1. Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club
  2. In "cantiere" il nuovo Calendario Kia Club Italia 2019, clicca qui per maggiori informazioni

Sportage Catene da neve

Discussione in 'Pneumatici e cerchi' iniziata da skipper, 10 Feb 2016.

1. skipper

skipper Neoiscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    FI
    Motorizzazione:
    sportage 2016
    ancora deve arrivare, ma.... che catene compro? o che gomme invernali? costano tantissimo e non si trovano!!!
    AIUTO!!!

2. MarcoBO

MarcoBO Utente

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    BO
    Kia:
    Sportage
    Motorizzazione:
    1.7 CRDI High Tech 2WD
    Anno:
    2016
    A me arriva settimana prossima...fai come me te ne sbatti e le monti anno prossimo! :)

3. skipper

skipper Neoiscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    FI
    Motorizzazione:
    sportage 2016
    il problema è che da noi sono OBBLIGATORIE!

A Gengero piace questo elemento.
  4. tommolo79

tommolo79 Utente famoso Membro dello Staff Moderatore globale

"Mi Piace" ricevuti:
    825
    Provincia:
    Roma
    Motorizzazione:
    Cee'd sw
    Ma la sportage, non monta di serie le gomme Mud + Snow che tradotto dall'inglese significa Fango-Neve??
    Per maggiore visibilità, sposto nella sezione appositamente creata! ;)

5. MarcoBO

MarcoBO Utente

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    BO
    Kia:
    Sportage
    Motorizzazione:
    1.7 CRDI High Tech 2WD
    Anno:
    2016
    Quindi io avendo le gomme da 18" me la posso cavare con delle semplici catene?

6. tommolo79

"Mi Piace" ricevuti:
    825
    Provincia:
    Roma
    Motorizzazione:
    Cee'd sw
  7. enricoMB

enricoMB Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    40
    Provincia:
    SP
    Kia:
    Sportage
    Motorizzazione:
    1.7 CRDI Class 2WD my 2016
    Anno:
    2016
    Mi sono appena informato al riguardo dato che la mia è in concessionaria e quindi appena kia da l'ok per il rilascio al pubblico me la danno.
    Parlo del mio caso, ossia della gommatura 245/45 R19, quindi se hai i cerchi da più piccoli dovrai controllare il tuo caso specifico.
    Allora le catene normali (anche quelle da 8mm) non vanno bene.
    Servono quindi le gomme M+S OPPURE le catene di tipo "RAGNO". Ti dico già che sono nettamente più care delle catene tradizionali, ma sono molto più facili da montare e omologate praticamente per tutto il mondo. D'altra parte non abbiamo alternative, o così o le gomme invernali, che nel mio caso, avendo già speso più di 30.000 euro per la macchina mi pareva uno sforzo economico ulteriore non giustificabile.
    Se vuoi ti dico quelle che ho scelto io, ossia le TRAK che per il pneumatico 245/45 R19 sono il modello 217 (a volte lo chiamano "gruppo 217).
    http://www.trakonline.it/Pages/individua-trak.aspx
    Le trovi sui 230-250 euro circa se guardi online.

A Gengero piace questo elemento.
  8. tommolo79

"Mi Piace" ricevuti:
    825
    Provincia:
    Roma
    Motorizzazione:
    Cee'd sw
    Ok, perfettto, quindi le kia sportage 4x2 non hanno di serie le gomme M+S!
    Quindi, per circolare, SERVONO LE CATENE.

9. enricoMB

enricoMB Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    40
    Provincia:
    SP
    Kia:
    Sportage
    Motorizzazione:
    Anno:
    2016
    Oppure ti fai il doppio treno di gomme, spendi un botto subito, ma poi con una scemata i gommisti più grandi ti offrono di custodia e di reinstallazione delle gomme estive/invernali nei tempi prestabiliti per legge.
    Ovviamente così facendo si spende sì di più ma poi i kilometri che fai li "spalmi" su due treni di gomme e quindi la durata di ogni treno sarà circa doppia (in termini di tempo ovviamente).

