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guasto Cee'd CVVT 1.4 SW COOL 2013: che delusione!

Umbertonne

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Cee'd Sportswagon
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2013
Cee’d CVVT 1.4 SW Cool (benzina) acquistata nuova nel marzo 2013, ha presentato i seguenti problemi, che mi hanno molto deluso.

CAMBIO/FRIZIONE:
Agosto 2015 (Km 27.000): macchia d’olio sotto la vettura, le marce entravano con difficoltà, quando si schiacciava la frizione non disingaggiava completamente. Portata al Centro Assistenza De Bona Motors (Via Uruguay 32, Padova), veniva diagnosticato che, a causa della para-olio difettosa, l’olio del cambio era fuoriuscito colando sulla frizione, sporcandola e rendendola inservibile. Venivano sostituite in garanzia la para-olio difettosa e l’intero gruppo frizione.
Gennaio 2019 (Km 60.000): si presentavano nuovamente i medesimi sintomi. Portata al Centro Assistenza Milli2 (Via S. Monica 6, Ostia – Roma), veniva diagnosticato lo stesso problema e venivano effettuati in garanzia gli stessi interventi già effettuati nel 2015 (sostituzione para-olio e intero gruppo frizione).
Ne deduco che questo modello ha un difetto congenito (errata progettazione del cambio), che provoca la periodica rottura della para-olio e del gruppo frizione (ogni 30.000 Km circa). Pertanto ho deciso che venderò l’auto prima del riproporsi del difetto (la garanzia è scaduta e quindi la prossima volta dovrei pagare la riparazione di tasca mia).
ARIA CONDIZIONATA:
Maggio 2018: non rinfrescava ed è stato necessaria una ricarica di gas (presso un’officina non autorizzata).
Giugno 2019: non rinfrescava ed è stato necessaria una nuova ricarica di gas (presso il citato Centro Assistenza Milli2).
In entrambi i casi non è stato possibile individuare la perdita, che quindi deduco si ripresenterà ogni anno L’auto non ha mai avuto incidenti/traumi, quindi si tratta anche qui di un difetto di progettazione. Anche questa circostanza mi ha convinto a cambiare auto e soprattutto marca (mai più una Kia).
 
Ciao benvenuto! A che marca passerai?
 
Mi dispiace per i problemi che hai avuto, per fortuna ti sono stati risolti in garanzia.
Per l'aria condizionata c'è una perdita, può essere un tubo, un manicotto, il radiatore ecc. Se non lo hanno trovato è un altro discorso, ma non è un difetto di progettazione, altrimenti avresti avuto il problema sin dall'inizio.
 
Benvenuto tra noi nel club ! caspita ti ha dato vari problemi la tua Kia , mi dispiace che questa marca non ti abbia dato gioie e soddisfazione ,spero che trovi la tua vettura in sostituzione con questa più performante ,un saluto ;)
 
Benvenuto,,,,,, x l'aria condizionata esistono liquidi apposta da inserire nel circuito x individuare la perdita. Io con la macchina precedente avevo forato il radiatore con una sassata presa x strada che mi ha obbligato gli ultimi 3 anni a caricarla ad ogni primavera.....
 
Molte grazie per i messaggi di benvenuto, che mi fanno tanto piacere e che ricambio con entusiasmo!
Per quanto riguarda il condizionatore, una settimana dopo avere eseguito le due rispettive ricariche (ad un anno di distanza l'una dall'altra) i meccanici delle due officine hanno ricercato la perdita nel vano motore, illuminando con una speciale lampada tutto il percorso dei tubicini in cui scorre il gas ed indossando speciali occhiali (come da prassi). Con questi accorgimenti la perdita sarebbe dovuta risultare visibile, perchè il gas ricaricato contiene un elemento chimico che è visibile con questi particolari occhiali/lampada. Poichè in entrambi i casi la perdita non è risultata visibile, i meccanici hanno dedotto che essa si trovasse in un punto del circuito non ispezionabile, a meno di non sopportare la spesa dello smontaggio del cruscotto e dell'abitacolo, che era eccessiva. Pertanto l'unica via che mi rimane per avere il fresco d'estate è ricaricare il circuito ogni anno, ai primi di giugno (una spesa aggiuntiva annuale di € 70, come una condanna a pagare il super-bollo). Alla luce delle suddette problematiche, che potrei giustificare se la vettura fosse degli anni 70-80, rimango convinto dell'inaffidabilità del marchio KIA. La prossima auto? Non ho ancora deciso, ma propenderei per Hyundai: ne ho già avute due in passato e non mi hanno deluso.
 
