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accessori Catene o calze neve Sportage hev

Roberto 78

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Buonasera, qualcuno sa se la hev "235/55/18" è catenabile ? E se si, con catene a maglia sottile tipo "7mm" o solo con calze da neve ? Non metto le termiche perché faccio pochissimi km e soprattutto in città, quindi vorrei giusto avere le catene per essere in regola se esco fuori città e ovviamente per non rimanere a piedi in momenti di necessità. Sul libretto non c'è scritto nulla e su quello di uso e manutenzione non è chiarissimo e tra l'altro riporta una misura sbagliata ovvero "235/60/18" grazie......
 
Ho chiesto al concessionario e mi ha sconsigliato l' uso delle catene in quanto nel caso di danni alle sospensioni e ad altri parti la garanzia non risponde. Per sicurezza sono andato da due autoricambi per verificare se esistesse la possibilità di utilizzare le catene e inserendo la targa veniva confermato l'impossibilità di utilizzare le catene. Abitando in pianura dove non nevica quasi mai ho acquistato le calze da neve omologate per essere in regola con la normativa e per togliermi d'impiccio in casa di una nevicata. Quando dovrò sostituirle credo di optare per le crossclimate con cui mi sono sempre trovato bene a patto di non fare troppo km annui e di cambiarle al max dopo 4 anni. Ciao
 
Io ho acquistato le catene in composito Michelin Easy Grip Evolution N°14 (235/55 R18) omologate UNI11313 e O-norm V-5117.
Costicchiano (150 euro) ma sono pari alle catene classiche in termini di prestazioni, e sono facilissime da montare e smontare.

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Io ho acquistato le catene in composito Michelin Easy Grip Evolution N°14 (235/55 R18) omologate UNI11313 e O-norm V-5117.
Costicchiano (150 euro) ma sono pari alle catene classiche in termini di prestazioni, e sono facilissime da montare e smontare.

Vedi l'allegato 32185
Pari pari direi di no.
Se finisce la neve e non puoi fermarti a toglierle, corri sull'asfalto e le distruggi, uguale le calze...
Io ho preso i ragni, (Konig) costano molto di più, ma sopra al battistrada c'è la catena, che in una situazione come sopra descritta sono più resistenti.
Anche i ragni della Maggi sono ottimi.
 
Io ho acquistato le catene in composito Michelin Easy Grip Evolution N°14 (235/55 R18) omologate UNI11313 e O-norm V-5117.
Costicchiano (150 euro) ma sono pari alle catene classiche in termini di prestazioni, e sono facilissime da montare e smontare.

Vedi l'allegato 32185
Queste però non risolvono il problema delle catene perché Descritte come NON adatte a veicoli NON catenabili....presumo perché comunque hanno un pur minimo ingombro interno, ben piu delle semplici calze e sicuramente più dell'ingombro NULLO internamente (lato sospensioni) dei cd. "Ragni ", infatti questi ultimi sono espressamente dedicati alle vetture non catenabili appunto.....
Insomma le Michelin easy grip vanno bene per averle a bordo in caso controlli ma su auto non catenabili eviterei di usarle....
Vedi qui la descrizione copia incolla dal sito , ultimo capoverso:

CATENE DA NEVE EASY GRIP EVOLUTION MICHELIN​

Le Catene Da Neve Easy Grip Evolution Michelin sono realizzate con materiale composito ad altissima tecnologia. Infatti hanno una struttura esclusiva composta da aramide, poliamide, 150 clips metallici e da uno strato di poliuretano che assicura motricità ottimale su neve e ghiaccio, in trazione, in accelerazione, in frenata e in curva. Inoltre il montaggio e lo smontaggio sono ultrarapidi (si montano come una calza in 2 minuti) grazie al nuovo tenditore elastico ed alla chiusura anteriore con semplice attacco metallico.

La larga banda tessile e lo spessore minimo interno garantiscono una migliore tenuta sulla ruota. Le catene da neve Easy Grip sono compatibili con i sistemi ABS e ESP e sono dotate di un sistema catarifrangente NVS (Night Vision Security) per una migliore visibilità laterale del veicolo.

