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Sportage Catene da neve

skipper

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ancora deve arrivare, ma.... che catene compro? o che gomme invernali? costano tantissimo e non si trovano!!!
AIUTO!!!
 
A me arriva settimana prossima...fai come me te ne sbatti e le monti anno prossimo! :)
 
Ma la sportage, non monta di serie le gomme Mud + Snow che tradotto dall'inglese significa Fango-Neve??
Per maggiore visibilità, sposto nella sezione appositamente creata! ;)
 
Quindi io avendo le gomme da 18" me la posso cavare con delle semplici catene?
 
ancora deve arrivare, ma.... che catene compro? o che gomme invernali? costano tantissimo e non si trovano!!!
AIUTO!!!

Mi sono appena informato al riguardo dato che la mia è in concessionaria e quindi appena kia da l'ok per il rilascio al pubblico me la danno.
Parlo del mio caso, ossia della gommatura 245/45 R19, quindi se hai i cerchi da più piccoli dovrai controllare il tuo caso specifico.
Allora le catene normali (anche quelle da 8mm) non vanno bene.
Servono quindi le gomme M+S OPPURE le catene di tipo "RAGNO". Ti dico già che sono nettamente più care delle catene tradizionali, ma sono molto più facili da montare e omologate praticamente per tutto il mondo. D'altra parte non abbiamo alternative, o così o le gomme invernali, che nel mio caso, avendo già speso più di 30.000 euro per la macchina mi pareva uno sforzo economico ulteriore non giustificabile.
Se vuoi ti dico quelle che ho scelto io, ossia le TRAK che per il pneumatico 245/45 R19 sono il modello 217 (a volte lo chiamano "gruppo 217).
http://www.trakonline.it/Pages/individua-trak.aspx
Le trovi sui 230-250 euro circa se guardi online.
 
Ok, perfettto, quindi le kia sportage 4x2 non hanno di serie le gomme M+S!
Quindi, per circolare, SERVONO LE CATENE.
 
Oppure ti fai il doppio treno di gomme, spendi un botto subito, ma poi con una scemata i gommisti più grandi ti offrono di custodia e di reinstallazione delle gomme estive/invernali nei tempi prestabiliti per legge.
Ovviamente così facendo si spende sì di più ma poi i kilometri che fai li "spalmi" su due treni di gomme e quindi la durata di ogni treno sarà circa doppia (in termini di tempo ovviamente).
 
La cosa strana...è che molti suv, anche se 4x2, montano di serie le M+S!
Pensato che kia non ci abbia pensato!
 
Mah, per me è "PER FORTUNA" il fatto che Kia non le monti di serie.

Perché con le gomme tradizionali mi "basta" comprarmi le ragno, se avessi avuto le M+S avrei dovuto comprarmi un altro treno di gomme tra pochi mesi, e la cosa mi sarebbe andata alquanto indigesta.
Se tieni le M+S nei mesi caldi non sei fuori legge, ma le "sbricioli" subito e ti durano "un nulla". Senza contare che tengono meno e ti allungano gli spazi di frenata.
Inoltre qua da me nevica così raramente che è veramente un no sense avere il doppio treno. Se già abitassi un po' più nell'entroterra la cosa sarebbe diversa.

Avere montate di serie le M+S ad esempio è forse l'unica cosa che non mi piace della Peugeot 2008
 
Il tuo discorso è opinabile! Per chi vive in città dal clima temperato....prive di nevicate...le m+s sono una mano santa!
Ma alla fine, le classiche, durano molto di più! E con €80, spesso si portano a casa buone catene!
 
Certo, concordo che dipende sia dalla zona di abitazione che dalle preferenze personali.
Non ho però capito come mai tu pensi che siano un "must" per chi vive in città dal clima temperato. Secondo me potrebbe essere più vero l'inverso. Io proprio perché qua non nevica quasi mai non metto in preventivo l'acquisto delle M+S, sarebbero praticamente sprecate. La rara volta che dovesse nevicare ho le catene.
Se invece abitassi in una zona più di montagna preferirei avere le gomme invernali prima cosa perché le sfrutterei di più e poi per non essere spesso costretto a fermare il mezzo, uscire al freddo e montare le catene. Se lo si fa "una tantum" ok, ma doverlo fare con una certa regolarità sarebbe una bella scomodità. Almeno IMHO.

Poi come giustamente dicevi anche tu, la cosa è opinabile e molto soggettiva.

Quel che è certo però, IMHO, è che l'acquisto di eventuali gomme invernali, proprio perché è soggettivo, ci sta che non sia reso "obbligatorio" dalla casa costruttrice. Se uno vuole se le compra, ma se uno non le vuole perché devi costringerlo a prenderle montandole come scelta obbligata sulla vettura?
 
Hai ragione, io lo vedo proprio in ottica dell'obbligo di catene... ormai in vigore anche su strade statali...e soprattutto vedo le m+s legate ad un innalzamento del fattore sicurezza in inverno! Anche e soprattutto sul bagnato ed in caso di ghiaccio! Poi, ti ripeto...mai avute e mai montate! Io lasciò da sempre le gomme di serie e comprò le catene! Ma se un domani mi obbligassero (tipico da norme folli!) a tenere le termiche come per obbligo catene....prenderei le m+s per avere maggiore sicurezza e meno rotture!!
 
e soprattutto vedo le m+s legate ad un innalzamento del fattore sicurezza in inverno! Anche e soprattutto sul bagnato ed in caso di ghiaccio!

Sì hai ragione che sono più prestanti in caso di ghiaccio (ma bisogna andare pianissimo lo stesso in queste situazioni), sul bagnato per quanto ho letto sono più o meno pari alle estive se la strada è bagnata e sono migliori se la strada è allagata.
Ma visto che sono tutte situazioni in cui il sottoscritto modera parecchio la velocità e che invece in caso di strada asciutta (che poi è quella che trovo nella maggior parte del tempo) penalizzano sia la tenuta che sopratutto la frenata personalmente faccio la scelta di non metterle e portarmi dietro le catene per ogni emergenza e per essere a posto con la legge.
Inoltre tieni conto che se veramente dovesse venire una nevicata come si deve le gomme invernali danno trazione solo sino a un certo punto, se le condizioni atmosferiche si fanno pesanti devi comunque mettere le catene se vuoi muovere il mezzo.


Poi, ti ripeto...mai avute e mai montate! Io lasciò da sempre le gomme di serie e comprò le catene! Ma se un domani mi obbligassero (tipico da norme folli!) a tenere le termiche come per obbligo catene....prenderei le m+s per avere maggiore sicurezza e meno rotture!!

Chiaro che se le metteranno obbligatorie dovremo tutti adeguarci. Ma mi pare una follia e una vera "marchetta" che lo stato farebbe ai gommisti. Spero sempre che ci sia una certa ragionevolezza in queste situazioni.
 
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