non solo per i km annui. Per fare un esempio della giornata di oggi: casa lavoro: 4 km. Lavoro-casa(pranzo), Casa - Lavoro e di nuovo Lavoro - Casa, infine casa-superemercato in un paese qui vicino. Tot. 35 km. Con una percorrenza del genere un diesel è a rischio, specie ora che il filtro antiparticolato ce l'hanno tutte le auto.
Sterzo: oggi ero solo in macchina e ho preso qualche curva allegra per vedere il comportamento: secondo me è solo da fare la mano al fatto che "torna" poco da solo, bisogna assecondare un po' il riallineamento e credo che dipenda da questo fatto la sensazione di alleggerimento che provo a centro curva; in ogni caso i giudizi così negativi che avevo letto per ora non hanno trovato troppo riscontro (e ho le gomme con cerchi da 16")
Alla prossima.
Ciao
 
Indietro
Alto Basso