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elettronica cavo di ricarica batterie kia niro plug in

stenif

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Ho letto le vostre domande inerenti al cavo in dotazione. Ho acquistato la Niro plug in nel 2018 e mi sono accorto che il cavo in dotazione non corrisponde a quello che mi e stato specificato in concessionaria. Ricarica solo batterie a casa ma non si possono usare le colonnine. Inoltre sul libretto di istruzione e tassativamente spiegato che il cavo centellinare che mi hanno consegnato si può usare solamente in caso di emergenza. Il cavo caricatore normale come segnato nel libretto non e fornito? Nessuno si domanda o protesta perchè ti danno un cavo che non potresti usare.Ho in previsione di acquistare il wall box da installare a casa, ma dovrei comprare anche il cavo che Kia ritiene normale ma non consegna.Buongiorno a tutti.
 
ciao @stenif c'è già una discussione sul cavo qui->
Kia Niro plug-in
 
Buonasera QQMCENZY, ho letto le varie discussioni sul cavo di ricarica. Tutti confermano che viene dato alla consegna auto il caricatore centellinare per carica da casa. Nessuno ha protestato perchè nei depliant veniva indicato il caricatore normale.Inoltre,ripeto.la Kia dice di usarlo solo per emergenza,che senso ha.Inoltre per carica a casa ci vorrebbe il wall box che ha la funzione di regolare la corrente assorbita per non portare il contatore Enel fuori limite KW. Se mi consegnavano il cavo normale,acquistando il wall box potevo caricare le batterie sia da casa che per strada.Ora devo acquistare cavo e wall box e tenermi un cavo centellinare che non serve. Sto reclamando con Kia per avere il cavo corretto.Saluti
 
@steniff ognuno fa la scelta che ritiene più giusta in funzione dell'utilizzo e della logistica (leggi km percorsi): io come hai letto utilizzerò solo ricariche da casa (tra l'altro ho pv e accumulo, quindi no prb per il mio contatore da 3 kw/h), @ef123 ha acquistato wallbox, non so @Maxgru ed eventualmente altri PHEVisti :cool:
Ci confronteremo anche su questo ... appena avremo l'auto ... sigh !
 
Ciao @steniff, come avrai letto io con il servizio clienti di Kia in merito al cavo per la ricarica ho concluso poco
@Pisia52 Circa il cavo di ricarica da colonnina ho segnalato dal sito MyKia l'incongruenza circa la mancata fornitura di serie rispetto ad altri paesi europei, nonché ho evidenziato che tale cavo non è un accessorio ma è necessario al rifornimento dell'autovettura nei punti di ricarica stradali.
Il servizio clienti di Kia, che devo riconoscere efficiente e puntuale, mi ricontattato due volte per approfondire la segnalazione, per poi dirmi che il cavo di ricarica è un accessorio Kia disponibile, quindi mi ha fatto ricontattare dalla concessionaria da cui ho acquistato l'auto. Il venditore, dopo avermi informato che il cavo ha un prezzo di listino di circa 500 euro + IVA ha convenuto con me che non capiva come mai non venga dato di serie.
E' chiaro che Kia Italia si sta facendo un autogol con questa scelta e spero che il messaggio arrivi a qualche responsabile commerciale di via Gallarate 184 a Milano (sede Kia Italia).
Per cui il consiglio che posso dare a chi vuole acquistare la Niro PHEV Plug-In è di trattare sul prezzo in concessionaria e farsi fare uno sconto aggiuntivo di almeno 250 euro dato che quella sarà la cifra che dovrà spendere poi per comprare il cavo, oppure di farsi dare il cavo in omaggio.

Kia Italia ha deciso che la dotazione dell'auto per il mercato italiano prevede solo il caricabatteria centellinare e non anche il cavo per la ricarica di colonnina. Dal suo punto di vista è libera di farlo.
Potrebbe essere interessante verificare cosa forniscono gli altri produttori di auto plug-in medesimo segmento di mercato, ovvero Toyota Prius, BMW 225xe, Mini Cooper. Io avevo fatto un preventivo con BMW più di un anno fa, ma ad esempio credo che non venisse fornito neanche il caricabatterie centellinare, non mi ricordo se veniva dato il cavo per la colonnina.

p.s.: Se sei intenzionato ad acquistare la wall-box come avrai visto puoi comprarla già con il cavo, oppure con la spina Tipo2 e poi comprare anche il cavo da portare in giro quando ti serve.
 