A Francy piace questo elemento.
  10. tommolo79

"Mi Piace" ricevuti:
    825
    Provincia:
    Roma
    Motorizzazione:
    Cee'd sw
    La cosa strana...è che molti suv, anche se 4x2, montano di serie le M+S!
    Pensato che kia non ci abbia pensato!

11. enricoMB

enricoMB Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    40
    Provincia:
    SP
    Kia:
    Sportage
    Motorizzazione:
    Anno:
    2016
    Mah, per me è "PER FORTUNA" il fatto che Kia non le monti di serie.

Perché con le gomme tradizionali mi "basta" comprarmi le ragno, se avessi avuto le M+S avrei dovuto comprarmi un altro treno di gomme tra pochi mesi, e la cosa mi sarebbe andata alquanto indigesta.
    Se tieni le M+S nei mesi caldi non sei fuori legge, ma le "sbricioli" subito e ti durano "un nulla". Senza contare che tengono meno e ti allungano gli spazi di frenata.
    Inoltre qua da me nevica così raramente che è veramente un no sense avere il doppio treno. Se già abitassi un po' più nell'entroterra la cosa sarebbe diversa.

Avere montate di serie le M+S ad esempio è forse l'unica cosa che non mi piace della Peugeot 2008

12. tommolo79

"Mi Piace" ricevuti:
    825
    Provincia:
    Roma
    Motorizzazione:
    Cee'd sw
    Il tuo discorso è opinabile! Per chi vive in città dal clima temperato....prive di nevicate...le m+s sono una mano santa!
    Ma alla fine, le classiche, durano molto di più! E con €80, spesso si portano a casa buone catene!

13. enricoMB

enricoMB Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    40
    Provincia:
    SP
    Kia:
    Sportage
    Motorizzazione:
    Anno:
    2016
    Certo, concordo che dipende sia dalla zona di abitazione che dalle preferenze personali.
    Non ho però capito come mai tu pensi che siano un "must" per chi vive in città dal clima temperato. Secondo me potrebbe essere più vero l'inverso. Io proprio perché qua non nevica quasi mai non metto in preventivo l'acquisto delle M+S, sarebbero praticamente sprecate. La rara volta che dovesse nevicare ho le catene.
    Se invece abitassi in una zona più di montagna preferirei avere le gomme invernali prima cosa perché le sfrutterei di più e poi per non essere spesso costretto a fermare il mezzo, uscire al freddo e montare le catene. Se lo si fa "una tantum" ok, ma doverlo fare con una certa regolarità sarebbe una bella scomodità. Almeno IMHO.

Poi come giustamente dicevi anche tu, la cosa è opinabile e molto soggettiva.

Quel che è certo però, IMHO, è che l'acquisto di eventuali gomme invernali, proprio perché è soggettivo, ci sta che non sia reso "obbligatorio" dalla casa costruttrice. Se uno vuole se le compra, ma se uno non le vuole perché devi costringerlo a prenderle montandole come scelta obbligata sulla vettura?

14. tommolo79

"Mi Piace" ricevuti:
    825
    Provincia:
    Roma
    Motorizzazione:
    Cee'd sw
    Hai ragione, io lo vedo proprio in ottica dell'obbligo di catene... ormai in vigore anche su strade statali...e soprattutto vedo le m+s legate ad un innalzamento del fattore sicurezza in inverno! Anche e soprattutto sul bagnato ed in caso di ghiaccio! Poi, ti ripeto...mai avute e mai montate! Io lasciò da sempre le gomme di serie e comprò le catene! Ma se un domani mi obbligassero (tipico da norme folli!) a tenere le termiche come per obbligo catene....prenderei le m+s per avere maggiore sicurezza e meno rotture!!