Sì, sì, conosco la procedura si usa un liquido tracciante per trovare le perdite, ho avuto lo stesso problema su due auto diverse, la prima auto con impianto GPL aveva perdite di liquido reffriggerante e mi ha fatto impazzire, ho portato la macchina da 3 meccanici diversi e nessuno riusciva trovare il problema. Si andava un po' a tentativi cambiando fascette e qualche tubo ma nulla, ogni mese dovevo aggiungere più di mezzo litro di liquido. Il secondo meccanico mi aveva preventivato più di 1500 € per rifare la testata, ovviamente ho rifiutato. L'ultimo meccanico mi aveva proposto di cambiare tutti i tubi dell'impianto GPL facendomi un prezzo di favore perché non era sicuro del risultato e per fortuna abbiamo risolto nonostante non è mai stato trovato il problema. Sulla seconda auto avevo il tuo stesso problema, la ricarica del clima durava meno di un mese e non abbiamo trovato la perdita. Il meccanico mi ha suggerito di cambiare il compressore e per fortuna abbiamo risolto al primo tentativo.
Come vedi sono problemi noiosi che possono capitare su diverse auto, ma da qui a dire che è un problema di progettazione.... :nonquoto:
Inoltre non ricordo nessuno qui dentro con i tuoi stessi problemi, e in genere la gente si iscrive sui forum quando l'auto inizia ad avere problemi e non quando tutto funziona alla perfezione.
Non ho ancora deciso, ma propenderei per Hyundai: ne ho già avute due in passato e non mi hanno deluso.
vabbe, non dico altro
 
Ultima modifica:
Radu, quando parlo di vizio di progettazione mi riferisco al problema della guarnizione para-olio del cambio, che causa una fuoriuscita di olio che imbratta la frizione e la rende inservibile. Capisco che metti in dubbio quanto sostengo (quando dici che non ricordi nessuno con i miei stessi problemi), ma posso inviarti le copie delle fatture dei due interventi effettuati in garanzia a 30.000 e 60.000 Km, con la descrizione del medesimo problema e dello stesso intervento. Ti dirò di più: il capo officina di Milli2, dopo il secondo intervento, mi ha detto onestamente che la Casa, riconoscendo il difetto congenito, ha dato istruzioni alla rete di assistenza di inserire uno "spessore aggiuntivo" sull'albero del cambio che scorre nella para-olio, per ridurne il gioco (quest'ultimo gioco causerebbe la rottura periodica della para-olio dopo una percorrenza di circa 30.000 Km). Tale intervento aggiuntivo, secondo quanto detto dal capo officina, è stato effettuato sulla mia vettura, ma francamente non ho intenzione di attendere altri 30.000 Km per verificare se il problema si riproporrà ugualmente
 
Radu, quando parlo di vizio di progettazione mi riferisco al problema della guarnizione para-olio del cambio,
OK, tutto più chiaro ora
. Capisco che metti in dubbio quanto sostengo (quando dici che non ricordi nessuno con i miei stessi problemi), ma posso inviarti le copie delle fatture
Non lo metto in dubbio, che senso avrebbe iscriversi per pubblicare cose non veritiere? Tranquillo, non cerco di nascondere o coprire il problema. L'auto ha pochi km per avere questi problemi e capisco anche la rabbia che puoi avere :(
 
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