• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

allestimenti Catene per Niro PHEV cerchi da 16''

Nicolabert

Utente attivo
Registrato
15 Giugno 2018
Messaggi
75
Punteggio reazioni
24
Provincia
VR
Kia
Niro
Anno
2018
Ciao, mi permetto di aprire un altro post perchè ho cercato lo stesso tema ma ho trovato discussioni solo per cerchi da 17 e 18 pollici.
E' possibile montare le catene sulla Niro PHEV con cerchi da 16''?
Si rischia di rompere il sensore pressione o altro?
Ho visto che le Maggi Track 212 (quelle che andrebbero bene per le 16'') costano un botto, 240 euro per utilizzarle forse 1 volta l'anno... mi sembra eccessivo, io vorrei solo avere le catene da tenere in auto in caso di eventuale controllo, ma se dovessi capitare dentro una tempesta di neve, poterle eventualmente montare senza danneggiare tutto!
Le catene da 9mm si trovano a pochi euro, una trentina mi sembra, le calze non so ancora se siano omologate, ci sono a 50 euro, ma in caso di asfalto senza neve (galleria) bisogna toglierle per poi rimetterle appena si esce dalla galleria, insomma sono più un impiccio che altro. Qualcuno ha più informazioni?
PS le termiche le avevo sulla Golf, ma onestamente ho girato 18 anni con le estive e catene a bordo e non ho mai avuto un problema, quando ho deciso di montare le termiche, non ho notato grandi miglioramenti, in caso di poca neve andavo bene anche con le estive, con tanta neve si scivola ugualmente. Quindi mi risparmio la spesa delle gomme e del gommista (per la golf me le cambiavo io, ma avevo doppi cerchi).
Grazie
 
Ciao, mi permetto di aprire un altro post perchè ho cercato lo stesso tema ma ho trovato discussioni solo per cerchi da 17 e 18 pollici.
E' possibile montare le catene sulla Niro PHEV con cerchi da 16''?
Si rischia di rompere il sensore pressione o altro?
Ho visto che le Maggi Track 212 (quelle che andrebbero bene per le 16'') costano un botto, 240 euro per utilizzarle forse 1 volta l'anno... mi sembra eccessivo, io vorrei solo avere le catene da tenere in auto in caso di eventuale controllo, ma se dovessi capitare dentro una tempesta di neve, poterle eventualmente montare senza danneggiare tutto!
Le catene da 9mm si trovano a pochi euro, una trentina mi sembra, le calze non so ancora se siano omologate, ci sono a 50 euro, ma in caso di asfalto senza neve (galleria) bisogna toglierle per poi rimetterle appena si esce dalla galleria, insomma sono più un impiccio che altro. Qualcuno ha più informazioni?
PS le termiche le avevo sulla Golf, ma onestamente ho girato 18 anni con le estive e catene a bordo e non ho mai avuto un problema, quando ho deciso di montare le termiche, non ho notato grandi miglioramenti, in caso di poca neve andavo bene anche con le estive, con tanta neve si scivola ugualmente. Quindi mi risparmio la spesa delle gomme e del gommista (per la golf me le cambiavo io, ma avevo doppi cerchi).
Grazie
  • Cerchi da 17? Sulla Niro non esistono, almeno in Italia
  • Si è possibile montare le catene
  • Il sensore di pressione è dentro il cerchio difficile romperlo con le catene
  • Bastano le catene da 9mm, ci sono anche le catene con maglia non metallica, quelle che ho io, sono omologate ma non costano 50€ come le calze, hanno però la stessa facilità d'uso.
  • Sulle termiche/4stagioni/estive con omologazione neve, si sono spesi fiumi di byte in questo forum e ci sono anche fior di discussioni sulle catene, strano che tu non le abbia trovate. Sono scelte da fare in base all'uso. Se la neve la vedi col binocolo, estive + catene è la scelta ottimale, se quando vedi la neve ce ne sono decine di centimetri idem. Se invece abiti dove fa molto freddo, c'è ghiaccio e nevischia spesso, l'uso delle termiche pure è il più consigliato. Edit. ho visto adesso che sei di VR, vai tranquillo di estive più catene, la neve, almeno in città, la vediamo veramente col binocolo (quella sul Baldo e Carega :)).
 
Ciao, grazie per la velocità di risposta (non che mi servano adesso, ma visto che sto mettendo in lista desideri gli accessori... che poi di solito calano di prezzo, volevo valutare l'opzione migliore).
Si ho letto diverse discussioni anche per altre auto, lo so che sulla niro ci sono o 16 o 18 pollici, ma tutte le discussioni riguardano i 18''. Quindi 9mm sicuro, una 15mm è da escludere per problemi di spazio (mi sembra non manchi) o per altre problematiche?
Grazie ancora!

Tu sei di MN città o provincia? Io originario della bassa (molto bassa) mantovana!
 
Le avevo viste anche io le tue catene, ma avevo letto anche i commenti (devono essere tolte come le calze in caso di strada poco innevata, ecc) e visto le foto di come sono ridotte dopo 500 metri (strappate). Quindi le ho scartate.
Ti chiedo solo un'altra informazione: con le catene, dovessi mai montarle, c'è il rischio di rovinare i cerchi?
Ho visto che quelle da 15mm rimangono ben sopra al cerchio, mentre quelle da 9 arrivano sotto al bordo.
9mm.jpg
9mm2.jpg
15mm.jpg
 
Dalle foto si giudica poco, andrebbero provate, oppure viste montate su gomma equivalente. Tieni comunque conto che la PHEV non ha i cerchi in lega visibili, ma i copricerchi in plastica
 
Si, lo so, ma non potendoli togliere in caso di montaggio delle catene (mi sembra siano fissati dai bulloni oltre che dall'incastro) mi spiacerebbe rovinarli...
Farò delle prove!! Grazie
 
Guarda, rovinare la sconcezza dei cerchi in lega da 16 è difficile, non so se li hai mai visti
txe97Ah.jpg
Ah, no intendi rovinare i copricerchi, ho letto male io
 
:):good:Si intendevo i copricerchi, sarebbero brutti tutti graffiati su auto che a dicembre avrà 6 mesi!
 
... magari nevica a Novembre :p
 
Indietro
Alto Basso