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Carnival 2.9 j3 del 2005 - Problema batteria

Luca Ducati

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31 Luglio 2018
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Provincia
TN
Kia
Carnival
Anno
2005
Ciao ragazzi, ho questa Carnival da 8 anni, pochi km, ma mi trovò molto bene, a parte i consumi elevati in città e se si superano i 2000 RPM.
Comunque, vengo al mio problema:
Ultimamente, sono costretto a sostituire la batteria circa ogni anno, ad un certo punto non va più ( fin ora, sono riuscito a farmi sostituire la batteria in garanzia).
Ma secondo me, c'è qualche cosa che va a massa o mi scarica la batteria.
Qualcuno di voi, ha dei consigli da darmi su dove e come controllare?
Grazie a tutti
Luca
 
Soluzione
Allora, ho fatto le prove, con la batteria super caricata, ho ai morsetti 12,55V, collegando la batteria e mettendo in moto, l'alternatore non carica e ai morsetti, ho una tensione di 12.13V.
Quindi ora devo andare a caccia di un alternatore da 110A ...
Grazie

Per le dritte
a meno che non disponi di una pinza amperometrica, mi sa che devi fare un salto in officina...
se nel quadro fusibili hai l'interruttore per staccare i carichi sempre attivi, puoi portarlo su OFF e con una pinza amperometrica, controlli uno dei due cavi della batteria ceh deve darti 0 A... se leggi qualcosa, allora c'è ancora un assorbimento
 
Grazie per il consiglio, ma ho 2 domande:
1 ) con la pinza amperometrica devo controllare singolarmente i cavi della batteria, allora forse posso usare il mio multitester su A??
2) ho due quadri fusibili, uno all'interno dell'abitacolo, l'altro molto più grosso sotto il cofano, sarà in quest'ultimo l'interruttore??? Hai foto per caso?
Graxie
 
se non hai la pinza amperometrica, puoi usare il tester, ma credo che quello arrivi fino a 10 A e devi staccare un cavo della batteria e mettere il tester in serie. basta controllare solo su uno dei due cavi, la lettura sarà sempre la stessa sia sul positivo che sul negativo. Per quanto riguarda l'interruttore, se è presente, è quello all'interno dell'abitacolo... se non c'è, diventa più complicato, perchè dovresti sapere cosa è sempre sotto alimentazione, staccarlo e controllarlo... controlla anche utilizzatori, quali lo stereo e/o navigatore... una parte dovrebbe essere sempre alimentata (mantenimento della memoria) e l'assorbimento dovrebbe essere di pochi mA...
 
Allora, ho fatto le prove, con la batteria super caricata, ho ai morsetti 12,55V, collegando la batteria e mettendo in moto, l'alternatore non carica e ai morsetti, ho una tensione di 12.13V.
Quindi ora devo andare a caccia di un alternatore da 110A ...
Grazie

Per le dritte
 
Soluzione
non è detto che sia rotto tutto l'alternatore... magari è rotto solo il regolatore di tensione o sono usurate le spazzole... o magari sono interrotti i diodi
 
Si, ma ne ho trovato uno x pochi soldi, tiro giù il vecchio e monto quello nuovo, poi questo inverno mi metterò a revisionare il vecchio, e lo terrò da parte ;)
 
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