• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

accessori Catenabile o no?

Gary Maggiolo

Neoiscritto
Registrato
14 Aprile 2019
Messaggi
6
Punteggio reazioni
9
Provincia
PD
Kia
Cee'd
Anno
2019
Buongiorno a tutti, si avvicina ottobre.. e non voglio trovarmi impreparato con l'obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali. Sto vagliando un paio di soluzioni, tra cui le catene a bordo con i pneumatici estivi attuali (monto michelin primacy 3 225-45-17 91w).
Ma mi sorge un dubbio... la kia ceed con queste ruote... è catenabile ? o necessita dei famosi "ragni"? Nel libretto non viene citato niente a riguardo. Chi mi puo' aiutare ?
Grazie
Ciao
 
Nel peggiore dei casi, potresti optare, ad esempio, per le Michelin Easy Grip:

Si tratta di "calze da neve" in materiale composito (acciaio/tessuto sintetico), omologate anche in Italia secondo la UNI 11313.
 
A me risulta non siano catenabili... ma potrei sbagliarmi
X non saper ne leggere ne scrivere penso mi butterò su un treno gomme invernali, così mi dureranno più a lungo le estive
 
Dipende dal raggio. 15 e 16 sono catenabili, mentre i cerchi da 17 no, quest'ultimi necessitano delle apposite ruote invernali.
Ricapitolando:
15/16 catenabili
17 non catenabile.
 
Per la catenabilità devi verificare sul manuale non sul libretto.
Sulla Cee'd i cerchi da 17" non sono catenabili, presumo sia così anche per la CEED
E' un problema di ingombro, le catene potrebbero interferire con gli organi meccanici poichè lo spazio tra pneumatico, parafango e sospensione è molto ridotto soprattutto con pneumatici larghi.

catene.png
 
Grazie JACKSUFF... vuoi sapere il colmo ?? nel manuale vengono vietate le catene quando si montano 225-40-18, non ci credo, misure che non si possono montare verificando il libretto. Però se non c'e spazio per le R18 tra ammortizzatore e ruota, non c'e' spazio nemmeno per le R17... o faccio delle considerazioni sbagliate ?
Io per evitare danni... prendo dei ragni usati. Poi finite le gomme attuali monterò delle buone 4 stagioni.Amen
E che Kia vi assista. Buone ferie ragassi
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2019-08-21 at 14.21.57.jpeg
    WhatsApp Image 2019-08-21 at 14.21.57.jpeg
    50,1 KB · Visite: 484
Il fatto che ci siano misure non omologate in Italia probabilmente è dovuto al fatto che saranno equipaggiate di altri paesi.

Per quanto riguarda le catene se sul libretto di uso e manutenzione non è specificato che i cerchi 17” non sono catenabili per me si possono montare. Il fatto che i 18” non siano catenabili e i 17 si non mi meraviglia visto che i primi sono più larghi: sarebbe stato strano il contrario...
 
Ciao a tutti, ho ricercato questo post di un anno fa perchè vorrei chiedere se qualcuno di voi ha provato a montare le catene da 6/7 mm sul cerchio da 17 . Nella mia storia di guidatore mi è capitato di montare 2 volte le catene per uscire da situazioni assurde* e l'idea di viaggiare senza mi spaventa un po.
*una di queste: macchina parcheggiata in un prato in pendenza. Parte una pioggia assurda improvvisa. Vado per andar via, ma niente auto che slitta, (e li sono piovuti cristi e signori) ho dovuto montare le catene, per uscire.
 
Ciao a tutti, ho ricercato questo post di un anno fa perchè vorrei chiedere se qualcuno di voi ha provato a montare le catene da 6/7 mm sul cerchio da 17 . Nella mia storia di guidatore mi è capitato di montare 2 volte le catene per uscire da situazioni assurde* e l'idea di viaggiare senza mi spaventa un po.
*una di queste: macchina parcheggiata in un prato in pendenza. Parte una pioggia assurda improvvisa. Vado per andar via, ma niente auto che slitta, (e li sono piovuti cristi e signori) ho dovuto montare le catene, per uscire.
No, non ho ancora avuto l'occasione per montarle
 
Per uscire da una situazione imprevista, bastano 6 fascette per cablaggi da 10 mm di spessore e chiusura in metallo. Le metti in pochi secondi e, a fine emergenza le tagli con un cutter.
 
Grazie della info, non avevo mai pensato ad una cosa così! 👍
Effettivamente ti consentono di uscire da una situazione di 💩
Ho cercato online una foto del tipo di fascetta di cui scrivi ma non ho trovato il modello. In pratica è tutta ti plastica con solo la chiusura in metallo?
 
Queste sono quelle "piatte"
Post automatically merged:

E queste con i denti metallici.
 

Allegati

  • Screenshot_20200917-222813.png
    Screenshot_20200917-222813.png
    268,7 KB · Visite: 379
  • Screenshot_20200917-223004.png
    Screenshot_20200917-223004.png
    296,2 KB · Visite: 381
Indietro
Alto Basso