• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Carens 1,7 cambio automatico o manuale ?

Sasosky

Neoiscritto
Registrato
18 Gennaio 2015
Messaggi
15
Punteggio reazioni
4
Provincia
RE
Ciao ragazzi sono un nuovo iscritto, la mia domanda è:
Qualcuno sa dirmi quale Karens scegliere se il 1,7 cambio manuale 112 cv o 1,7 cambio automatico 135 cv , la mia preoccupazione è per il 112 cv non abbia prestazioni efficienti quando magari faccio un viaggio con la mia famiglia (4+bagagli).
 
Ciao Sasosky, anch'io sto per acquistare una carens e dalle svariate prove che ho seguito la 115 cv basta anche perché ho sentito che tra il 115 e il 136 cv c'è si differenza ma non così tanta. Io optero' per il 115 cv. Ciao e facci sapere. ......ciaooooo
 
La vera differenza tra le due non è la potenza, ma la trasmissione.
136cv automatica se ti piace guidare comodo, l'altra se vuoi "smanettare" con il cambio e stressare la tua gamba sinistra...
 
Io ho acquistato la 136 cv auto. L'ho presa così perché chiunque l'ha provato mi ha detto che non tornerebbe più indietro. Vedremo.
 
Si l'automatico è più comodo, ma ancora io preferisco il manuale...almeno su questo non ho dubbi....il mio dubbio e se prendere o meno il pack move e style che prevede i belli e comodi tetto e navi ma con quei cerchi di 18 che, come ho detto su altri post, mi impensiriscono un po.....mah vedremo.:cool:
 
Come dice Enzone, io sono uno di quelli che dal 2000 non torno più indietro al manuale, a patto che sia un buon cambio, affidabile, veloce e confortevole. (ho avuto Honda, Mercedes e ora kia). Per i dubbi di giak, posso dire: eccezionale il tetto, discreto il navi, belli i 18. Quando per l'inverno sono passato dai 18 ai 16 ho guadagnato in confort, ma ho perso molto nella guida. Con i 18 la macchina percorre ogni curva senza dare nessun problema di sterzo "leggero". Io li rimetterò volentieri a primavera...;)
 
Ciao ragazzi sono un nuovo iscritto, la mia domanda è:
Qualcuno sa dirmi quale Karens scegliere se il 1,7 cambio manuale 112 cv o 1,7 cambio automatico 135 cv , la mia preoccupazione è per il 112 cv non abbia prestazioni efficienti quando magari faccio un viaggio con la mia famiglia (4+bagagli).
Io ho preso la 136 cv manuale (c'era nel 2013 ora il 136 è solo automatico) ho provato anche la 115 cv di un mio amico (ha preso la carens dopo aver visto la mia) devo dire che la sensazione è buona anche con i 115cv ma la 136 ovviamente ci guadagna molto in ripresa. La differenza comunque sta più che sui cavalli sul tipo di cambio, sicuramente il cambio automatico ha il pregio di essere più confortevole ma ha anche il difetto di c0nsumare di più, + di 1 litro/100km in più rispetto alla 136cv manuale...
 
Io ho preso la 136 cv manuale (c'era nel 2013 ora il 136 è solo automatico) ho provato anche la 115 cv di un mio amico (ha preso la carens dopo aver visto la mia) devo dire che la sensazione è buona anche con i 115cv ma la 136 ovviamente ci guadagna molto in ripresa. La differenza comunque sta più che sui cavalli sul tipo di cambio, sicuramente il cambio automatico ha il pregio di essere più confortevole ma ha anche il difetto di c0nsumare di più, + di 1 litro/100km in più rispetto alla 136cv manuale...
Quello è un problema di tutti i cambi automatici, purtroppo. :(
 
Grazie Goldrake, vedrò il da farsi fra le 2 carens che il conce a in pronta consegna: una è una class 7 posti color celestial e l' altra è sempre una class ma col pack move e style color bianco (bellissima)....sono ancora un po indeciso ma quella bianca sta prendendo decisamente il sopravvento!!!;)Quello che dice trollone è quello che pensavo, maggior ripresa per la coppia superiore ma nel complesso non troppo distanti in termini di prestazioni generali.:)
 
Io ho la 115 cv, ovviamente cambio manuale, a Natale ho fatto un viaggio 6 adulti+1bimbo sono rimasto piacevolmente sorpreso di come ha risposto bene il motore sia in ripresa che velocità di crociera.
 
Io ho la 136 cv automatica, non per obbligo, considerato che quando l' ho acquistata nel 2013 si poteva avere con entrambe le trasmissioni ma per esperienza personale ho comprato e comprerò sempre automatico, certo consuma qualcosa in più, ma questo non è un problema il tutto viene ripagato dalla comodità di guida in tutte le condizioni, aggiungo che comunque i 20 cv in più si sentono eccome si sentono.
 
buonasera mi sono iscritto perché la CARENS mi ha fatto l'occhiolino e cosi prima di corteggiarla voglio sapere di più su di lei. innanzitutto, io sempre manuale. voglio avere io la sensazione di portare la macchina e non viceversa. lascio a mio figlio il piacere di starsene comodo al posto di guida senza guidarla nemmeno più (il così atteso futuro dell'auto che guida da sola) io prevengo da un monovolume 110 cv 2000 di cilindrata e un autostrada era un piacere sorpassare senza fatica i tir e qualche nonno che sostiene il detto chi va piano va sano e lontano. qualcuno mi ha già risposto forse e cioè la ripresa. il 1.7 può equipararsi al 2.0? o per fare dei sorpassi devo scalare per far prendere potenza e poter accelerare meglio? grazie cmq a chiunque voglia rispondermi
 
