• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

accessori Picanto Catenabile

alessio70

Neoiscritto
Registrato
14 Ottobre 2017
Messaggi
10
Punteggio reazioni
10
Provincia
MN
Kia
Picanto
Anno
2017
domandone per gli esperti, la picanto gt line è catenabile???
monta 195/45 16.
 
Buonasera. Volevo chiedere se la picanto è catenabile in particolare la Gt line o la X line. Sono in attesa di consegna ma ho letto da qualche parte che l'uso di catene potrebbe danneggiare carrozzeria , ammortizzatori ecc..
Sul libretto c'è specificato che non è catenabile?
Grazie
 
Se non è catenabile c’è scritto sul manuale di uso e manutenzione.
Sul libretto non c’è scritto nulla a riguardo.
In tal caso le catene potrebbero interferire recando danni. Tendenzialmente o usi gomme invernali o catene da 7 mm (potrebbero starci comunque) invece che da 9 mm o altro.
 
Grazie. Non posso guardare il manuale perchè la macchina la devo ritirare tra qualche giorno e volevo attrezzarmi in tempo
 
Io ho la Piccanto Xline che e di mia moglie , e infatti
ho montato le gomme invernali da 15 pollici su cerchi in lega , li preferisco mi sento piu sicuro dato che le devo tenere fino in primavera le ho acquistate in Kia mi hanno fatto un buon prezzo , anche a me hanno detto che la Piccanto non e catenabile
 
Grazie. Non posso guardare il manuale perchè la macchina la devo ritirare tra qualche giorno e volevo attrezzarmi in tempo

Ma consegnandotela ora non te la danno già con le invernali o delle all season?

Il manuale si trova su internet per la picanto, ma guardando velocemente non ho trovato dove lo dice.
 
Il mio consiglio e di fartele montare da loro , in maniera che la ritiri già gommata , ovviamente e il mio consiglio personale . Io le ho già montate da 15 giorni .
 
Se la misura non è catenabile e non hai necessità di montare le invernali perché vivi in una delle poche zone dove le termiche non sono obbligatorie le alternative da tenere in macchina sono i ragni da neve (si attaccano solo sull'esterno del cerchio) o le calze da neve
 
Ma personalmente mi sento piu sicuro con le invernali, anche perché risparmio le altre estive fino ad Aprile dell'anno prossimo , con le calze sinceramente non saprei dirti. Ripeto un mio consiglio personale ovviamente . Salutoni
 
Ciao a tutti,

premetto che di norma uso ruote da neve; poichè le metto e tolgo in base al clima (da me fino a fine novembre e poi da marzo in poi, di solito, le temperature ne sconsigliano l'uso) le catene mi servono solo per essere in regola con il codice della strada.

in fase d'acquisto il venditore mi aveva detto che la mia ruota (185/55 r15) è catenabile.

sul libretto viene riportato: "se il vostro veicolo è dotato di pneumatici 185/55R15 o 195/45R16 non usare le catene, poichè potrebbero danneggiare il veicolo (ruote, sospensioni e carrozzeria).

sul sito della Koneg la ruota da 185/55r15 non è riporta (non so per quale motivo) ma per la 195/45R14 alla fine delle catene sono previste.

Qualcuno di voi ha avuto occasione di montarle?
 
La picanto già col cerchio 15 non è catenabile quindi, la soluzione meno dispendiosa è comprare catene a maglia sottile da 7mm
 
Premetto che nel periodo invernale avrò le ruote da neve ma poichè a fine febbraio / inizio marzo le tolgo per via del clima metterò nel baule le catene con maglia sottile da 7 già comprate al solo fine di essere in regola con il codice, ma se la macchina è non catenabile ritengo che le catene non possono essere montate e basta, altrimenti si può andare incontro a problemi.
 
Premetto che nel periodo invernale avrò le ruote da neve ma poichè a fine febbraio / inizio marzo le tolgo per via del clima metterò nel baule le catene con maglia sottile da 7 già comprate al solo fine di essere in regola con il codice, ma se la macchina è non catenabile ritengo che le catene non possono essere montate e basta, altrimenti si può andare incontro a problemi.
se l'auto non è catenabile deve essere riportato sul libretto,nel mio caso (gomme 195/45/16) mi sono procurato
catene da 7 mm con le misure giuste e amen
 
Personalmente ho provato le calze da neve e mi sono trovato molto bene. Inoltre da ora sono anche omologate. Allego articolo di Quattroruote Novembre 2022.
 

Allegati

  • IMG_20221108_153433.jpg
    IMG_20221108_153433.jpg
    152 KB · Visite: 135
se l'auto non è catenabile deve essere riportato sul libretto,nel mio caso (gomme 195/45/16) mi sono procurato
catene da 7 mm con le misure giuste e amen
E' riportato sul manuale della macchina. Non credo che debba essere riportato sul libretto di circolazione
 
Indietro
Alto Basso