• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Catena Distribuzione rumorosa

AndreGt00

Neoiscritto
Registrato
5 Maggio 2020
Messaggi
14
Punteggio reazioni
6
Provincia
CO
Kia
Picanto
Anno
2019
Ciao a tutti,

Chi come me sul 1.0 tgdi lamenta un rumore di catena all'avvio e accellerando dal minimo? Da quanto ho comprato la macchina, in officina dicono che sia normale perché l'olio ci mette un po a spingere il tendicatena.

L'auto ha appena 7000km acquistata a settembre e tra poco primo tagliando

Esperienze e consigli?
 
Direi che l'olio col tendicatena non c'entri, il tuo motore ha le valvole a comando idraulico? Lì sì che facilmente sarebbe la pressione dell'olio, se il rumore fosse invece di punterie.
 
Purtroppo altri con lo stesso motore hanno lo stesso problema, la catena al minimo o comunque ad accensione non resta tesa.
 
Capito, strano perchè è tipico di catene che hanno girato centomila km e oltre.
 
ciao anch'io noto che a freddo il motore sia più rumoroso (la mia ha 41000 km,presa usata qualche mese fa)
riusciresti a postare un video magari?
 
per curiosità che specifiche e gradazione di olio motore hai nel motore?
 
quando ho fatto fare il cambio dell'olio parlando col mio meccanico del tipo di olio specifico
mi disse che avrebbe usato il Valvoline,che aveva le stesse specifiche di quello che consiglia Kia (Shell)
dovrebbe essere questo https://www.auto-doc.it/valvoline/15224836 cmq su vari siti ho visto che
consigliano pure Castrol
 
mai provato api sn acea c2 ma con gradazione 0w30? pochino più fluido. almeno la 1.0 tgdi prescrive acea c2 api sn come specifiche la gradazione la puoi cambiare in teoria in base al clima e utilizzo, sempre in alcuni range ovviamente...
 
Magari al prossimo giro
 
Buongiorno, appena effettuato il tagliando in kia con olio 5w30 shell ed effettivamente è meno rumoroso. Ho parlato con i meccanici e dicono che il 1.0 tgdi purtroppo ha la catena rumorosa di suo,è stato così gentile da farmelo sentire su una kia stonic con lo stesso motore. Comunque lo fa solo ad accensione poi dopo 10 secondi non si sente più.
 
@AndreGt00 !!!! Da chi la porti in officina !dato che sei anche tu di Como


:driving:
 
Clerici auto di Novedrate
 
A ok !!!
 
appena puoi posta un video ,mi farebbe piacere confrontare il "rumore" del motore con la mia
 
Indietro
Alto Basso