• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

esterni Cattivo allineamento cofano e portellone

Cnst

Utente attivo
Registrato
16 Ottobre 2018
Messaggi
83
Punteggio reazioni
22
Provincia
MI
Kia
Rio
Anno
2019
Al momento del ritiro ho subito notato e segnalato che il portellone risultava leggermente decentrato, mentre la fuga tra musetto e cofano era più marcata in prossimità del faro sinistro rispetto a quanto lo fosse sulla destra.
Il venditore ha subito dimostrato disponibilità a farmi tornare a regolare entrambi.
Vorrei avere qualche parere in merito, in particolare ho alcuni dubbi. Cofano e portellone sono davvero regolabili? Aprendoli si notano due cerniere per entrambi, non mi sembra però ci sia spazio di manovra per aggiustamenti. Sbaglio?
Sono sfortunato io o è un problema diffuso?
Da quel giorno ho iniziato a guardare tutte le auto che vedo in giro e a dire il vero mi sembrano tutte abbastanza ben allineate, a parte una rio targata E* (avrà 4/5 anni circa, immagino) che vedo parcheggiata tutti i giorni dove lavoro, la quale ha il cofano decisamente spostato a destra.
Domani con la luce cerco di fare due foto da aggiungere qua sotto.
Illuminatemi per favore :)
Grazie
 
Senza foto nessuno può capire se questo disallineamento rientra nella norma..
Attendiamo la luce..
 
In officina hanno dei calibri di registrazione che usano per regolare gli scostamenti se poi non li hanno manderanno la tua auto da un carrozziere dove la concessionaria fa fare i lavori e vedrai che tutto torna nella norma.
 
Io ho lo stesso problema .. la fuga che c'è tra la mascherina e il cofano , risulta quasi mezzo cm più larga dal lato passeggero.. sono andato in una concessionaria kia e mi hanno detto che difficilmente rientra in garanzia. Ma io non gliela do vinta! È un problema di assemblaggio.. La prossima settimana andrò nella concessionaria dove ho acquistato l'auto.
 
Oggi sono stato in concessionaria.. purtroppo la mascherina non é regolabile.. Il problema non è il cofano che non e' ben centrato,ma la mascherina e il faro che sono montati male.. Mi hanno detto che dovrebbero smontare tutto il paraurti anteriore per sistemare il problema..e che comunque non rientra nella garanzia.. adesso aspetto una risposta la prossima settimana,mi faranno sapere meglio..ma onestamente la vedo male..
 
Che vuol dire che non rientra in garanzia? Quanto tempo è passato da quando hai ritirato l'auto dalla concessionaria a quando ti sei accorto del difetto? Se poco tempo vatti a lamentare con il venditore e se non ti vuole dar ragione prendilo per le pall..... e vai valere i tuoi diritti perché é lui che te l'ha venduta che deve controllarti l'auto o chi per lui....
 
Che vuol dire che non rientra in garanzia? Quanto tempo è passato da quando hai ritirato l'auto dalla concessionaria a quando ti sei accorto del difetto? Se poco tempo vatti a lamentare con il venditore e se non ti vuole dar ragione prendilo per le pall..... e vai valere i tuoi diritti perché é lui che te l'ha venduta che deve controllarti l'auto o chi per lui....
Purtroppo me ne sono accorto da un paio di settimane, ma l'auto l'ho acquistata un anno fa.... anche se sono sicuro che la mascherina si sia spostata da poco..forse per via delle vibrazioni.. io tengo l'auto in modo maniacale,me ne sarei accorto se il problema fosse stato presente in precedenza. a questo punto non so davvero cosa fare.. la garanzia parla chiaro.. i problemi di assemblaggio sono in garanzia.. ma il venditore mi ha detto che il portellone e il cofano non rientrano nella garanzia!
 
Purtroppo me ne sono accorto da un paio di settimane, ma l'auto l'ho acquistata un anno fa.... anche se sono sicuro che la mascherina si sia spostata da poco..forse per via delle vibrazioni.. io tengo l'auto in modo maniacale,me ne sarei accorto se il problema fosse stato presente in precedenza. a questo punto non so davvero cosa fare.. la garanzia parla chiaro.. i problemi di assemblaggio sono in garanzia.. ma il venditore mi ha detto che il portellone e il cofano non rientrano nella garanzia!
Fai una foto e poi cosa intendi per venditore l'omino del salone o il capofficina della concessionaria a Roma l'officina dove vado io i lavori di registrazione li fa indipendentemente dal tempo passato la garanzia ho c'e o non c'e come l'intendono questa cosa.
 