Sono adatte solo per veicoli catenabili. Sono fornite in una pratica ed ergonomica borsa con lato trasparente che permette di visionare le catene; la dotazione comprende un paio di guanti per il montaggio e le istruzioni d’uso stampate su un tappetino extralargo, plastificato, da suolo.
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Altro venditore:

Le Easygrip hanno un ingombro interno (in elastico) di 8 mm.
Questo non significa che possono essere montate su “auto non catenabili” in quanto la “non catenabilità” di una vettura non è necessariamente un problema di ingombro ma anche un problema di responsabilità.

In altre parole se un costruttore dichiara che la sua auto non è catenabile non è possibile applicare queste catene
 
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Fai una ricerca con le Autosock...
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Le calze da neve della Autosock le ho messe nella Niro di mia moglie che ha le gomme estive da 18" non catenabili... mentre sulla mia Sportage ho il doppio treno di ruote... quelle estive da 19" con Bdridgestone Turanza e quelle invernali da 17" con Nexen Winguard...
 
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Queste però non risolvono il problema delle catene perché Descritte come NON adatte a veicoli NON catenabili....presumo perché comunque hanno un pur minimo ingombro interno, ben piu delle semplici calze e sicuramente più dell'ingombro NULLO internamente (lato sospensioni) dei cd. "Ragni ", infatti questi ultimi sono espressamente dedicati alle vetture non catenabili appunto.....
Insomma le Michelin easy grip vanno bene per averle a bordo in caso controlli ma su auto non catenabili eviterei di usarle....
Vedi qui la descrizione copia incolla dal sito , ultimo capoverso:

CATENE DA NEVE EASY GRIP EVOLUTION MICHELIN​

Le Catene Da Neve Easy Grip Evolution Michelin sono realizzate con materiale composito ad altissima tecnologia. Infatti hanno una struttura esclusiva composta da aramide, poliamide, 150 clips metallici e da uno strato di poliuretano che assicura motricità ottimale su neve e ghiaccio, in trazione, in accelerazione, in frenata e in curva. Inoltre il montaggio e lo smontaggio sono ultrarapidi (si montano come una calza in 2 minuti) grazie al nuovo tenditore elastico ed alla chiusura anteriore con semplice attacco metallico.

La larga banda tessile e lo spessore minimo interno garantiscono una migliore tenuta sulla ruota. Le catene da neve Easy Grip sono compatibili con i sistemi ABS e ESP e sono dotate di un sistema catarifrangente NVS (Night Vision Security) per una migliore visibilità laterale del veicolo.

Sono adatte solo per veicoli catenabili. Sono fornite in una pratica ed ergonomica borsa con lato trasparente che permette di visionare le catene; la dotazione comprende un paio di guanti per il montaggio e le istruzioni d’uso stampate su un tappetino extralargo, plastificato, da suolo.
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Altro venditore:

Le Easygrip hanno un ingombro interno (in elastico) di 8 mm.
Questo non significa che possono essere montate su “auto non catenabili” in quanto la “non catenabilità” di una vettura non è necessariamente un problema di ingombro ma anche un problema di responsabilità.

In altre parole se un costruttore dichiara che la sua auto non è catenabile non è possibile applicare queste catene
Certo, giusto quello che dici ma la Sportage con misure 235/55 R18 è catenabile quindi sono utilizzabili. Mi è stato detto che si possono utilizzare catene al massimo da 9mm per evitare problemi di ingombro. Le calze sono certamente adatte ai veicoli non catenabili, pero il 90% non hanno la certificazione a norma di legge italiana.
A livello prestazioni su neve e ghiaccio ho trovato le Michelin migliori delle Konig XG cross 248 (che possiedo), poi ovvio che il limite delle Easy Grip è sulla durata in quanto su tratti non innevati o ghiacciati si rovinano presto, però sulla neve e ghiaccio, le Michelin sembrano nemmeno esserci a livello di vibrazioni e/o saltellamenti e la tenuta è presso che eccezionale.
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Pari pari direi di no.
Se finisce la neve e non puoi fermarti a toglierle, corri sull'asfalto e le distruggi, uguale le calze...
Io ho preso i ragni, (Konig) costano molto di più, ma sopra al battistrada c'è la catena, che in una situazione come sopra descritta sono più resistenti.
Anche i ragni della Maggi sono ottimi.
Si, durano meno delle catene su fondo pulito, ma di più delle calze. Ci sono dei video fatti dalla TCS dove ci sono bei dati su test incrociati tra catene, Easy grip e calze
 
