• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

accessori Catene da neve

danybert

Neoiscritto
Registrato
20 Gennaio 2020
Messaggi
13
Punteggio reazioni
2
Provincia
VI
Kia
XCeed
Anno
2020
qualcuno mi sa dire se e' possibile motare catene da neve su xceed.. grazie
 
Ciao,per sentito dire si potrebbero montare quelle con catena da 7 mm, in alternativa sicuramente le calze.
 
Dovreste trovare l'indicazione sul manuale di uso e manutenzione.
Questa la pagina della Cee'd ad esempio:
cat.png
 
Grazie. Appena arriva il libretto dell'auto controllo. Il venditore non è stato molto chiaro in merito
 
Ho trovato questo...
Screenshot_20200121_212544_com.kia.eu.mykia.jpg
 
Non si riesce nemmeno a leggere.. :nonso:
 
qualcuno mi sa dire se e' possibile motare catene da neve su xceed.. grazie
Sul libretto di circolazione non ci sono "limitazioni" quindi se intendi catene per essere a norma a livello di controlli puoi prenderle tranquillamente, se intendi utilizzarle invece meglio prendere dei "ragni"(parecchio costosi) oppure le michelin easy grip(sono omologate per l'Italia) io le ho prese su Amazon 110 euro
Le catene tradizionali(anche se da 12 o 9 mm) potrebbero fare danni o rigare i cerchi...
Ciao!
 
Grazie. Penso che farò anch'io così
 
Per cifre simili esistono anche versioni a 7 mm di marca.
Ad esempio, König fornisce un configuratore online che suggerisce il modello e la misura di catene (o dispositivi analoghi) a seconda dell'allestimento dell'auto inserita.
Si scopre così che anche vetture definite "non catenabili" a libretto di uso e manutenzione, possono invece montare prodotti specifici per utilizzo in spazi ridotti.
Parlo per esperienza diretta. Golf con cerchi da 17" e canale 7" non catenabili, individuato su configuratore dei modelli di catena da 7mm dichiarati adatti alla vettura, comprato su amazon il meno caro ed installato ed usato senza problemi al momento del bisogno, senza danni collaterali.
 
Sul libretto c'e' scritto che se il vostro veicolo e' dotato di pneumatici 225/40R18 non usare le catene poiche' potrebbero danneggiare il veicolo (ruote sospensioni carrozzeria). Non montare catene per pneumatici su veicoli equipaggiati con ruote in alluminio. Se occorre montare le catene accertarsi che il loro spessore sia inferiore a 12mm. Assicurarsi che siano certificate SAE classe"S".
Insomma si possono montare l'unico problema e' che si possoro rovinari i cerchi.
Come su suggerimento di Tiger Nose ho comprato le easy grip mi sembrano una alternativa valida e funzionale.
 
Io le avevo prese per i 17" della macchina precedente e dalle sigle dello pneumatico da 18" vanno ancora bene.
Le tengo unicamente in caso di controllo in autostrada e superstrada, dove è obbligatorio averle a bordo dal 15 Novembre al 15 Aprile (nei tratti dove c''è un'altezza superiore ai 500m, mi pare). Devi averle anche se c'è il sole, nel caso qualche zelante "officier" rompa le scatole.
Nel caso di necessità reale, le "calze" sono un'ottima soluzione.
 
Ciao a tutti. Una domanda: ma qualcuno poi ha verificato/risolto con le catene? Perchè ho visto le foto dei manuali che avete postato, ma mi sorge qualche dubbio. Come mai riportano l'avviso sui 225/40 R18, quando la xceed la vendono o con i 16" o con le 235/45 R18? Purtroppo non ho ancora l'auto per poter verificare, ma mi devo attrezzare perchè appena me la consegnano dovrò sparami un viaggio in mezzo a zone con obbligo di dotazioni invernali.

Io ho trovato queste Goodyear da 7mm al costo di 69€:

Konig sul suo sito riporta 3 tipi, i ragni (König K-SUMMIT K34) che costano un rene (305€), e 2 catene da 7mm, che cambia dall'uno e l'altro il sistema di tensionamento automatico (König K-Slim 102) o manuale (König CB-7 102). Le ultime costano sugli 80€.
 
Esprimo il mio modestissimo parere per chi monta cerchi da 18" come nel mio caso. Se vivessi in una zona soggetta a probabili nevicate, farei un sacrificio e monterei un treno di gomme termiche. In caso contrario, cosa che ho fatto io, cercherei di spendere meno possbile per una coppia di catene, con indicata la misura degli pneumatici, da tenere nel bagagliaio.
Ma mai e poi mai monterei realmente le catene sul cerchio da 18"!!!!! Troppo ristretto lo spazio e troppo alto il rischio di rovinare qualche sensore o altro dietro la ruota!!!!
 
Indietro
Alto Basso