• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

accessori Gomme da 18" catenabili?

kaffein

Utente
Registrato
11 Luglio 2016
Messaggi
32
Punteggio reazioni
1
Provincia
PI
Kia
Soul
Anno
2016
salve un consiglio dato che vivo a Pisa e non ho necessita di montare gomme da neve, volevo acquistare delle catene per le gomme della mia Soul che misurano 235\45 18''. Qualcuno che puo consigliarmi un buon prodotto rapporto qualita prezzo tenuto conto che non so manco se mai le monterò non andando neanche sulla neve. grazie
 
Io ho il modello 2014 e due anni fa rimasi molto male quando due gommisti mi dissero che la vettura non era "catenabile". Quando c'è la neve uso una 4x4 ma per il fatto che a Bologna dal 15 novembre al 15 aprile bisogna essere attrezzati per la neve, ho dovuto acquistare pneumatici invernali.
 
la KIA SOUL con le gomme 235/45 r18 non è catenabile.
 
salve un consiglio dato che vivo a Pisa e non ho necessita di montare gomme da neve, volevo acquistare delle catene per le gomme della mia Soul che misurano 235\45 18''. Qualcuno che puo consigliarmi un buon prodotto rapporto qualita prezzo tenuto conto che non so manco se mai le monterò non andando neanche sulla neve. grazie
Puntuale con la stagione autunnale, ecco arrivare l'obbligo delle gomme invernali; al di sotto dei 7° anche le gomme estive iniziano a essere meno prestanti, pertanto anche tutti quelli che non abitano in montagna dovrebbe prendere in considerazione il montaggio di questi speciali pneumatici.
IL NUOVO CODICE DELLA STRADA - Il nuovo codice della strada prevede per i gestori di strade e autostrade la possibilità di rendere obbligatori gli pneumatici invernali o le catene a bordo anche in assenza di neve
COSA DICE LA LEGGE - La norma che introduce l’obbligo di montare gomme invernali sulle auto e sui mezzi pesanti è regolata dall'articolo 6 del Codice della Strada, introdotto dalla legge n.120 del 29 luglio 2010: spetta agli enti che gestiscono le singole tratte decidere se imporre o meno l’obbligo, segnalato attraverso il segnale di catene da neve obbligatorie.
LE DATE - L’obbligo di montare gomme invernali scatta a partire dal 15 Novembre, ma in alcune regioni soggette a climi più rigidi vi possono essere delle deroghe che anticipano tale periodo. L’obbligo termina il 15 Aprile.
SANZIONI - Circolare senza gomme invernali quando vige l’obbligo è punito con una sanzione pecuniaria: nei centri abitati è prevista una multa minima di 41 euro, al di fuori si parte da un minimo di 84 euro.
In autostrada la multa va da un minimo di 80 ad un massimo di 318 euro.
La legge non tiene conto del fatto che tu vivi a Pisa quindi monta le termiche poichè se causi un incidente paghi i danni.
 
Ciao Genesis, direi che sei stato piu che chiaro, ma come ti dicevo io sul libretto non ho visto la dicitura se le catene sono o non sono idonee per la nostra vettura. A pisa la neve non fa mai, e le gomme invernali qui da noi aldila del costo delle gomme stesse per montarle si prendono 50 euro e onestamente sono dei ladri quando invece al sud se ne prendono al massimo 30.
 
In tutte le auto che ho avuto fino adesso non ricordo di aver mai visto sul libretto se le gomme sono catenabili o no, quindi dubito che troveresti una scritta del genere sul libretto. Di solito queste informazioni sono riportate nel manuale di utilizzo dell'auto. Hai provato a dare un'occhiata?
invece al sud se ne prendono al massimo 30.
Con fattura o senza? Se senza basta fare due conti e vedrai che i conti tornano :)
Scherzi a parte, anche dalle mie parti il costo è di 50 €, e se guardi i gommisti convenzionati su gommadiretto vedrai che tutti applicano questi prezzi. Non sono pochi, ma sono questi i prezzi al nord. Come alternativa economica direi 4cerchi in ferro anche di seconda mano che una volta montate le invernali ci pensi tu a fare il cambio
 
Ultima modifica:
A gennaio ho acquistato da "Gomme.it" 4 cerchi in ferro da 16" con montate 4 gomme NOKIAN WRD4 e relativi 4 sensori TPMS (volendo vendono gomme anche economiche) ora le ho montate da solo con un crick ed una Chiave.
 
Io le catene me le sono fatte dare dal concessionario.
 
RAGAZZI buongiorno riporto in auge questo post perchè sembra che le calze da neve adesso siano riconosciute valide basta che rispettino la normativa UNI 11313 (CUNA NC178-01) o a una equipollente valida in ambito comunitario, come per esempio l'omologazione austriaca ӦN v.5117. Secondo voi queste si possono montare
CATENE DA NEVE MICHELIN EASY GRIP EVOLUTION EVO 10 MISURA 245/40-18 245/40 R18
 
Ultima modifica:
Ciao Kaffein, io la macchino non ce l'ho ancora ma la Soul sembrerebbe non catenabile ed il link che hai segnalato riporta anche questa dicitura "Adatte solo per veicoli catenabili". Sarebbero comodissime ed abbastanza economiche. Qualcuno è più informato?
 
Esistono catene per auto non catenabili, della konig thule, ma cavolo costano quanto quattro gomme termiche.
 
Io stesso per la golf (non catenabile) a suo tempo avevo comprato ed ho le catene della maggi pagate effettivamente molto. Quelle della Michelin sarebbero veramente comode. Qualcuno esperto conosce il motivo del non catenabile spazio o sensori vari?
 
Quello che mi hanno sempre detto è perché le catene normali potrebbero interferire con gli ammortizzatori oppure con organi del gruppo ruote, poi adesso con i vari sensori che ci sono credo sia ancora più semplice far danno.
 
Si esatto il problema del non catenabile è proprio la distanza tra interno gomma e parti meccaniche della macchina, quali ammortizzatori, braccetti sterzo o tiranti, ecc...
Io sulla precendente auto AWD avevo optato per le Maggi Track, veramente veloci da montare e funzionanti come catene normali, bisogna solo verificare che le gomme siano gonfie, perchè altrimenti tendono a uscire.
noncatenabilita.jpg
traksport1.jpg
traksport2.jpg

Ho visto che Michelin sono si molto leggere ed economiche da trasportare, ma il montaggio non è poi tanto facile come vogliono far sembrare. Ci sono vari video su you tube, Mi rimangono poi i dubbi sulla loro reale funzionalità...
Io le acquisterei e terrei in macchina solo se fossi sicuro di non utilizzarle MAI.
 
Indietro
Alto Basso