15. enricoMB

enricoMB Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    40
    Provincia:
    SP
    Kia:
    Sportage
    Motorizzazione:
    Anno:
    2016
    Sì hai ragione che sono più prestanti in caso di ghiaccio (ma bisogna andare pianissimo lo stesso in queste situazioni), sul bagnato per quanto ho letto sono più o meno pari alle estive se la strada è bagnata e sono migliori se la strada è allagata.
    Ma visto che sono tutte situazioni in cui il sottoscritto modera parecchio la velocità e che invece in caso di strada asciutta (che poi è quella che trovo nella maggior parte del tempo) penalizzano sia la tenuta che sopratutto la frenata personalmente faccio la scelta di non metterle e portarmi dietro le catene per ogni emergenza e per essere a posto con la legge.
    Inoltre tieni conto che se veramente dovesse venire una nevicata come si deve le gomme invernali danno trazione solo sino a un certo punto, se le condizioni atmosferiche si fanno pesanti devi comunque mettere le catene se vuoi muovere il mezzo.

Chiaro che se le metteranno obbligatorie dovremo tutti adeguarci. Ma mi pare una follia e una vera "marchetta" che lo stato farebbe ai gommisti. Spero sempre che ci sia una certa ragionevolezza in queste situazioni.

16. tommolo79

"Mi Piace" ricevuti:
    825
    Provincia:
    Roma
    Motorizzazione:
    Cee'd sw
    Infatti alla fine, per la mia cee'd, ho preferito acquistare delle catene!!

17. Akashi Knight

Akashi Knight Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    119
    Provincia:
    AL
    Kia:
    Carens
    Motorizzazione:
    1.7 CRDI Class 115 cv
    Anno:
    2016
    Nella mia zona dove sono obbligatorie dal 15 ottobre al 15 marzo le catene o le gomme invernali sulle strade statali, si stanno diffondendo sempre di più le gomme bivalenti. Certo non sono né il top come estive, né il massimo come invernali, ma offrono un buon compromesso e sono perfettamente in regola con la legge. Già utilizzate in passato, fanno un buon chilometraggio, e non degradano col il caldo come le invernali. Unico neo evidente è una maggiore rumorosità, ma almeno da noi evita i doppi cambi a stagione, con relativo risparmio dal gommista. Certo abitassi in altre zone più temperate, metterei le classiche estive è un paio di catene nel baule.

18. enricoMB

enricoMB Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    40
    Provincia:
    SP
    Kia:
    Sportage
    Motorizzazione:
    Anno:
    2016
    Occhio che "bivalente" per la legge non vuol dire nulla.
    Probabilmente intendi le cosiddette "all seasons" ma per la legge Italiana sono regolari solo se presentano il marchio M+S che è l'unico riconosciuto dalla nostra legislazione (di solito ce l'hanno ma occorre controllare). Anche il marchio americano Snow Flake (quello con la montagna a tre picchi e il fiocco di neve interno) che assicura che il pneumatico ha subito dei controlli per l'effettiva efficienza invernale, non ha nessuna valenza qua da noi. Può ovviamente essere apposto ma ci vuole anche la dicitura M+S per essere in regola.

19. MarcoBO

MarcoBO Utente

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    BO
    Kia:
    Sportage
    Motorizzazione:
    1.7 CRDI High Tech 2WD
    Anno:
    2016
    Ma secondo voi uno Sportage con cerchi da 18" è catenabile ? Io credo di no e sicuramente ci vorranno i dispositivi antineve(ragno)...ve lo chiedo perché tra 2 giorni la ritiro....o_O

20. Akashi Knight

Akashi Knight Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    119
    Provincia:
    AL
    Kia:
    Carens
    Motorizzazione:
    1.7 CRDI Class 115 cv
    Anno:
    2016
    Scusa enricoMB, volevo proprio dire quelle, che hanno infatti anche il marchio M+S.
    Un amico che ha appena preso il Peugeot 2008, ha chiesto prima di uscire dalla concessionaria la sostituzione delle gomme di serie di tipo estivo, con quelle "all seasons", così non ci pensa più. In effetti nella mia zona sono molti a fare questa scelta, visto che sussiste l'obbligo per quasi sei mesi l'anno, e il tempo è molto variabile, con le temperature nella stagione invernale spesso vicino allo 0.
    - Post doppio unito -, 16 Feb 2016 ---

<Potresti prendere in considerazione l'opzione del mio post sopra a questo, dipende dalla zona dove abiti.

Sto caricando...

Condividi questa Pagina

1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.