• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Rio UB Catene per cerchi 17"

Non lo conosco....
 
Ah ok ... conosco di vista la succursale di Acqui(sulla statale) perché ci passo davanti per lavoro.Grazie del chiarimento.
 
devo controllare ma mi sembra che sia stata presa in quella di acqui terme.
 
Buon pomeriggio,ho letto su altri argomenti che le gomme della Rio Cool non sarebbero catenabili.
Non avevo mai sentito una cosa simile.
Io l'ho ordinata il mese scorso e avevo deciso di prendere sempre gomme normali ma di equipaggiarmi di catene tanto per stare in regola con polizia e carabinieri.
La mia domanda è questa:Le forze dell'ordine hanno modo di sapere che non potrò mai mostrargli le catene o posso comunque passarla liscia?
In sintesi vi chiedo se sarò costretto a prendere le gomme termiche per ogni stagione invernale e soprattutto per quale motivo non posso mettere le catene sulle gomme 205/45/R17
 
Anche io non ne sapevo niente prima di leggere il forum. A quanto pare dicono che la catena potrebbe interferire con organi meccanici del passaruota, oltre che rovinare il cerchio in lega...ma né sul manuale d'uso né sul libretto di circolazione è scritto niente a riguardo quindi io ho comprato le catene a sono tranquillo così! Ovviamente spero di non doverle montare mai...
 
E ti è capitato di doverle esibire in un controllo della polizia ecc.?L'importante è che appunto sto a posto con la legge nel senso che comunque non dovrò avere problemi con le forze dell'ordine anche perchè qui non è che fà 1 metro di neve quindi per quanto riguarda l'effettivo montaggio forse mi succederà 1 volta in 10 anni
 
Non mi è mai successo di doverle esibire...ma la legge prevede che le catene siano a bordo dell'auto, non che siano montate sulle ruote...basta che tu le abbia nel bagagliaio e a richiesta le fai vedere...Ovviamente devono essere della misura giusta...
 
Spero tanto,perchè sapevo che questi gentiluomini all'occorrenza possono chiederti di simulare il montaggio per verificare che tu ne sia capace a applicarle come da manuale.
E ripeto anche questo non è un problema perchè imparerò.Basta solo che da manuale d'istruzioni e/o da libretto di circolazione questa vettura con questa gommatura non sia effettivamente predisposta alle catene.
 
Non so mai sentito che possano chiederti di montarle...cmq verifica quando ritiri l'auto manuale d'uso e libretto...sui miei non c'è scritto niente riguardo le catene...
 
L'unica cosa da fare in questi casi é di mandare una mail a Kia Italia e porre il quesito, specificando anche il numero di telaio(per godere di maggior considerazione).Una volta ricevuta la risposta(solitamente in 24 ore rispondono)stampatela e tenetela nel cruscotto dell'auto.
In caso di risposta negativa... su un auto come la Rio vedo difficile un controllo del genere(secondo me una volta che hai le catene nel baule sei apposto e sta a loro dimostrare che il tuo mezzo non é omologato a montarle).Certo scegli una maglia fine tipo 9mm...
In ogni caso quando un'auto non può montate le catene su un determinato cerchio viene specificato sul manuale d'uso e manutenzione.
Ad esempio sulla mia vecchia cee'd era specificato che le 17 "non erano catenabili...
 
Io sono stato da mio cugino, è gommista.
C'è scritto che non sono catenabili con misure che superano i 12mm, quindi con le catene da 9 potete mettere le catene da quanto ho letto sul libretto (a meno che non abbia sbagliato a leggere, cosa probabile).
Ad ogni moto, ho le catene sempre dietro, se mi fermano e non spulciano il libretto sono tranquillo, altrimenti spero che siano catenabili! :D
 
DA LIBRETTO:
Dato che i fianchi degli pneumatici radiali
sono più sottili, essi si potrebbero
danneggiare montando su di essi alcuni
tipi di catene da neve. Pertanto è
consigliabile usare gli pneumatici da
neve anziché le catene. Non montare
catene da neve sui veicoli equipaggiati
con cerchi in lega d'alluminio dato che
potrebbero venire danneggiati dalle
catene da neve. Se occorre montare le
catene, accertarsi che il loro spessore
sia inferiore a 12 mm. Eventuali danni al
veicolo dovuti all'uso di catene da neve
non idonee non sono coperti dalla
garanzia del veicolo.
Installare le catene da neve
esclusivamente sugli pneumatici anteriori.
 
Questo è il manuale d'uso non il libretto...giusto?
 
Indietro
Alto Basso