Certo, giusto quello che dici ma la Sportage con misure 235/55 R18 è catenabile quindi sono utilizzabili. Mi è stato detto che si possono utilizzare catene al massimo da 9mm per evitare problemi di ingombro. Le calze sono certamente adatte ai veicoli non catenabili, pero il 90% non hanno la certificazione a norma di legge italiana.
A livello prestazioni su neve e ghiaccio ho trovato le Michelin migliori delle Konig XG cross 248 (che possiedo), poi ovvio che il limite delle Easy Grip è sulla durata in quanto su tratti non innevati o ghiacciati si rovinano presto, però sulla neve e ghiaccio, le Michelin sembrano nemmeno esserci a livello di vibrazioni e/o saltellamenti e la tenuta è presso che eccezionale.
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Ok se è catenabile....
Io facevo seguito al post di Lupen3 del 20/12 che diceva che dopo che il concessionario gli aveva detto che le catene potevano provocare danni (ma...devi dirmi se è catenabile o no! ) aveva inserito la targa in due autoricambi e gli avevamo risposto che non era catenabile.
Ecco perché ho dato per scontato che non lo fosse .....😉🖐️
 
Ok se è catenabile....
Io facevo seguito al post di Lupen3 del 20/12 che diceva che dopo che il concessionario gli aveva detto che le catene potevano provocare danni (ma...devi dirmi se è catenabile o no! ) aveva inserito la targa in due autoricambi e gli avevamo risposto che non era catenabile.
Ecco perché ho dato per scontato che non lo fosse .....😉🖐️
Dipende da che competenze si trova in concessionaria. Al momento della consegna dell'auto, direttamente il venditore tra una spiegazione e l'altra, mi ha spiegato anche il tema catene.
 
La mia Sportage monta i 235/55 18v xl ho chiesto concessionario e mi ha confermato che è catenabile oltretutto sul libretto vettura è riportato chiaramente che l'auto è catenabile . Abitando in zone dove la neve è molto rara ho munito la vettura di catene
koning xg cross 248 autoregistranti maglia da 9mm se andate sul sito koning cè il configuratore per la nostra vettura Nq5 mi sembra ridicolo viaggiare tutto l'anno con gomme 4 stagioni o addirittura 2 treni di gomme per neve che qui non vedremo mai . Ovviamente se abitavo in montagna avrei fatto una scelta diversa
 
La mia Sportage monta i 235/55 18v xl ho chiesto concessionario e mi ha confermato che è catenabile oltretutto sul libretto vettura è riportato chiaramente che l'auto è catenabile . Abitando in zone dove la neve è molto rara ho munito la vettura di catene
koning xg cross 248 autoregistranti maglia da 9mm se andate sul sito koning cè il configuratore per la nostra vettura Nq5 mi sembra ridicolo viaggiare tutto l'anno con gomme 4 stagioni o addirittura 2 treni di gomme per neve che qui non vedremo mai . Ovviamente se abitavo in montagna avrei fatto una scelta diversa
Le hai già testate?
 
La mia Sportage monta i 235/55 18v xl ho chiesto concessionario e mi ha confermato che è catenabile oltretutto sul libretto vettura è riportato chiaramente che l'auto è catenabile . Abitando in zone dove la neve è molto rara ho munito la vettura di catene
koning xg cross 248 autoregistranti maglia da 9mm se andate sul sito koning cè il configuratore per la nostra vettura Nq5 mi sembra ridicolo viaggiare tutto l'anno con gomme 4 stagioni o addirittura 2 treni di gomme per neve che qui non vedremo mai . Ovviamente se abitavo in montagna avrei fatto una scelta diversa
Perdonami, ma dove lo hai visto? Io ho cercato e non ho trovato nessuna informazione.
 
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