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motore CEED 1.4 mpi 100 cv impressioni

DENNIS

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11 Gennaio 2019
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2017
Ciao,
avendo oggi raggiunto i 4000 km con la nuova CEED 1.4 allestimento PURE alimentazione a sola benzina posso lasciare una mia impressione.
Premetto che non sono mai stato un tipo da accelerazioni togli fiato e non ho mai posseduto vetture potenti.
Arrivo da un ford focus 1.6 TDCI da 90 cv.
Causa rottura improvvisa della mia amata FOCUS ho dovuto comperare al volo una nuova auto e la scelta è caduta sulla CEED SW 1.4 benzina, in primis per il bagagliaio (in famiglia siamo in 4) e poi per li optional di serie e quindi per il prezzo.
Inizialmente la ceed è apparsa molto molto legata, vuoi perchè venivo da un Turbo diesel seppur non potente ma che aveva ripresa già a bassi regimi vuoi perchè per i primi 1500 km non ho assolutamente voluto nemmeno accennare a spingerla.
Nel frattempo mi sono abituato a capire la macchina e devo dire che dopo una prima grande delusione i 100CV sono assolutamente più che sufficienti a gestire ogni tipo di viaggio.
Ho viaggiato in autostrada spingendola fino a 180 km/h per un pezzettino e tenendola ad una velocità di crociera di 120/130 km/h il confort è davvero notevole e la silenziosità davvero incredibile.
Sulle statali è un bel guidare.
In montagna non ho riscontrato problemi nel salire, sono stato 2 volte in Badia e la macchina con 2 adulti, 1 adolescente e un bambino più scarponi valigia e sci (all'interno dell'auto con il sedile piccolo posteriore ribaltato) va senza problemi.
In città .... beh in città sei con uno station wagon.
Il bagagliaio è infinito e sotto ci sono comodissimi scomparti.
Una bella bella auto !
 
Ultima modifica di un moderatore:
Certo, appena ritrovo un po di tempo la farò.
grazie per la dritta !
 
Nel frattempo mi sono abituato a capire la macchina e devo dire che dopo una prima grande delusione i 100CV sono assolutamente più che sufficienti a gestire ogni tipo di viaggio.
Ho viaggiato in autostrada spingendola fino a 180 km/h per un pezzettino e tenendola ad una velocità di crociera di 120/130 km/h il confort è davvero notevole e la silenziosità davvero incredibile.
Sulle statali è un bel guidare.
Ciao. Anche io arriverei da una diesel 90cv e di sicuro non cerco un auto sprintosa.
Leggo che ti sei trovato bene in ogni situazione, sia autostrada che in montagna a pieno carico, che erano i miei dubbi principali, e questo è confortante.
Come mai dici grande delusione iniziale? Hai fatto fatica ad abituarti al nuovo modo di guida, magari con più scalate di marcia? Avresti dei consigli? Grazie!
 
Ciao Drikyz,
inizialmente non avevo capito bene il pedale dell'acceleratore. La mia vecchia auto lo aveva tenero fino a fine corsa.
Questo invece a metà corsa diventa più duro da schiacciare quindi per me era arrivato alla fine invece ne avevo ancora da schiacciare !!!!!
La ripresa è quella di un aspirato da 100cv, ma fidati che se devi accelerare e andare, vai !
Ovviamente non ti attaccherai mai con la schiena sul sedile da tanto acceleri ma a me personalmente questo non interessa.
La trovo un'ottima auto, per statali ed autostrada, super confortevole e di un silenzioso pazzesco.
Nel traffico cittadino ...... meglio l'autobus !
Tra l'altro questa mattina avevo un po di tempo ed ho fatto un nuovo rifornimento.
Avevo fatto solamente 266 km e da pieno a pieno ho messo dentro 16 litri.
 
Ciao Dennis, grazie della risposta!
Già che ci sono ti faccio altre due domandine :)
Quello che mi dici è molto confortante. Ovvio che nemmeno io voglio un'auto sportiva, ma leggendo vari commenti avevo paura di non riuscire a raggiungere prestazioni similari alla mia diesel 90cv, cosa che mi pareva un po' strana.
Ok immagino che se stai in sesta marcia in autostrada e vuoi sorpassare via veloce devi scalare marcia, però ci sta benissimo!
Sul traffico da città immagino sia da mettere in conto per ogni macchina di questa lunghezza...io sto a Milano quindi spero di abituarmi in fretta ahah! Ho fatto la prova in concessionario a mi pareva buona la visibilità attorno, cioè mi pareva di avere sotto controllo bne dimensioni e dove stavo messo.

Ottimo quindi circa 16,6 km/l, per un benzina direi nella norma. Hai fatto molta autostrada in questi km?

Inoltre tu più volte ne elogi confort e silenziosità, ottimo; avevo invece letto che appunto sui 120-130 km/h dicevano fosse un po' rumorosa la stationwagon, soprattutto si sentiva molto il rumore delle ruote provenire dal baule. Tu l'hai notato?

Altra cosa che ho letto in alcune recensioni: lo sterzo alcuni dicono he non trasmette sensazioni, che sia un po' anonimo. Nella guida su statali è divertente secondo te come conduzione, come guida? Quando fai manovra ti sembra abbia tanto sterzo per curvare in spazi stretti?

Grazie ancora!
 
secondo me è il tipo di prestazione che inizialmente ti mette a disagio.
il mio turbo diesel 90cv prendeva subito.
qui se non sei a 2200 giri la macchina è trattenuta.
dopo aver fatto 200.000 km mi sono trovato a guidare una vettura con una diversa reazione.
con questo 100CV quando arrivi a 3000 giri la macchina comincia ad avere la sua progressione e a 4000 giri accelera più che bene.
ovvio il mio collega accanto a me che ha un alfa turbodiesel 1.8 da 180CV mi prende per il c**o ma a me di rischiare la vita in strada non me ne frega nulla.
A 120/130 km/h non ha la silenziosità dei 90 km/h ma rimane comunque silenziosa e confortevole, non ci sono dubbi e tieni conto che monta le invernali con il peggior giudizio di rumorosità.
Il confort di viaggio è davvero alto.
Non ha paragoni con il Focus SW che avevo prima.
Riguardo lo sterzo non so addentrarmi più di tanto e quindi non giudico, riguardo il raggio di sterzata direi ottimo.

Questi ultimi 266 chilometri sono stati sempre uguali. Statale in salita per 18 km ed altrettanti di discesa con 4 km al giorno in semi centri che ha un traffico medio.

qui trovi la mia tabella consumi in ogni caso:
https://www.kiaclub.it/threads/consumi-ceed-1-4-mpi-100-cv.12904/
 
Grazie, sono stati molto utili i tuoi commenti!
 

Riguardo al pedale intendevo che io lo spingevo proprio a 5 cm "ad occhio" prima dell'arrivo al fondo e quindi a questo "kick down", perchè secondo me già prima diventa un po più resistente la sua corsa.
Poi al "kick down" c'è proprio uno scatto da fare !
Quindi figuratevi quanto tirata era l'auto per me !!!!!!
Il pedale che avevo sulla vettura precedente era morbido in ugual misura per tutta la sua corsa.
 
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