Automatico o manuale???
Negli ultimi 10 anni me lo hanno chiesto in molti che guidano in manuale e... come ovvio è una scelta personale.
Ho la patente dall'89, e allora girare in auto era proprio un'altra cosa, piuttosto spendevi 1/3 del valore dell'auto per il condizionatore (vedi 205GTI), ma non per l'automatico, quello era solo roba per l'America o da noi per qualche anziano riccone dotato di Mercedes..
Oggi, se "portare l'auto" significa curvare con una sola mano sul volante, e continuamente agire sul pedale della frizione, specialmente nelle code, è un piacere di cui ne faccio volentieri a meno ;)
Non ci sono molti professionisti del volate in giro... e la sicurezza di avere le mani sul volante e la marcia giusta sempre inserita, aiuterebbe molti, senza entrare nel merito del comfort... indiscutibile!
Se poi chiacchierando con qualche amico, scopro che: "l'automatico no, costa troppo..." bhe, le comodità si pagano, oppure non avremmo 2/3 cellulari, navigatori esagerati(per fare casa lavoro tutti i giorni), climatizzatori bi-zona (spenti xchè consumano) ecc... e poi metter 1000 euro per 4 cerchi in lega super! (già come metter una giacca di Armani sopra un pigiama...) Una volta dissi che, se è da 20 anni che il pedale della frizione lo hanno tolto dalle auto da corsa, un motivo ci sarà! e se le auto premium sono al 95% automatiche, un motivo ci sarà!
Scusate se mi dilungo, infine sui consumi: in genere qualcosa paghi al distributore, ma di sicuro un confronto va fatto con chi guida in manuale in modo corretto, (usando bene tutte e 6 le marce, senza dimenticarsi la 4° inserita a 80 km/h...) e poi ancora dipende da quale cambio automatico hai:
Robotizzato, consuma poco, ma è terribile x il resto: lento e sgradevole nei cambi oltre che fragile (escludiamo quello Lamborghini...)
Doppia frizione, consumano come un manuale e sono molto veloci, ma devono essere supportati da una buone centraline per non sentire strappi (Audi=si, Alfa=no)
CVT ( lo monto sulla mia Honda Jazz) consumano anche meno e ti fanno "veleggiare" quando guidi
Convertitore di coppia, quello della Carens, è quello che consuma di più, ma è il massimo in affidabilità e comfort. (la mia 13.000km, misto: 6.5 l/100km)
....si capisce che mi piace l'automatico???....:):):)
 
Automatico o manuale???
Negli ultimi 10 anni me lo hanno chiesto in molti che guidano in manuale e... come ovvio è una scelta personale.
Ho la patente dall'89, e allora girare in auto era proprio un'altra cosa, piuttosto spendevi 1/3 del valore dell'auto per il condizionatore (vedi 205GTI), ma non per l'automatico, quello era solo roba per l'America o da noi per qualche anziano riccone dotato di Mercedes..
Oggi, se "portare l'auto" significa curvare con una sola mano sul volante, e continuamente agire sul pedale della frizione, specialmente nelle code, è un piacere di cui ne faccio volentieri a meno ;)
Non ci sono molti professionisti del volate in giro... e la sicurezza di avere le mani sul volante e la marcia giusta sempre inserita, aiuterebbe molti, senza entrare nel merito del comfort... indiscutibile!
Se poi chiacchierando con qualche amico, scopro che: "l'automatico no, costa troppo..." bhe, le comodità si pagano, oppure non avremmo 2/3 cellulari, navigatori esagerati(per fare casa lavoro tutti i giorni), climatizzatori bi-zona (spenti xchè consumano) ecc... e poi metter 1000 euro per 4 cerchi in lega super! (già come metter una giacca di Armani sopra un pigiama...) Una volta dissi che, se è da 20 anni che il pedale della frizione lo hanno tolto dalle auto da corsa, un motivo ci sarà! e se le auto premium sono al 95% automatiche, un motivo ci sarà!
Scusate se mi dilungo, infine sui consumi: in genere qualcosa paghi al distributore, ma di sicuro un confronto va fatto con chi guida in manuale in modo corretto, (usando bene tutte e 6 le marce, senza dimenticarsi la 4° inserita a 80 km/h...) e poi ancora dipende da quale cambio automatico hai:
Robotizzato, consuma poco, ma è terribile x il resto: lento e sgradevole nei cambi oltre che fragile (escludiamo quello Lamborghini...)
Doppia frizione, consumano come un manuale e sono molto veloci, ma devono essere supportati da una buone centraline per non sentire strappi (Audi=si, Alfa=no)
CVT ( lo monto sulla mia Honda Jazz) consumano anche meno e ti fanno "veleggiare" quando guidi
Convertitore di coppia, quello della Carens, è quello che consuma di più, ma è il massimo in affidabilità e comfort. (la mia 13.000km, misto: 6.5 l/100km)
....si capisce che mi piace l'automatico???....:):):)
Caspita che requisitoria! Mi hai fatto pentire di non avere preso l'automatico! Scherzi a parte concordo su tutto quello che hai detto anche se rimane pur sempre, comunque la si voglia vedere, una questione di maggior costo. Il cambio automatico costa troppo anche se ora la sua maggiore diffusione dovrebbe far abbassare i costi. Se così sarà ci farò un pensierino per la prox auto :)
 
Non ho il cambio automatico e non mi esprimo ,ma sul 115 o 136 , ora avrei scelto un 136 Cv anziche' un 116
Venendo da vecchia auto JTD, un po' la differenza di cattiveria l'ho sentita....
Il peso si sente ....
 
Indietro
Alto Basso