Ciao @steniff, come avrai letto io con il servizio clienti di Kia in merito al cavo per la ricarica ho concluso poco


Kia Italia ha deciso che la dotazione dell'auto per il mercato italiano prevede solo il caricabatteria centellinare e non anche il cavo per la ricarica di colonnina. Dal suo punto di vista è libera di farlo.
Potrebbe essere interessante verificare cosa forniscono gli altri produttori di auto plug-in medesimo segmento di mercato, ovvero Toyota Prius, BMW 225xe, Mini Cooper. Io avevo fatto un preventivo con BMW più di un anno fa, ma ad esempio credo che non venisse fornito neanche il caricabatterie centellinare, non mi ricordo se veniva dato il cavo per la colonnina.

p.s.: Se sei intenzionato ad acquistare la wall-box come avrai visto puoi comprarla già con il cavo, oppure con la spina Tipo2 e poi comprare anche il cavo da portare in giro quando ti serve.
Mi sa che hai dei dati sballati su spritmonitor, 104 lt per 100 km sono tantini secondo me...
 
Circa la mancata fornitura del cavo di ricarica ho preso spunto dal messaggio in inglese inviata da @mundicreatura

Io ho fatto due cose:

1) ho scritto a Kia Corporate un messaggio in inglese, utilizzando la loro pagina Facebook (https://www.facebook.com/Kiamotorsworldwide/)

2) ho risposto a Kia Italy con questo messaggio:

Spett.le Kia Motors Company Italy,

nel ringraziarvi per avermi risposto, osservo come il vostro mail in nessun modo indirizza concretamente i punti da me segnalati. Ritengo inoltre la pratica di inviare risposte fotocopia agli utenti che vi hanno scritto come un sostanziale disinteresse verso il cliente. Per vostra informazione, allego comunicazione che ho inviato a Kia Corporate.

Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti che vogliate farmi avere.

Cordiali saluti,
<nome cognome>

Il messaggio in inglese che ho inviato a Kia Corporate e che, come scritto sopra, ho mandato per conoscenza anche a Kia Italy, è il seguente (se a qualcuno interessa ovviamente lo può riprendere o modificare a piacimento - inserite il vostro numero di telaio [VIN number] e i dettagli personali, se volete):

Dear Kia Corporate,

I am the owner of a Kia Niro, VIN number <VIN number>.

I am writing to express my dissatisfaction with how your dealer in Italy, Kia Motors Company Italy, handles marketing and customer relationship. Let me break this down into several points.

1) While I am fully satisfied with the car itself, I and several other Italian buyers of the same model find the decision of Kia Italy not to distribute and support important optionals or features of the vehicle - not at ordering time and even worse not even post-sale - very questionable.

For example, while in basically all worldwide markets the Kia Niro can be equipped with front parking sensors fully integrated in the vehicle display and control unit, Italy was left without this important equipment. The only viable option seems to be to resort to non-Niro specific, after-market or third-party solutions, which not only are not integrated into the vehicle, but are often clumsy to install and operate, and will void Kia’s warranty.

2) Several other examples can be brought for accessories available (even post-sale) in most of the other countries, but not in Italy. Then there are examples of decisions which are completely unclear, such as the fact that Kia Italy decided to only seek approval for a single tyre size (16” or 18”), while it would have been natural (as is in most other countries) to sell the car with at least two tyre sizes approved. This limitation, which is by the way not publicised anywhere, requires customers wishing to have a second tyre size approved to enter into long and costly procedures.

3) Then there is the point of post-sale communications, related e.g. to safety, hardware or software upgrades. A case in point is the fact that due to a manufacturing mistake the rear door child safety lock was in several units assembled upside down. This can happen, but we discovered this only when we went to service the car for other reasons (it was a known fact to Kia Italy, which fixed the issue applying a sticker). This is an extremely dangerous attitude, because if anybody relied on the safety lock being applied, while in reality it was not, a rear door could have been opened e.g. by a child while the vehicle was in motion, with potentially very serious consequences. Other brands have a much more proactive attitude toward this kind of issues, informing their customers periodically and/or whenever necessary.

4) Finally, there’s the attitude of Kia Italy toward its customer base. While I understand that every country decides what should be available or not for its respective markets, I feel that Kia Italy’s attitude of essentially not listening to the requests of its customers, refusing to provide any details about the reasons behind their decisions (beyond some generic “market assessment” they say they carried on) and, most importantly, refusing to consider any solutions, is rather annoying. After unsuccessfully trying to speak over the phone with some marketing managers, several of us, through a forum dedicated only to Kia models (https://www.kiaclub.it/) and with more than 6000 registered users, wrote a letter to Kia Italy asking for information and possible solutions. The only thing we got back was a canned answer basically saying that their decisions are only theirs. This is certainly true, but I feel this is not the way to approach customers who bought your products and provided you with feedback.

While I believe that Kia Niro is an excellent vehicle, I am left with the unpleasant impression that the Kia Italy marketing and customer relationship department is not up to the value of the Kia brand.

Whether or how much this is having or will have an impact on the sales figures of Kia Italy or more in general on customer confidence about the Kia brand is anybody’s guess, but I suppose that it certainly does not help. After having sought communications with them as explained above, I am therefore writing you so that you aware of this situation.

