• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Catene da neve

Francesco.p

Neoiscritto
Punteggio reazioni
2
Provincia
BS
Kia
XCeed
Anno
2023
Buongiorno a tutti, mi chiamo Francesco e sto per acquistare una Xceed 1.6 ibrida diesel con pneumatici 235/45/18 estivi.
Il concessionario mi dice che è catenabile con catene maglia 9mm, mentre altri concessionari Kia mi dicono che la casa la da come non catenabile.
Avete avuto esperienze in merito?

Grazie

Benvenuto tra noi!

Ti consiglio di postare il tuo quesito in questa sezione:

Avrai certamente più visibilità.

:ciao:

ciao, per esperienza mia le auto che ho avuto erano sempre DALLA CASA NON catenabili, se non con le gomma "base" delle versioni meno potenti, ma mentre in realtà se usavo catene da 9mm (ci sonoa anche da 7mm) erano perfettamente catenabili. Solo che è necessario per essere certi fare le dovute prove con auto sul ponte, e vedere per bene sterzando, ecc se "toccavano da qualche parte " ed avevano sufficiente spazio ... anche con la sospensione "compressa" dal peso dell'auto, sia "scarica" appunto sul ponte....
Io per lo stesso "problema", sulla mia nuova KIA l'anno scorso ho preso i "ragni"... e sto sicuro. Non ho preso le "invernali" perchè da me oltre che non nevicare, le temperature stanno sotto i 5-7 gradi al max 15/20 giorni l'anno..... :rolleyes: in passato ho preso sempre le gomme invernali, ma pagare due cambi gomme l'anno per circa 80 euro, ogni 4 anni ci avrei pagato un treno di gomme nuovo, e il vedere le invernali che si sbriciolavanoda metà in poi per il caldo che magari questi ultimi anni ha fatto anche a febbraio... mi ha fatto fare una scelta diversa. (anche per poter circolare ove vige l'obbligo di montare invernali o avere a bordo catene) e sono montabilimeglio delle catene (costano un po' di più...)

Sono catenabili sempre con catene a ragno maggi trak koenig.

Ciao e benvenuto.

9 mm sono troppi, io ho risolto come consigliato da Pisia52, ragni Koenig

Benvenuto tra noi nel club :ciao: :driving:

Buongiorno a tutti, mi chiamo Francesco e sto per acquistare una Xceed 1.6 ibrida diesel con pneumatici 235/45/18 estivi.
Il concessionario mi dice che è catenabile con catene maglia 9mm, mentre altri concessionari Kia mi dicono che la casa la da come non catenabile.
Avete avuto esperienze in merito?

Grazie
Buongiorno a tutti. Vi aggiorno. Il venditore mi ha confermato che le catene maglia 9 mm rinforzate si possono montare benissimo e che sono a norma. Ora non saprei proprio se si corre un rischio o se si può stare tranquilli anche in caso di incidente per le assicurazioni/ multe ecc.

ma quindi secondo voi è meglio se vado da uno che vende le catene per farmi dare quelle omologate oppure posso anche "correre il rischio" di cercarle da solo su internet?

ma quindi secondo voi è meglio se vado da uno che vende le catene per farmi dare quelle omologate oppure posso anche "correre il rischio" di cercarle da solo su internet?
Ciao. Oggi sono andato dal mio gommista. Lui mi consiglia anche le calze da neve. Sono comode da montare, ma delicate (quasi mononuso). Ad ogni modo le cercava sui noti siti di accessori??

Ho mandato una mail al servizio clienti della Maggi Trak perche' la misura delle gomme della GT e' introvabile sia per le calze che per i ragni, vediamo cosa mi rispondono.

Indietro
Alto Basso