• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Niro Catene per cerchi da 18" Niro

maurino

Neoiscritto
Registrato
18 Dicembre 2016
Messaggi
17
Punteggio reazioni
6
Provincia
MI
Kia
Niro
Anno
2017
Ciao,
prevista consenga a gennaio :) Non posso nascondere che come molti di voi non vede l'ora di riceverla.

Volevo sapere che scelta avete fatto per quanto riguarda pneumatici invernali/catene da neve, in questo periodo obbligatorie per circolare senza incorrere in sanzioni.

Nel manuale nella sezione 6/98 è riportata la seguente dicitura:

"Se il veicolo è dotato di pneumatici
da 18 pollici, non utilizzare le
catene. Le catene potrebbero
danneggiare il veicolo: cerchioni,
sospensioni e carrozzeria."


Siamo quindi di fronte alle cosiddette non catenabili.
Qualcuno ha acquistato/ha dei consigli su catene da neve (nelle sezioni di altre KIA si parla del tipo trak/ragno), perchè vorrei evitare di acquistare pneumatici invernali almeno per quest'anno.

Avevo adocchiato un modello interessante, catene di formato tradizionale ma in tessuto anzichè in metallo, le michelin easy grip evo 7, ma nonostante lo spessore ridotto (solo 7 mm) sembra non siano adatte ad auto non catenabili.


Ciao,
Mauro
 
Ciao,
prevista consenga a gennaio :) Non posso nascondere che come molti di voi non vede l'ora di riceverla.

Volevo sapere che scelta avete fatto per quanto riguarda pneumatici invernali/catene da neve, in questo periodo obbligatorie per circolare senza incorrere in sanzioni.

Nel manuale nella sezione 6/98 è riportata la seguente dicitura:

"Se il veicolo è dotato di pneumatici
da 18 pollici, non utilizzare le
catene. Le catene potrebbero
danneggiare il veicolo: cerchioni,
sospensioni e carrozzeria."


Siamo quindi di fronte alle cosiddette non catenabili.
Qualcuno ha acquistato/ha dei consigli su catene da neve (nelle sezioni di altre KIA si parla del tipo trak/ragno), perchè vorrei evitare di acquistare pneumatici invernali almeno per quest'anno.

Avevo adocchiato un modello interessante, catene di formato tradizionale ma in tessuto anzichè in metallo, le michelin easy grip evo 7, ma nonostante lo spessore ridotto (solo 7 mm) sembra non siano adatte ad auto non catenabili.


Ciao,
Mauro

ciao Mauro,
io ho chiesto a Kia Italia e al concessionario e alla fine ho comprato le trak! di listino costano molto ma se cerchi anche su subito ci sono tanti che le vendono a meno. io le ho trovate da un privato che le aveva usate 1 volta tenute benissimo, a 120 euro! praticamente come il prezzo delle 7 mm. Chiedi al concessionario se vanno bene le 7! Notavo che sul libretto che addirrittura con le ruote da 16" le ruote sporgono di un cm in più rispetto alle 18"! considerando anche 2 cm in più di copertone, mi sa tanto che dentro non ci sia molto spazio per montare delle catene ... anche la mia dovrebbe arrivare a gennaio, molto probabilmente tutte insieme sulla stessa nave cargo Hyundai! :) intanto Buon Natale e Buon 2017 con la tua nuova Niro! :)
 
Da quello che si legge sul manuale di uso e manutenzione le catene non devono essere superiori a 12mm sia per i cerchi da 16 che da 18(LA MACCHINA E' CATENABILE)......ovviamente consigliano di non montare le catene causa rischio rovinare i cerchi.
Se non ho letto male!
Per un consiglio....dipende da che uso ne fai e soprattutto quanti KM/ANNO fai....visto che sei di Milano....
-se non vai spesso in montagna prendi le catene e solo estive se mai quando sarà ora prendi delle quattro stagioni
-se vai spesso in montagna invernali e comunque catene a bordo
considera che se fai 20.000Km/Anno se prendi il doppio treno di gomme ti durano almeno 4anni ma già gli ultimi due le gomme iniziano a perdere moltissimo per tenuta e sicurezza...

Per le mie esigenze che abito in completa pianura (Mantova) acquisterò subito delle catene per essere in regola con la legge (in inverno vado 5/6 volte in trentino) e tra qualche anno vedo di sostituirle con delle quattro stagioni visto che in estate la macchina la uso pochissimo e sono sempre in moto....Ciaoooooo.....la mia arriverà a Marzo!
 
peccato per il prezzo @Pisia52 :(
sembra un'ottima alternativa alle catene, soprattutto per chi ha dei cerchi non catenabili.
 
Le ho comprate 4 anni fa se ricordo bene pagate una 70ina di euro spedizione compresa .
 
a 70€ spedite sono già più "appetibili" ;)
 
Io uso queste sono omologate e per andare in montagna fanno il loro lavoro senza rovinare i cerchi
...

Sono proprio quelle che dicevo come alternativa, le ho viste all'auchan a 89€.

Tu su che auto e pneumatici le hai provate? Sei sicuro che sulla niro non vadano a toccare carrozzeria/sospensioni? Perchè ho chiesto al concessionario e mi ha detto che le 18" sulla niro non sono catenabili e anche sul manuale istruzioni è riportato (vedi immagine sotto).

Inoltre su un altro sito che le vende (link) riporta in evidenza questa considerazione condivisibile:

Le Easygrip hanno un ingombro interno (in elastico) di 8 mm.
Questo non significa che possono essere montate su “auto non catenabili” in quanto la “non catenabilità” di una vettura non è necessariamente un problema di ingombro ma anche un problema di responsabilità.

In altre parole se un costruttore dichiara che la sua auto non è catenabile non è possibile applicare queste catene.



2016-12-20_00h22_24.png
)
 
audi a4 con misura uguale se ben ricordo, quando arriva la niro le provo se vanno bene ve lo faro sapere per adesso e un incognita.Abitando a Roma non ho mai usato gomme invernali perche e' una spesa inutile ho sempre tenuto le catene nel bagagliaio quando vado in montagna in vacanza per una settimana noleggio un auto cosi non mi preoccupo piu di tanto di pneumatici di catene visto che ormai le aziende di noleggio ti forniscono la macchina completa per la guida invernale.
 
...azzz...mi ero perso l'appunto sulle AVVERTENZE!
Quindi 18 non catenabile e 16 invece si con catene inferiori a 12mm!
 
Loro dicono che non e catenabile ma credo si riferiscono alle catene tradizionali che possono rovinare cerchione parafango e gambo ammortizzante ,se monti le calze o quelle che ho detto io lo spessore e minimo ci sono poi le put and go che addirittura vengono montate sulla riga centrale dello pneumatico e non toccano da nessuna parte.
 
si si ma le omologazioni? non sono menzionate in nessun video
 
Per le put&go a cinghia mi sono fermato due anni fa e ho chiesto ad una pattuglia in servizio autostradale e mi hanno detto che potevano essere considerate alla stregua delle catene resta il fatto che una ricerca piu nel dettaglio presso il costruttore o in un negozio di autoricambi possa derimere questa questione (sono omologate o no) internet e un veicolo eccezzionale di conoscenza ma se vai nel dettaglio tante sono le lacune di informazione adesso cerchero' di trovare il sito esatto delle put&go per chiedere loro se le fast chains sono omologate con tanto di certificazione.
 
le new put&go a fascia comprate 100€ buttati sono omologate si ma si spaccano
 
Indietro
Alto Basso