• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

accessori Cavo di ricarica Niro plugin (in dotazione)

Maxgru

Utente attivo
Registrato
18 Febbraio 2018
Messaggi
79
Punteggio reazioni
52
Provincia
PD
Kia
Niro
Anno
2018
Ciao a tutti i possessori della plugin (per il momento pochini).
Una domanda, il cavo di ricarica che è in dotazione, secondo voi può rimanere attaccato alla presa elettrica, oppure bisogna,ogni volta, staccarlo dall’alimentazione?
 
ciao.. Non ho ne una niro... ne un ibrida ma spero vivamente che quando l'auto non è collegata la tensione venga a mancare... sarebbe strano nel 2018 avere un altissimo voltaggio in un cavo a caso in box...!!!! spero che qualcuno ti risponda con chiarezza o_O
 
A logica essendo un plug-in il cavo viaggia con la vettura per poter ricaricare il veicolo anche lontano da casa...
 
ciao.. Non ho ne una niro... ne un ibrida ma spero vivamente che quando l'auto non è collegata la tensione venga a mancare... sarebbe strano nel 2018 avere un altissimo voltaggio in un cavo a caso in box...!!!! spero che qualcuno ti risponda con chiarezza o_O
Grazie per la precisazione, in realts
A logica essendo un plug-in il cavo viaggia con la vettura per poter ricaricare il veicolo anche lontano da casa...
Grazie per la tua risposta. ma forse mi sono spiegato male, intendevo dire questo; terminata la ricarica, e tolta la presa dall’auto, posso lasciare l’altro capo inserita alla presa del muro, o devo toglierla? Chiedo questo perché tra le due prese c’è il box che resta illuminato.
 
Non comprendo cosa tu intenda con "tra le due prese c'è il box che resta illuminato". Ti consiglio linea dedicata esclusivamente alla postazione per la ricarica della vettura perchè quando ricarica l'assorbimento è elevato.
Comunque terminata la ricarica la vettura interrompe il flusso alle batterie ma se a monte del cavo non apri il circuito, il cavo è alimentato. Per lasciare il cavo inserito nella colonnina di ricarica devi sganciare l'interruttore nella stazione a muro.
 
Grazie per la precisazione, in realts
Grazie per la tua risposta. ma forse mi sono spiegato male, intendevo dire questo; terminata la ricarica, e tolta la presa dall’auto, posso lasciare l’altro capo inserita alla presa del muro, o devo toglierla? Chiedo questo perché tra le due prese c’è il box che resta illuminato.
chiama un elettricista a dividere le spine. .
 
Ciao @Maxgru, complimenti per la scelta ed....evviva,:):):), finalmente ho trovato qualcuno che ha la mia stessa auto.
Io ho la Niro PHEV da due mesi, ma non ho trovato la funzione che dici, che so esistere su auto totalmente eletttriche, forse perche quelle hanno un sistema di riscaldamento che non dipende dal motore termico.
Se hai visto e' possibile nella programmazione della ricarica indicare l'orario di inizio utilizzo dell'auto ma non mi risulta che agisca sulla temperatura dell'abitacolo.
Io tengo l'auto in garage e al mattino ho 15 minuti di tragitto che faccio con giacca e berretto:D:D:D.
Domanda: oltre al caricabatteria domestico ti hanno dato anche il cavo per ricaricare da colonnina stradale?

Ciao, ho trovato questo cavo ad un prezzo molto buono, che ne dici?
https://www.amazon.it/Cavo-ricarica-auto-elettrica-tipo/dp/B01NBTPFHX
 
Ultima modifica di un moderatore:
Se il cavo fosse "solo un cavo" è possibile lasciarlo con la presa inserita nella spina nel muro, ma essendoci dei componenti elettronici (il box illuminato) questi consumano, ma sopratutto lavorano, e il lavoro usura.
 
Se il cavo fosse "solo un cavo" è possibile lasciarlo con la presa inserita nella spina nel muro, ma essendoci dei componenti elettronici (il box illuminato) questi consumano, ma sopratutto lavorano, e il lavoro usura.
Perfetto!!! Grazie mi hai convinto !
 
Io ho visto che il caricabatteria quando non si sta ricaricando assorbe circa 40 mA a 230 V...sono circa 9W e per un consumo stand-by non sono pochi....per cui vale la pena staccare la spina.
 
Io ho visto che il caricabatteria quando non si sta ricaricando assorbe circa 40 mA a 230 V...sono circa 9W e per un consumo stand-by non sono pochi....per cui vale la pena staccare la spina.
Perfetto, sto provvedendo a collegare un interruttore a monte della presa elettrica, questo per evitare il “tacca” “stacca” della presa del cavo.
Grazie, sei stato molto utile!
 
Ciao a tutti i possessori della plugin (per il momento pochini).
Una domanda, il cavo di ricarica che è in dotazione, secondo voi può rimanere attaccato alla presa elettrica, oppure bisogna,ogni volta, staccarlo dall’alimentazione?
Ciao Maxgru! Ho bisogno del tuo aiuto! Ho acquistato la plug in che devo ritirare in settimana. Ti chiedo questo: dalla concessionaria mi dicono che viene dato un solo cavo per la ricarica domestica e non quello per la ricarica in colonnina esterna (pubblica). Ti risulta? Se si come si fa ad avere il cavo per ricarica esterna? Grazie mille sa ora per il tuo aiuto! Sono un po’ preoccupato
Ciao Maxgru! Ho bisogno del tuo aiuto! Ho acquistato la plug in che devo ritirare in settimana. Ti chiedo questo: dalla concessionaria mi dicono che viene dato un solo cavo per la ricarica domestica e non quello per la ricarica in colonnina esterna (pubblica). Ti risulta? Se si come si fa ad avere il cavo per ricarica esterna? Grazie mille sa ora per il tuo aiuto! Sono un po’ preoccupato
 
Ciao @Michy ...io ho acquistato la Niro Plug In a dicembre e ho scoperto che il cavo per ricarica da colonnina non lo danno. KIA ha il cavo come accessorio con prezzo di listino da 500 euro + IVA circa. Se hai già firmato il contratto e non l'hai fatto inserire o non hai chiesto sconto equivalente temo tu possa fare ben poco. Comunque su Amazon lo trovi a partire da 165 euro circa.
 
@Michy ... anch'io sto attendendo phev ... "famo gruppo con @ef123 e @Maxgru" non so se ce ne sono altri ... scusate se sono andato fuori OT
 
Ciao @ef123 grazie mille per la risposta. Posso chiederti se il cavo da colonnina esterna lo hai comprato su Amazon o tramite Kia?
 
Indietro
Alto Basso