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Caricare Batteria HV Dalla Rete

xsimon90x

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Ciao a tutti, non sono ancora possessore di Niro, ma penso che lo sarò a breve....
Leggendo qua e la le varie discussioni, mi sembra di capire che quest'auto possa percorrere diversi chilometri in solo EV.
So che non è possibile forzare il funzionamento in EV, come nei modelli Toyota, ma ho capito che, se le batterie sono piuttosto cariche, non è difficile fare interi percorsi in solo elettrico.
Nel mio caso specifico, tratta casa-lavoro 4 volte al giorno e auto sempre in box la sera, sarebbe molto bello avere la batteria sempre carica e sfruttare al massimo la batteria.
Non penso che il mio pensiero sia un'eresia, chiaramente non sarebbe proficuo per tutti, ma nel mio caso, probabilmente si.
Fatemi sapere il vostro pensiero.....
 
Una sola risposta, Niro Plug-In, c'è già una discussione. Fatti però due conti.
La Niro "normale" non si carica/non si può caricare dalla rete (anche se è prevista una presa di servizio nell'abitacolo il cui scopo ignoro completamente).
 
Onestamente non saprei se ti conviene la Plugin... quanti km dista casa-lavoro?
 
Con la versione plug in potrai farlo, con l'attuale no.
Niro non ha un pulsante per forzare l'EV ma basta alzare il piede dal gas e ri premerlo per "forzare" la marcia in EV, ovviamente tutto dipende dal livello della carica delle batterie e dalla potenza richiesta.
A differenza di Toyota dove la marcia in EV è addirittura sconsigliata in quanto il loro powertrain dà il meglio quando i due motori elettrico e benzina lavorano in sinergia Niro in modalità ECO li usa alternativamente dando ovviamente il meglio in EV e lo fà grazie ad una potenza e tecnologia del reparto "elettrico" superiore alla casa giapponese! Questo significa che rispetto a Toyota potrai fare più strada in EV e a velocità superiori con un conseguente guadagno in comfort. Sui consumi dipende da molti fattori ma non vi è una gran differenza fra le due filosofie.
Detto ciò però fare un intero tragitto in solo EV è assai improbabile per non dire impossibile, dipende ovviamente e soprattutto dal tipo e lunghezza del tragitto, ma di certo se anche riuscissi a farlo nell'andata (molto breve) consumeresti la batteria che poi al ritorno si ricaricherebbe con il motore termico. Se invece intendi riuscire ad utilizzare per la maggior parte del tragitto l'elettrico allora sì, in base al tipo e lunghezza del tragitto, potresti fare anche i 2/3 del tragitto in EV con una guida opportuna.
Se i 4 tratti casa-lavoro quotidiani stessero in totale dentro circa 50km e facessi un buon kilometraggio annuo allora potrebbe essere interessane valutare la versione plug in perchè è nelle tratte brevi che i consumi con motore termico (tutti i motori termici) sono esosi proprio perchè non riescono ad ammortizzare i consumi iniziali alti per il riscaldamento del motore termico. Con la plug in invece riusciresti a farti tutte e 4 le tratte in EV e ricaricheresti l'auto di notte (in 4 orette probabile che avrebbe comunque un costo).
Fossi in te aspetterei l'uscita della versione plug in e ci farei un pensierino se il tuo budget lo consente
 
Chiaramente con la plug-in sarebbe possibile, la mia domanda però è in riferimento alla versione Hybrid...
Per il mio utilizzo e chilometraggio (meno di 10'000km anno) la versione plug-In non sarebbe conveniente, anche se sarebbe veramente il massimo.
So che non esiste una presa di ricarica per le batterie HV dell'auto, ma non dev'essere difficile intercettare la batteria per montare una presa.... Un accrocchio diciamo :D.
Da valutare il guadagno, ma avere una batteria sempre carica, forse potrebbe permettere di migliorare i consumi nei brevi tragitti, dove il motore termico non farebbe in tempo a riscaldarsi e le batterie potrebbero scaricarsi, dovendo di conseguenza attingere al motore termico per ricaricasi.
Come detto il mio tragitto è di 3 km andata e 3 km ritorno per 2 volte al giorno...
 
E' esattamente il mio stesso percorso, la mattina se sono scarico faccio la tratta in termico e la sera al ritorno in elettrico.. per anche io faccio circa 10000km l'anno , ma l'idea della plugin non mi sfiora minimamente
 
Qui si sconfina nell'hacking. Come detto esiste una presa di servizio nel sedile posteriore a destra, a cosa serva non lo so, ma sul manuale dicono di non metterci le mani.
 
:stop: rischiosissimo mettere mano alla HV.... e poi la garanzia che salta se salta la batteria.... se io avessi il tuo percorso casa/lavoro penserei ad una bici con pedalata assistita e la Niro in box per la sera e w-end :D
 
Far saltare una garanzia di 7 anni spaziale su tutto come quella di Kia non la vedo una scelta saggia!
Abbiamo la fortuna di vedere gli altri che gli tocca cambiare auto quando gli saltano pacchi batteria e inverter...mica vuoi perderti questo vantaggio!
Poi c'è da considerare che le batterie al litio prediligono variazioni di carica/scarica basse e lo stoccaggio al 40/50%. Cercare di sfruttare la batteria oltre il normale funzionamento andrebbe a degradarle più velocemente.
Detto questo è vero che sarebbe una fi**ta, come lo sarebbe riuscire ad aumentare la capacità del pacco batteria aggiungendoci delle celle piuttosto che mettere un pannellino solare sul tettuccio per ricaricare le batterie a gratis... ma non mi sento di consigliare nulla di ciò.

Se io lavorassi a 3km da casa l'auto la userei ben poco con la bella stagione.
 
Qui si sconfina nell'hacking. Come detto esiste una presa di servizio nel sedile posteriore a destra, a cosa serva non lo so, ma sul manuale dicono di non metterci le mani.
Molto interessante la presa di servizio ;).
Conosco qualche base delle batterie al litio, discorso stoccaggio eccetera... Era solo una valutazione, piuttosto interessante nella mia situazione.
Certamente come ha consigliato qualcuno esiste la bicicletta.... ma tutte le considerazioni che ho fatto le ho fatte per quelle occasioni dove non è possibile usarla, visto che la uso quando possibile, meteo e tempi stretti permettendo. Faccio centinaia di km nel week in bici, ci mancherebbe che non l'abbia valutata per andare a lavoro :cool:
 
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