• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

accessori Catene, calze o pneumatici da neve

miaubau

Utente
Registrato
10 Dicembre 2017
Messaggi
29
Punteggio reazioni
1
Provincia
SV
Kia
Sportage
Anno
2017
Ciao a tutti, la misura di gomma e cerchio così ampia fanno sì che sia difficile trovare una catena che vada bene. In tutti i casi, se anche la si trovasse, l'uso rovinerebbe subito il cerchio.
Qualcuno di voi ha trovato altre soluzioni o una catena particolare?
Oppure esistono delle calze adatte che siano realmente omologate in italia?

Nel caso invece di pneumatici M+S della misura 245/45 19" cosa avete montato voi?

Se potete indicatemi le vostre esperienze e situazioni attuali per ovviare al problema.

Grazie
 
ciao, anche io stesso problema, ho pneumatici 245 45 R19 , troppo costoso fare doppio treno, idem secondo me prendere le 4 stagioni, cosi ho optato per l'acquisto di 4 cerchi usati originali per kia sportage da 17 con sensori tpms e 4 pneumatici invernali usati ma in ottimo stato misura 225 60 R17. in tutto ho speso 500€. :)
 
Cavolo ti è andata alla grande. Cosa sono i sensori tpm?

Altri hanno optato per altre soluzioni?
 
Io ho acquistato queste catene KÖNIG | THULE XG-12 PRO 245

Non volevo gestire un doppio treno di gomme, per diversi motivi, il primo è che impiego troppo a consumarle tutte e le gomme decadono anche se non sono completamente consumate, il secondo è la gestione, due volte l'anno dal gommista per i cambi ed un sacco di spazio occupato in garage.

Le catene le ho pagate 139 Euro e quando gli attuali pneumatici saranno da cambiare acquisterò le 4 stagioni.
 
Cavolo ti è andata alla grande. Cosa sono i sensori tpm?

Altri hanno optato per altre soluzioni?
i sensori tpms sono quelli della pressione installati su ogni ruota che poi ti ripropone sul cruscotto il valore del gonfiaggio del pneumatico. comunque si ho trovato una buona offerta.
Io ho acquistato queste catene KÖNIG | THULE XG-12 PRO 245

Non volevo gestire un doppio treno di gomme, per diversi motivi, il primo è che impiego troppo a consumarle tutte e le gomme decadono anche se non sono completamente consumate, il secondo è la gestione, due volte l'anno dal gommista per i cambi ed un sacco di spazio occupato in garage.

Le catene le ho pagate 139 Euro e quando gli attuali pneumatici saranno da cambiare acquisterò le 4 stagioni.
_____________________

ciao, deduco che hai i cerchi 19? hai fatto tanti km? se si come ti trovi in inverno? hai avuto problemi di aderenza? grazie
 
io per la mia class con cerchi da 19 ho preso le Koning K-Summit K45, facili da montare e restringono molto la superficie a contatto con neve/ghiaccio
 
Il problema è il danneggiamento del cerchio dovuto alla catena. Se ti tocca montarle il rotolamento rovina tutti i cerchi da 19”. Che ne pensate?
io per la mia class con cerchi da 19 ho preso le Koning K-Summit K45, facili da montare e restringono molto la superficie a contatto con neve/ghiaccio

@Patatoso ma quelle che dici tu sono quelle fatte a ragno??? mi pare costino sui 260€, è giusto? Le hai già provate? Hai controllato se danneggiano il cerchio?

Grazie
Stefano
 
si sono proprio quelle ed il cerchio non lo sfiorano nemmeno, le ho montate velocemente anche se non vanno in sede da sole come si vede nei video, ma fai fare mezzo giro alla ruota e poi sistemi.
comunque sono comodissime rispetto alle catene che devi agganciare dietro (per noi fino a 7mm sono montabili)
 
@fabio89
Si, cerchi da 19", ho fatto circa 16.000 Km ma ad oggi non ho avuto problemi di aderenza e non ho neanche mai montato le catene, per non danneggiare il cerchio sono forniti a corredo dei "bottoni" di protezione.
 
@miaubau,
Potresti provare con le "calze da neve" in materiale composito (acciaio/tessuto), omologate anche in Italia secondo la UNI 11313 (vedi link seguente, please):
 
In realtà sono omologate.....NI...... non è detto che se ti fermano non ti facciano il c**o
 
Buongiorno...ritirata la mia sportage da pochi giorni..ora non volendo montare gomme termiche , sto provando a capire quale sia la soluzione migliore da adottare in caso di neve o ghiaccio. Dai post su e da internet in generale , si fa fatica a capire se l'auto con i cerchi da 19 sia catenabile. Eppure la concessionaria , sotto mia richiesta, mi ha donato catene kermer da 12 mm. Quello che chiedo è se qualcuno ha mai usato catene o sa di sicuro se si possono usare .grazie
 
Sportage con cerchi 19 è catenabile.
 
Ciao a tutti!! Dopo un anno che ho la Sportage mi sono deciso di montare le termiche.....anche perchè le ho trovate su internet ad un prezzo veramente basso!!! Una marca cinese ma con coefficenti C in tenuta sul bagnato e C sul consumo.
Ed oggi le ho provate anche sulla neve e con la neve fresca andava alla grande ma il problema della Class è che ha gomme esagerate "245" e se trovi un po di ghiaccio pattini!!!......ed aimè ho dovuto montare anche le catene che ho pagato 23€ su ebay da 9mm e diciamo che lo spazio è poco per montarle ma se si fa attenzione che non si impigliano da nessuna parte si montano velocemente ma ci si sporca parecchio. I cerchi non mi sembrano rovinati ma controllerò meglio domani quando la laco, anche perchè la catena laterale è plastificata ed gli pneumatici hanno il bordino salvacerchio.
In conclusione diciamo che anche se ho dovuto montare le catene sono soddisfatto della gomma "anche se sul bagnato non sono le hankook che monta di serie" ed anche della catena pagata una cavolata.......comunque tutto è soggettivo al tipo di uso che si fa della macchina.......
 
Ciao a tutti, non consideratemi un pazzo, io sono della provincia di Belluno, ho appena acquistato una sportage 1.7 crdi dct gt line e ho optato per 4 gomme invernali nokian wr A4 245/45 r19 per i cerchi originali. Proprio con i cerchi da 17" non mi piace. Dalle mie parti ha fatto un podi neve ma non da dare problemi di sorta. Ho pure ordinato una coppia di catene per la stessa misura da un sito internet olandese ,le maggi 105 che mi devono arrivare e da usare solamente in casi estremi se dovessi trovarmi in difficoltà.
Poi in primavera penso acquisterò 4 cerchi in lega per le gomme estive.
IMG-20180119-WA0024.jpg
Questa settimana ho proprio contattato una pattuglia della polizia per avere delucidazioni sulle calze da neve, al momento per loro risultano fuorilegge e quindi sanzionabile.
Poi se per uscire da un impaccio e non creare intralcio magari chiudono un occhio,ma comunque mi hanno detto che non si è in regola.
Ciao a tutti
 
Indietro
Alto Basso