• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Catena distribuzione

Brian Jones

Utente
Registrato
12 Marzo 2015
Messaggi
36
Punteggio reazioni
9
Provincia
MB
Kia
Sportage
Anno
2007
Kia Venga CRDI TX 115 cv. Portata alla Kia per un controllo alla catena di distribuzione (circa 100.000 km)
dicono che non e' prevista la sostituzione catena in base ai km. Fino a che il motore "gira bene" e non si sente rumore strano/metallico o rumore anomalo, la catena non va toccata. Il controllo (forse) significa 'questo'.
Risulta coerente tale risposta ?
Grazie
 
Si risulta anche a me che sia così...soldi risparmiati...sostituire una catena di distribuzione mi pare una possibilità molto remota..Nella maggior parte dei casi è più probabile cambiare tutto il resto delle componenti dell'auto...
 
Confermo è così!!
Nel momento in cui la catena si dovesse "allentare", sentirai il motore più rumoroso!!
Ma di solito, la catena dura almeno 200000km se ben trattata!
Se non emette rumorosità anomali (indicatrici di allentamento del tendicatena) non si cambia ... può durare anche tutta la vita del propulsore.
Sulla fiat punto mj , secondo piani manutentivi della casa, è da sostituire intorno ai 240.000km.
 
Su Toyota Yaris mai cambiata, 260'000 km, in buona parte città.
Peccato però per la guarnizione della testata a 125'000...
 
Sulla mia ex yaris, nessun intervento di rilievo fino ai 150000 km!
Gran bella auto il piccolo genio! Quella quadricilindrica 1.0, e' davvero la miglior yaris! Poi, come in tutte le cose.....sono andati peggiorando con il tempo!
Per forma, idee, soluzioni e motore tricilindrico......
Da quando presi la yaris 2005....mi innamorai della catena di distribuzione!
 
La mia era una 5 porte diesel del 2009, quindi Made in Japan!
L'abbiamo usata e maltrattata moltissimo, ma è sempre stata un piccolo mulo. Problemi: rottura dei cavi del cambio (!) e cedimento del cuscinetto mozzo ruota (e ruota fonica abs 450€!!). Ceduta con grandi rimpianti per acquistare una Toyota IQ
 
Stupenda l' iq! ;)
Anche sulla mia ho dovuto cambiare un cuscinetto ruota posteriore!
Comunque, tornando in tema, apprezzo i giapponesi, le vere tedesche ed ora le coreane, proprio perché sviluppano vecchie tecnologie, come la catena di distribuzione o i freni a disco posteriori con freno a mano a tamburo...ad esempio.....poiché le reputo le VERE TECNOLOGIE VINCENTI, per chi vuole auto durature e bisognose di poca manutenzione!
 
Grazie. Sempre parlando di Kia Venga Diesel, ultimamente va un po' a "singhiozzo" - dicono - potrebbe essere il FAP intasato e sporco; da pulire (o da sostituire) escludono gli iniettori. Casi analoghi ?
Grazie
 
Grazie al cielo no!!!! Puoi fare una buona tirata autostradale? Magari funziona
 
Brian, con la"funzione cerca", trova qualcosa di inerente al tuo problema!
Potrebbe essere sia fap che un iniettore intasato o difettoso!
Ci sono molti topic al riguardo!
Qui, parliamo di catena di distribuzione ;)
 
Catena distribuzione Kia Venga CRDI TX 1.6 115 cv.
(risposta tecnica, se puo' servire..)
..." il sistema è dotato di un comando a doppia catena metallica che ruota su ingranaggi, in effetti non si ha un chilometraggio di riferimento, dove vi è posto in essere un controllo appropriato, ma posso dirle che la durata della stessa è assolutamente dipendente da un'ottima manutenzione periodica della vettura, eseguita, rispettando, tutte le scadenze riportate nel programma della sua vettura e in particolare la sostituzione dell'olio motore con relativo filtro, che deve rispecchiare le caratteristiche indicate da casa madre."


tipo del motore (KIA Venga) sigla: D4FB.
 
Grazie Brian, ottima info!!
Bisognerebbe fare una sintesi, per capire quale, tra i vecchi motori kia-hyundai, monta la cinghia, e non la catena! ;)
 
Grazie. Sempre parlando di Kia Venga Diesel, ultimamente va un po' a "singhiozzo" - dicono - potrebbe essere il FAP intasato e sporco; da pulire (o da sostituire) escludono gli iniettori. Casi analoghi ?
Grazie
fino ad ora il mio motore diesel ed il fap tutto ok e mai un intasamento, certo i miei percorsi sono quasi sempre extra-urbani e faccio pochissima città
 
Indietro
Alto Basso