• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Caricare la Batteria

Virginio

Utente attivo
Registrato
28 Febbraio 2018
Messaggi
52
Punteggio reazioni
7
Provincia
BO
Kia
Cee'd Sportswagon
Anno
2016
Buongiorno , a causa dell’emergenza Coronavirus, la mia macchina percorre quotidianamente soltanto percorsi brevi 4km all’andata e 4 km al ritorno , per recarmi al lavoro
Pensavo di staccare la batteria un week end , per metterla sotto carica in cantina , non avendo il garage.,Dato
Che secondo me non si ricarica a sufficienza a causa appunto del breve tratto.
Pensate sia possibile Rimuoverla per una nottata , per rimontarla al mattino , senza perdere dati o azzerando centraline strane ? È fattibile la cosa ?
La mia è una Ceed SW 1.6 del 2016
Grazie a chi risponderà
 
Penso sia possibile. Ti si azzereranno il cdb, l'orologio e le memorie dell'autoradio. Penso che oltre a questo non succeda. Ma se non hai la macchina in garage, una volta tolta la batteria come fai a chiuderla????
 
Ciao @Virginio,

Quoto il buon @jafar67 al 100%.

Non sarà possibile garantire la chiusura dell'auto ed attivare l'anti-intrusione, anche se un'eventuale malintenzionato non potrà comunque avviare il motore. Anyway, non accade nulla di particolare staccando la batteria, ma potrebbero perdersi alcune impostazioni dell'infotainment. Potrebbe essere quindi necessario resettare i parametri di trip computer, lettore CD/multimedia, suono, radio, lingua ed orologio, mentre dovrebbero rimanere memorizzati i dispositivi accoppiati via BT.

By the way, c'è già un thread che riguarda la sosta "forzata" delle nostre vetture:


Tienici informati,

:ciao:
 
Ultima modifica:
Ciao Rosso Antico , non ho capito che cosa è infotaintment, per la chiusura non è un problema , al limite la aprono con nulla dentro
 
cosa è infotaintment
E' il sistema che riguarda le informazioni fornite dalla vettura, oltre al navi, il lettore multimedia, la radio, la connettività di smartphone e dispositivi mobili, etc.
A proposito, hai tutto quello che ti serve per smontare/caricare/rimontare la batteria? In particolare, intendo la chiave a T (od a tubo), apertura 12 mm, per svitare il bullone M8 che blocca la piastrina di ancoraggio dell'accumulatore.
 
Ultima modifica:
Certo ho tutto , quindi a livello di motore non succede nulla ?
 
Se posso darti un consiglio, che magari già sai, smonta prima il morsetto del negativo ed a seguire il positivo. E una semplice precauzione.......
 
Perfetto grazie ad entrambi 🔝
 
E in alternativa un pannello solare 12v ?
 
Perché c’è la farebbe a caricare una batteria auto ?
Se ne trovano molti in vendita on-line e vengono utilizzati, spesso abbinandoli a piccoli generatori eolici, soprattutto sulle barche.

Ma, IMHO, credo che il pannello (od i pannelli) fotovoltaici in questione sarebbe(ro) in grado di ricaricare efficacemente la batteria di una berlina media solo se possono soddisfare alcune condizioni minime, e cioè:
  • Tensione in uscita pari ad almeno 13.8 – 14.2 Vcc
  • Potenza installata 50 W minimi
  • Corrente erogata 3 A minimi
  • Posizionamento ottimale per sfruttare appieno l’irraggiamento solare (pannelli posti quindi sul tetto della vettura parcheggiata al sole, ben puliti ed inclinati/orientati correttamente)
Ovviamente, i pannelli sarebbero utilizzabili soltanto di giorno, mentre la loro massima efficacia si otterrebbe in piena estate, con cielo sereno, durante le 6 ore centrali di pieno soleggiamento. In queste condizioni, per ricaricare completamente - seppure “a rate” - l’accumulatore, ci vorrebbero diversi giorni.
 

Allegati

  • 8760659F-46DF-491E-8FA7-D544670B8F85.jpeg
    8760659F-46DF-491E-8FA7-D544670B8F85.jpeg
    241,7 KB · Visite: 1.209
Ecco il link alla guida di @Rosso Antico

Per scollegare il positivo devi allentare solamente il dado indicato
bat.jpeg
 
Indietro
Alto Basso