I would appreciate if you could get back to me, hopefully with actions or solutions, after having verified the points I described.

Best regards,
<name>
e-mail: <email address>

che ho integrato con la segnalazione della mancanza del cavo e che ho mandato a Kia Corporate utilizzando la loro pagina Facebook (https://www.facebook.com/Kiamotorsworldwide/)

"Dear Kia Corporate,

I am the owner of a Kia Niro PHEV, VIN number XXXXXX.

I am fully satisfied with the car itself but I am writing to express my dissatisfaction with how your dealer in Italy, Kia Motors Company Italy, handles marketing and customer relationship. Let me break this down into several points.

1) I and others Italian buyers of Niro PHEV model with several buyers of Niro HEV model find the decision of Kia Italy not to distribute and support important optionals or features of the vehicle - not at ordering time and even worse not even post-sale - very questionable.

Most important issue for Niro PHEV owners is that in Italy the Niro PHEV is delivered only with the trickle charger, to use only in emergency situation. No charger cable is supplied, but this information is not given at ordering time. So customers discover only at the car delivery they have to buy charger cable if they want to charge the car at a public charger station.

It's clear that charger cable is not an optionals but is necessary to refill the car in public station.

Most comic thing is that many italians Kia distributors doesn't know that charger cable is available as a Kia spare part.

In other EU country the Niro PHEV is delivered with both the cables (trickle charger and charger cable).

2) Other example for all Kia Niro model is that, while in basically all worldwide markets the Kia Niro can be equipped with front parking sensors fully integrated in the vehicle display and control unit, Italy was left without this important equipment. The only viable option seems to be to resort to non-Niro specific, after-market or third-party solutions, which not only are not integrated into the vehicle, but are often clumsy to install and operate, and will void Kia’s warranty.

3) Several other examples can be brought for accessories available (even post-sale) in most of the other countries, but not in Italy. Then there are examples of decisions which are completely unclear, such as the fact that Kia Italy decided to only seek approval for a single tyre size (16” or 18”), while it would have been natural (as is in most other countries) to sell the car with at least two tyre sizes approved. This limitation, which is by the way not publicised anywhere, requires customers wishing to have a second tyre size approved to enter into long and costly procedures.

4) Then there is the point of post-sale communications, related e.g. to safety, hardware or software upgrades. A case in point is the fact that due to a manufacturing mistake the rear door child safety lock was in several units of Niro HEV assembled upside down. This can happen, but many owners discovered this only when they went to service the car for other reasons (it was a known fact to Kia Italy, which fixed the issue applying a sticker). This is an extremely dangerous attitude, because if anybody relied on the safety lock being applied, while in reality it was not, a rear door could have been opened e.g. by a child while the vehicle was in motion, with potentially very serious consequences. Other brands have a much more proactive attitude toward this kind of issues, informing their customers periodically and/or whenever necessary.

5) Finally, there’s the attitude of Kia Italy toward its customer base. While I understand that every country decides what should be available or not for its respective markets, I feel that Kia Italy’s attitude of essentially not listening to the requests of its customers, refusing to provide any details about the reasons behind their decisions (beyond some generic “market assessment” they say they carried on) and, most importantly, refusing to consider any solutions, is rather annoying. After unsuccessfully trying to speak over the phone with some marketing managers, several of us, through a forum dedicated only to Kia models (https://www.kiaclub.it/) and with more than 6000 registered users, wrote a letter to Kia Italy asking for information and possible solutions. The only thing they got back was a canned answer basically saying that their decisions are only theirs. This is certainly true, but I feel this is not the way to approach customers who bought your products and provided you with feedback.

While I believe that Kia Niro is an excellent vehicle, I am left with the unpleasant impression that the Kia Italy marketing and customer relationship department is not up to the value of the Kia brand.

Whether or how much this is having or will have an impact on the sales figures of Kia Italy or more in general on customer confidence about the Kia brand is anybody’s guess, but I suppose that it certainly does not help. After having sought communications with them as explained above, I am therefore writing you so that you aware of this situation.

I would appreciate if you could get back to me, hopefully with actions or solutions, after having verified the points I described.

Best regards,
XXX YYYY
e-mail:ZZZZZZ
"

La stupenda risposta è stata questa:

"Dear XXXXX,

We are terribly sorry to hear about the unpleasant experience you had.

Have you tried to contact Kia Motors Italy through their website or Facebook page regarding your issue? If not, we encourage you to do so as they will be able to assist you more immediately within your country.

