• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Carnival 2.9 crdi - Non si avvia neanche a spinta...

Alex Colla

Neoiscritto
Registrato
3 Dicembre 2018
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
AL
Kia
[altro]
Anno
2004
Buona sera:
ho un problema con la mia kia carnival 2900 del 2004.
Mercoledì appena passato l'ho utilizzata e funzionava perfettamente.
Il giorno successivo, giovedì, sono uscito per fare una commissione e quando ho girato la chiave nel quadro, con mia grande sorpresa, ho constatato che era tutto spento, morto!! ho pensato che potrei aver lasciato la chiave girata nel quadro ed aver scaricato così la batteria:
1° tentativo: collego la batteria alla macchina di mio suocero che, poverina, con la sua 40 A è riuscita a malapena ad accendere il quadro ed a far fare quel tipico tac tac tac al motorino d'avviamento di quando non c'è batteria (ho notato che è rimasta accesa la spia del lunotto termico anteriore che solitamente si accende solo quando accendo quello posteriore, da sola non posso proprio accenderla);
2° tentativo: sono andato dal mio meccanico a farmi prestare l'avviatore pensando che fosse un problema di batteria troppo piccola, a questo punto il motorino d'avviamento ha fatto due mezzi giri, come se avesse la batteria scarica e poi il tipico tac tac tac... il booster aveva solo l'80% di carica, vado a chiedere di caricarlo per riprovare...
3° tentativo: il meccanico mi ha prestato una batteria da 70 A nuova dicendomi che a questo punto doveva assolutamente partire... hahahahaha... stessa solfa di prima... alla mia comunicazione....
4° tentativo: attacchiamo la macchina ad una macchina funzionante per trainarla ed accenderla a strappo... dopo qualche tentativo ce l'abbiamo fatta...
allora ho fatto mezzo giro e l'ho lasciata accesa per circa un'ora al fine di ricaricare la batteria, ha funzionato, spengo e riaccendo l'auto e funziona tutto alla perfezione, tranne.... la famosa spia del lunotto termico anteriore ancora accesa ed impossibile da spegnere...
giorno successivo, venerdì... si ricomincia tutto da capo, auto morta, completamente e non siamo riusciti ad accenderla neanche a strappo....
cos'è successo alla mia Kia Carnival? sapete dirmelo?
Grazie in anticipo...
 
... da quello che scrivi sembra ci sia un falso contatto col lunotto che scarica la batteria.

Controlla se hai il fusibile saltato ed eventualmente sostituiscilo ( http://knigaproavto.ru/shemy/en/kia/sedona/249-19982006-kia-carnival-sedona-fuse-box-diagram.html )... o falso contatto sul pulsante del lunotto e controlla anche che gli spinotti sul lunotto posteriore siano ben collegati e che non siano ossidati.


... una cosa simile c'era sulla VW Golf 3° serie che mangiava la batteria in una notte :D
 
Ultima modifica:
Il fusibile è ok.. non so l'interruttore... ma è possibile che non si accenda in alcun modo? Tentativi ne abbiamo fatti...
Grazie
 
mi era successa una cosa simile sulla cruze... Ma era proprio la batteria da sostituire... Per scrupolo, dovresti controllare se c'è assorbimento di corrente sul filo dello sbrinatore, magari con l'ausilio di un elettrauto se non sai come fare...
 
Rele' che lo comanda rimasto incollato?
 
Se dopo aver verificato tutto il quadro si accende e il motorino di avviamento gira, prima di mettere in moto come estrema razio prova una leggera spruzzatina di etere.Fai controllare anche le candelette e la compressione.
l-8002565084534.jpg
 
Sono stato questa mattina dal meccanico il quale afferma che la batteria è assolutamente fuori uso.. e ieri, magicamente, si è accesa con l'avviatore... comunque, motorino ed alternatore ok.. provo poi a cercarmi il relè incriminato così da provare a sbloccarle o sostituire, qualcuno sa qual'è? Grazie
 
provo poi a cercarmi il relè incriminato così da provare a sbloccarle o sostituire, qualcuno sa qual'è? Grazie
Prova a dare un'occhiata (se lo hai) al manuale del conducente della tua Carnival... nelle sezioni Manutenzione e Dati tecnici dovrebbero esserci anche i layout di relè e scatole fusibili. Tienici informati.
 
Non ce lho ma forse ce nè uno della sportrage che è uguale...
 
Ho contattato kia e mi hanno consigliato di iscrivermi qui... tutto detto...
 
comunque da come hai descritto il difetto, la tua batteria ha almeno un elemento in corto... per il rele, sulla scatola che lo contienem ci devono essere i vari simboli dei circuiti comandati, come per i fusibili... se non è all'interno dell'auto, è in una scatola nel vano motore...
Ho contattato kia e mi hanno consigliato di iscrivermi qui... tutto detto...
siamo ai limiti dell'inverosimile... come ho già scritto in qualche altro post, Kia produce ottime auto, ma ha un servizio post vendita da far pietà...
 
comunque da come hai descritto il difetto, la tua batteria ha almeno un elemento in corto... per il rele, sulla scatola che lo contienem ci devono essere i vari simboli dei circuiti comandati, come per i fusibili... se non è all'interno dell'auto, è in una scatola nel vano motore...
siamo ai limiti dell'inverosimile... come ho già scritto in qualche altro post, Kia produce ottime auto, ma ha un servizio post vendita da far pietà...

Anche da parte delle concessionarie...Comunque, ho già guardato nel vano motore e ci sono due scatole... domani dovrei ritirare l'auto e verifico il relè.. lo cerco... grazie a tutti
 
siamo ai limiti dell'inverosimile... come ho già scritto in qualche altro post, Kia produce ottime auto, ma ha un servizio post vendita da far pietà...
Fanno schifo questa e' la parola esatta salvo qualche rara eccezione non possiamo dire che hanno un assistenza al top.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso