• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Catena di distribuzione

Giuseppem94

Neoiscritto
Registrato
21 Gennaio 2019
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Provincia
TP
Kia
Cee'd
Anno
2007
Salve a tutti, in famiglia abbiamo una Kia ceed del 2007 1.6 CRDI con ben 370 mila chilometri, la macchina non ha particolari prpbprob, sempre fatta solo manutenzione ordinaria e vorremmo tenerla ancora per un bel po'. Questo modello monta una catena di distribuzione.
Sarebbe il caso di cambiarla? Sintomi che è da cambiare? La spesa per il cambio non sarebbe indifferente, ma sarebbe un peccato spaccare tutto in caso di rottura.

Grazie
 
l'unico avvertimento è un'aumento di rumorosità, dovuto all'eventuale allentamento della catena... io l'avevo sulla Uno D (278.000 Km in 7 anni) e non l'ho mai cambiata... l'ho controllata una volta a 200.000 Km ed era ancora a posto...
 
Credo che uno sguardo con sostituzione dei pattini pompante tendicatena e catena a questo chilometraggio sia d'uopo a 370000 km non starei tanto tranquillo.
 
Sta mattina mio papà è passato dal meccanico di "fiducia", ha ascoltato il motore 10 secondi (premetto che il motore era già caldo) e ha detto che non c'è bisogno di fare nulla, io sono rimasto un pò sorpreso.
Ha affermato che quando è usurata fa un rumore molto forte "tac tac tac".
Io non starei così tranquillo!
 
sicuramente la catena si è allentata un po', ma i meccanici su questo punto, dicono che la catena lenta non è una preoccupazione... (riporto solo quanto mi disse il mio meccanico di fiducia, ora in pensione e anche da un altro a cui mi ero rivolto)... :confused:
 
Sta mattina mio papà è passato dal meccanico di "fiducia", ha ascoltato il motore 10 secondi (premetto che il motore era già caldo) e ha detto che non c'è bisogno di fare nulla, io sono rimasto un pò sorpreso.
Ha affermato che quando è usurata fa un rumore molto forte "tac tac tac".
Io non starei così tranquillo!
A 370000km non c'e davvero da stare tranquilli il meccanico ha ascoltato ingranaggi catena tendicatena e pattini avranno una certa usura poi se succede che un tendicatena si rompe la catena scavalla i denti dell'ingranaggio le valvole si piegano e restate per strada cosa dice il meccanico a tuo padre tanto era vecchia era ora di cambiarla.
 
Pisia52 sono d'accordo con te, non sono rimasto per niente soddisfatto dalla risposta del meccanico, si è un'auto con 11 anni e 370k km, ma va benissimo e consuma pure poco, non vorrei rottamarla per non averci speso qualche centinaio di euro per la sostituzione di una "semplice" catena di distribuzione.
 
Pisia52 sono d'accordo con te, non sono rimasto per niente soddisfatto dalla risposta del meccanico, si è un'auto con 11 anni e 370k km, ma va benissimo e consuma pure poco, non vorrei rottamarla per non averci speso qualche centinaio di euro per la sostituzione di una "semplice" catena di distribuzione.
Che ti devo dire speriamo che non succede niente,se non avete altro meccanico che vi da fiducia per farla controllare devi sperare che la vs amata compagna non vi tradisca.;)
 
370.000 km cominciano ad essere tanti per tutti gli organi meccanici, non solo per le catene o il motore.
 
Un amico che ha preso la "sorella" della mia prima CEE'D 1600 crdi il giorno precedente alla consegna della mia nel 2007, usandola quotidianamente per lavoro, ha l'auto con la bellezza di 650.000 km, sempre tagliandata con cambio di olio ogni 15.000 km, ha sostituito freni e dischi, fatto la frizione a 350.000km perché il pedale era diventato eccessivamente duro ma non slittava ancora, ha tutt'ora consumi di olio e gasolio irrisori e per ora non ha rumori provenienti dalla catena di distribuzione che possano presagirne una eccessiva usura.
Aggiungo che nell'officina dove ho fatto gli ultimi tagliandi alla vecchia CEE'D, vengono seguite altre due CEE'D SW di proprietà di una ditta mugellana ed entrambe hanno all'attivo più di 500.000 km e anche queste zero problemi.....
Quando presi l'auto ci innamorammo immediatamente dell'auto sia io che mio babbo, all'epoca meccanico in pensione, ma ancora in attività in quel periodo proprio nella concessionaria multimarche che aveva iniziato da poco a vendere anche le KIA.
Ricordo ancora le sue prime raccomandazioni riguardo ai cambi dell'olio motore, che se sostituito frequentemente, sarebbe stato la salvezza della distribuzione a catena.
Anche la mia KIA nonostante avesse superato i 200.000 con 11 anni di vita, manteneva ancora zero consumo di olio motore e consumi di gasolio con percorrenze di oltre i 20 km/litro e soprattutto il motore era ancora assolutamente silenzioso, tanto che sovente mi veniva chiesto se fosse un motore a benzina.
Per esperienza acquisita negli anni in cui ho sovente aiutato il babbo nei suoi lavori in officina, concordo con quanto ti ha detto il meccanico: se non si sentono i rumori tipici della catena usurata, viaggia tranquillo che non avrai rotture!

p.s. la settimana precedente all'incidente in cui me la hanno distrutta, con la CEE'D partito il sabato mattina molto prima dell'alba ho fatto Dicomano(Mugello) Norimberga tutto di un fiato in 8 ore con sosta solo al Brennero per l'acquisto della vignetta necessaria per l'attraversamento dell'Austria, e sosta a Denkerdorf sopra Monaco per "pisciatina" e rabbocco nafta con autonomia di ancora 300 km, al ritorno il lunedì mattina altra tirata fino al Brennero con sosta in un ristorante tipico per gustarci dei gustosi canederli, altro rabbocco di nafta - più per precauzione, dato che avevo ancora tre quarti di serbatoio- poi diretti fino a casa con grande soddisfazione!!!
Ovviamente nei tratti di autostrada tedesca che lo consentivano, ho fatto delle belle tirate a 180-190 km/h con pochissimo scarto di velocità rispetto a quella che mi appariva sul Tomtom e l'auto andava via liscia e silenziosissima.
La coppia di amici che è venuta con noi, era titubante del fatto che mi fossi offerto io di prendere l'auto, che secondo loro era oramai da demolizione con più di 200.000 km sulle ruote, arrivati a casa si sono ancora più meravigliati dell'efficienza della KIA!!!
 
Ottima testimonianza @Paolo Bartolozzi, questo a riprova che il 1.6 crdi è un ottimo motore.
La rigorosa regolare manutenzione, spesso sottovalutata, è indubbiamente alla base della salvaguardia meccanica, unita ad alcuni accorgimenti nell'utilizzo quotidiano (leggi > stress meccanici).
Se poi uniamo una guida tranquilla... la vita delle nostre auto si prolungherà parecchio :good:

sempre fatta solo manutenzione ordinaria
Con un chilometraggio così elevato sarebbe interessante sapere gli interventi che sono stati eseguiti finora... Ad esempio quante volte pastiglie e dischi? Frizione? Interventi straordinari? Turbina ancora originale? Quanti chilometri con un treno di pneumatici... ecc ecc..
Se ti va potresti inserire la tua Cee'd QUI
 
La rigorosa regolare manutenzione, spesso sottovalutata, è indubbiamente alla base della salvaguardia meccanica, unita ad alcuni accorgimenti nell'utilizzo quotidiano (leggi > stress meccanici).
:quoto:al 100 % queste Sante Parole.
 
Un amico che ha preso la "sorella" della mia prima CEE'D 1600 crdi il giorno precedente alla consegna della mia nel 2007, usandola quotidianamente per lavoro, ha l'auto con la bellezza di 650.000 km, sempre tagliandata con cambio di olio ogni 15.000 km, ha sostituito freni e dischi, fatto la frizione a 350.000km perché il pedale era diventato eccessivamente duro ma non slittava ancora, ha tutt'ora consumi di olio e gasolio irrisori e per ora non ha rumori provenienti dalla catena di distribuzione che possano presagirne una eccessiva usura.
Aggiungo che nell'officina dove ho fatto gli ultimi tagliandi alla vecchia CEE'D, vengono seguite altre due CEE'D SW di proprietà di una ditta mugellana ed entrambe hanno all'attivo più di 500.000 km e anche queste zero problemi.....
Quando presi l'auto ci innamorammo immediatamente dell'auto sia io che mio babbo, all'epoca meccanico in pensione, ma ancora in attività in quel periodo proprio nella concessionaria multimarche che aveva iniziato da poco a vendere anche le KIA.
Ricordo ancora le sue prime raccomandazioni riguardo ai cambi dell'olio motore, che se sostituito frequentemente, sarebbe stato la salvezza della distribuzione a catena.
Anche la mia KIA nonostante avesse superato i 200.000 con 11 anni di vita, manteneva ancora zero consumo di olio motore e consumi di gasolio con percorrenze di oltre i 20 km/litro e soprattutto il motore era ancora assolutamente silenzioso, tanto che sovente mi veniva chiesto se fosse un motore a benzina.
Per esperienza acquisita negli anni in cui ho sovente aiutato il babbo nei suoi lavori in officina, concordo con quanto ti ha detto il meccanico: se non si sentono i rumori tipici della catena usurata, viaggia tranquillo che non avrai rotture!

p.s. la settimana precedente all'incidente in cui me la hanno distrutta, con la CEE'D partito il sabato mattina molto prima dell'alba ho fatto Dicomano(Mugello) Norimberga tutto di un fiato in 8 ore con sosta solo al Brennero per l'acquisto della vignetta necessaria per l'attraversamento dell'Austria, e sosta a Denkerdorf sopra Monaco per "pisciatina" e rabbocco nafta con autonomia di ancora 300 km, al ritorno il lunedì mattina altra tirata fino al Brennero con sosta in un ristorante tipico per gustarci dei gustosi canederli, altro rabbocco di nafta - più per precauzione, dato che avevo ancora tre quarti di serbatoio- poi diretti fino a casa con grande soddisfazione!!!
Ovviamente nei tratti di autostrada tedesca che lo consentivano, ho fatto delle belle tirate a 180-190 km/h con pochissimo scarto di velocità rispetto a quella che mi appariva sul Tomtom e l'auto andava via liscia e silenziosissima.
La coppia di amici che è venuta con noi, era titubante del fatto che mi fossi offerto io di prendere l'auto, che secondo loro era oramai da demolizione con più di 200.000 km sulle ruote, arrivati a casa si sono ancora più meravigliati dell'efficienza della KIA!!!

Grazie della testimonianza(penso non siano molte le kia ceed con quel chilometraggio), quindi con manutenzione ordinaria fatta al tempo giusto, la catena dura ben oltre i 400k km.
La mia fa circa 17km al litro prevalentemente in extraurbano.
Una curiosità: parli di 190 in autostrada tedesca, la tua ha la sesta marcia? la mia no e già a 150 è bella alta di giri, personalmente non l'ho tirata, ma penso che a 190 sia in zona rossa del contagini
Con un chilometraggio così elevato sarebbe interessante sapere gli interventi che sono stati eseguiti finora... Ad esempio quante volte pastiglie e dischi? Frizione? Interventi straordinari? Turbina ancora originale? Quanti chilometri con un treno di pneumatici... ecc ecc..
Se ti va potresti inserire la tua Cee'd QUI

Interventi straordinari mai fatti, abbiamo cambiato molte volte le "biellette" anteriori perchè rumorose, ultimamente sono ridiventate rumorose, ma diciamo in modo accettabile. Turbina originale.
Col tempo il computer di bordo ha diminuito i consumi segnalati, prima era intorno a 6 litri per 100 chilometri, ora sta a 5,6 litri.
Per gli altri dettagli dovrò chiedere a mio padre.
 
Al quinto anno di età dell'auto ho montato la centralina Racechip che ha reso il motore molto più brioso ed ha abbassato i consumi. Unico modo sicuro per provarla a fondo sono stati i viaggi fatti negli anni in Germania, dove consentito non ci sono limiti di velocità ed ho raggiunto e superato in più occasioni i 190 km/h con il pedale dell'acceleratore mai completamente a tavoletta. Velocità che mi veniva confermata dal navigatore con scarti bassissimi.
Il bello di questa centralina era sia l'aumentata briosità a salire dai bassi giri, sia la progressione bella "pastosa" e mai brusca nel far salire i giri del motore.
 
salve a tutti, kia ceed 1.6 crdi, con 430k km, solo manutenzione ordinaria, da circa 100k km fa la catena di distribuzione fa rumore.

in famiglia abbiamo acquistato una Sportage per sostituire la ceed (stesso motore solo 1.7 con turbo geometria variabile),
la ceed è praticamente nuova, interni perfetti tranne sedile guida strappato, carrozzeria rifatta qualche mese fa dopo incidente con 100% ragione.
Abbiamo deciso di tenerla qualche altro anno, per spostamenti meno "impegnativi"

Vorrei sostituire la catena di distribuzione, cercato per bene online, solo marchi sconosciuti,
Trovato "magneti marelli", kit completo, ma prezzo molto alto (sicuramente la qualità si paga, non lo metto in dubbio), sono orientato a scegliere un ricambio più economico, tra 20k km magari si rompe il cambio o qualcos'altro e allora l'auto verrebbe rottamata senza dubbio (in famiglia, la ceed sarebbe la terza auto, diciamo che la sostituzione della catena sarebbe un regalo di compleanno per la vecchietta ahaha)


tra i marchi economici, considerando solo i kit completi di corone
1)Ashika 2) Japanparts 3) ET engineteam 4) BGA 5)FAI

tra questi sopra elencati (tra 130 e 220 euro) quale scegliere? alternative sulla stessa fascia di prezzo?

Grazie
 
Indietro
Alto Basso