Please follow the links provided below.

https://www.kia.com/it/contatti/form/
https://www.facebook.com/kiaitalia

Thank you"


Ovvero, dato che ci lamentiamo di come Kia Italia gestisce alcuni aspetti sulle dotazioni dei modelli in Italia, Kia Corporate ci suggerisce di rivolgersi direttamente a Kia Italia. Logico !:meh::meh::muted::muted:

Secondo me è un messaggio generato in automatico e non so se vale la pena di rispondere.

Altro buco nell'acqua.[/QUOTE]
 
Ultima modifica:
anyway ... grazie della condivisione.
Settimana prox vado a ritirare l'auto (phev), devo ricordarmi di fare "la domanda sul cavo" al concessionario - se l'emozione non mi fa dimenticare tutto.
Vi terrò aggiornati.
 
Grande @QQMCENZY , sei tutti noi !!!

Comunque il mio cavo Tipo 2 - Tipo 2 da 16 A acquistato su Amazon è arrivato e l'ho provato su una colonnina gratuita di un centro commerciale Auchan della mia zona, che diventerà credo mia meta preferita per gli acquisti ;););)
 
Purtroppo credo che la casa madre non si occupi della gestione locale delle vendite. Loro costruiscono le vetture su indicazioni dell'importatore locale perché questo è sul territorio e dovrebbe conoscere sia i regolamenti stabiliti dalle leggi in vigore nel paese di destinazione che i gusti dei clienti di quel paese. Probabilmente Kia Italia gioca sul fatto che tanto il prodotto si vende ugualmente in quanto il quella fascia di prezzo non c'è nulla ad eccezione di chr. Per le gomme penso che il problema non sia di Kia ma delle leggi italiane, come sempre assurde e farraginose, inutilmente complesse. A loro segnare due misure a libretto costerebbe zero però per qualche strano motivo non lo fanno,a meno che non contino sul fatto di spillare soldi per il rilascio del certificato di omologazione. In ogni caso per mia esperienza l'auto perfetta non esiste, ogni casa ha le sue pecche e nei rapporti col cliente mi pare che nessuno dia risposte che non siano generiche e pre confezionate. La differenza vera credo la faccia solo la concessionaria dove si acquista l'auto.
 
Rieccomi a voi dopo una settimana di assenza ... ero a ritirare l'auto - WOW (vi scrivo a bassa voce, perchè è in "allattamento al 220" (leggi ricarica) accanto a me, non vorrei svegliarla ;))

Ho chiesto del cavo TIPO2, ma il concessionario, molto professionalmente mi ha fatto capire che è a sua volta alla mercè del fornitore; comunque siccome è molto attento alla clientela siamo rimasti in accordo che segnalerà la cosa alla prima occasione - e conoscendolo ho ragione di credere che lo farà.

In ogni caso per la legge della "vasca-da-bagno" (leggi post a monte) e conoscendo i tragitti che faccio (meno di 50km) non penso di avere problemi col centellinare (si chiama così?!)
 
Complimenti per la nuova arrivata @QQMCENZY, attendo le tue prime impressioni di guida

Io oggi piccolo pit stop al centro commerciale con ricarica.
 

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Complimenti per la nuova arrivata @QQMCENZY, attendo le tue prime impressioni di guida

Io oggi piccolo pit stop al centro commerciale con ricarica.

ragazzi mi piace un sacco vedere le foto dei vostri mezzi attaccati ad una colonnina di carica, pur essendo attualità molto diradata qui in Italia è una foto che anticipa il futuro prossimo venturo, sopratutto se i ns politici dimostreranno di essere più lungimiranti di quelli che li hanno preceduti approvando leggi che da una parte agevolino seriamente ed in modo mirato il ricambio del vecchio ed inquinante parco circolante italiano, dall'altra spingano la realizzazione delle infrastrutture di supporto a veicoli plug-in ed full elettrici
 
Riapro questa discussione in quanto i costi dei cavi sono scesi*, il numero delle colonnine è salito, ergo ... chissà mai che riesca a comprare il cavo.
Quindi chiedo ai più esperti (di me) che cavo comprare :nonso: ?, queste le caratteristiche:
- TIPO2-TIPO2 e fin qui mi sembra ovvio (almeno 1 TIPO2 x la ns auto)
- La lunghezza 5 o 7 metri ?
- Tipo spiralato o normale ? (spiralato non dovrebbe toccare terra e quindi sporcarsi)
- 16 o 32 ampere - immagino cambi il tempo di ricarica.
  • Ma se lo compre da 32A, riesco ad usarlo anche sulle colonnine da 16A (ovviamente caricherà con la velocità da 16)?
  • E se lo compro da 16A riesco ad usarlo sulle colonnine da 32A?
  • La colonnina si adegua all'amperaggio più basso tra auto, cavo e Niro ?
Grazie in anticipo a tutti ing ed elettricisti per le spieghe (abbiate pietà di un geometra).

* dagli oltre 350€ del concessionario 2 anni fa a 100-150€ di amazon oggi
 
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