Ecco le foto promesse. In settimana ho appuntamento in concessionaria. Spero in bene...
 

Allegati

  • c1.jpg
    c1.jpg
    245,1 KB · Visite: 1.137
  • p1.jpg
    p1.jpg
    122,2 KB · Visite: 1.394
  • p2.jpg
    p2.jpg
    138,5 KB · Visite: 1.068
  • c2.jpg
    c2.jpg
    218,7 KB · Visite: 1.083
Ecco le foto promesse. In settimana ho appuntamento in concessionaria. Spero in bene...
Si tratta di registrare gli attacchi delle cerniere sia del cofano che del portellone posteriore te lo fanno perche e' palese che si tratta di un errore in fase di assemblaggio.
 
Azz se é spostato.... il dietro magari si nota meno, ma il cofano non si può guardare, te lo devono sistemare, certo che dopo un anno difficile chiedere la garanzia anche se li si tratta penso di un'ora di lavoro. ma quando l'hai ritirata era così? Possibile che si sia spostata con le vibrazioni.... ??? Di solito le viti sono ben serrate . Secondo me c'era anche quando l.hai presa e non te ne sei accorto oppure ha preso un colpo al paraurti e te lo hanno spostato, a me era successo con la vecchia auto si sono appoggiati in retromarcia spostando il paraurti ma non era rimasto nessun segno. Però per il portellone non so...
 
Si tratta di registrare gli attacchi delle cerniere sia del cofano che del portellone posteriore te lo fanno perche e' palese che si tratta di un errore in fase di assemblaggio.
Quindi le cerniere sono registrabili?! Aprendo cofano e bagagliaio a me sembra che le cerniere non abbiano possibilità di essere registrate. Non sto mettendo in dubbio la tua affermazione ma da ignorante in materia (io) non capisco come si dovrebbe fare a registrarle. (Se fosse facile potrei farlo io in futuro, magari)
Azz se é spostato.... il dietro magari si nota meno, ma il cofano non si può guardare, te lo devono sistemare, certo che dopo un anno difficile chiedere la garanzia anche se li si tratta penso di un'ora di lavoro. ma quando l'hai ritirata era così? Possibile che si sia spostata con le vibrazioni.... ??? Di solito le viti sono ben serrate . Secondo me c'era anche quando l.hai presa e non te ne sei accorto oppure ha preso un colpo al paraurti e te lo hanno spostato, a me era successo con la vecchia auto si sono appoggiati in retromarcia spostando il paraurti ma non era rimasto nessun segno. Però per il portellone non so...
Si si, come dicevo anche nel primo post me ne sono accorto subito, l'ho segnalato al venditore il quale mi ha detto (parola più, parola meno) "nessun problema, chiamami nei prossimi giorni che ti faccio prendere appuntamento con l'officina, cofano e portellone sono regolabili". L'auto ha poche settimane di vita, certo che è una bella scocciatura dover tornare in concessionaria, visto che per una loro mancanza di attenzione io devo spendere due ore di permesso al lavoro... Segni da impatto non me vedo, spero non siano andati davvero addosso a qualcosa:D
 
Le cerniere hanno i fori dove sono avvitati i bulloni con un asola in modo da poter registrare il cofano e anche il portellone.
 
Giusto per dovere di cronaca, ho già controllato che i due gommini (vedi foto) fossero entrambi avvitati allo stesso modo, sia per il cofano che per il portellone del bagagliaio. Sul cofano effettivamente quello di SX (lato guida) era meno avvitato, quindi contribuiva a tenere sollevato il cofano, sembra però che l'aggiustamento non sia bastato. Magari però potrà servire a chi ha/avrà il mio stesso problema


Le cerniere hanno i fori dove sono avvitati i bulloni con un asola in modo da poter registrare il cofano e anche il portellone.
Ottimo a sapersi, grazie
 

Allegati

  • IMG_20190128_132340.jpg
    IMG_20190128_132340.jpg
    297,8 KB · Visite: 579
Purtroppo I gommini servono solamente per regolarne l'altezza.. in autocarrozzeria mi hanno detto che l'unica soluzione è quella di smontare il paraurti anteriore.. il cofano non c'entra nulla.. ah dimenticavo..mi ha chiamato la concessionaria.. non rientra in garanzia!!
 
Indietro
Alto Basso