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manutenzione Tagliandi GPL

Cobra-89

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Buonasera a tutti,
Ci scrivo perché nel novembre del 2014 ho acquistato a mia madre una Kia Ceed, allestimento CooL a GPL.
Premetto che mia madre non ne capisce niente di auto e quindi oltre che dell'acquisto mi occupo della manutenzione...
Si é posto subito il problema al primo tagliando, questo perché il computer di bordo lo dava ogni 30.000Km, il libretto dei tagliandi ogni 20.000Km ed il concessionario ha reimpostato il tutto a 15.000Km, capite bene che non ci capisco più nulla...
Voi ogni quanto lo avete fatto e fate!?
 
Io la ho diesel e mi han detto che il 15000 è un consiglio loro ma non è previsto dalla casa madre e il tagliando è ogni 30000km.
 
Sul libretto dice 20.000Km domani chiamo il numero verde... Vediamo cosa dicono
 
Ciao,

stavo rispondendo a spron battuto alla domanda di COBRA-89, quando, per la paura di dire stupidaggini ho dato un'occhiata al libretto.

A tal proposito allego 3 file.

Il primo "ContaKM.JPG" risponde alla domanda riguardo alla valenza dell'informazione data dal computer di bordo.
Diciamo che è un'ottima indicazione ed aiuto, ma rimuovendo la bateria l'informazione si perde, oppure si puo' anche resettare senza troppe difficoltà.
A mio avviosi non è da considerasi attendibile, specie se l'utilizzatore principale dell'auto non è attento a queste cose (potrebbe resettarselo mentre prova le funzionalità del computer).

I file Manutenzione-pag7_10.JPG e Manutenzione-pag7_11.JPG che sono rispettivamente le pagine 7_10 e 7_11 del libretto della mia CEED, invece di chiarire i dubbi li aumentano.

Gardate la pagina 7_11.
Da quella pagine sebra che le manutenzioni debbano essere fatte ogni 30.000 km o 24 mesi, ma leggendo poi i dettagli, per il motore a benzina, si evince che:
1 - Sostituzione Filtro olio e filtro motore (30.000 km o 12 mesi)
2 - Aggiunta additivi al camburante (15.000 km o 12 mesi)

Ora, non sapendo bene cosa si debba fare con "Aggiunta additivi al camburante" direi che cmq il primo giro in concessionaria, per mantenere la garanzia valida, va fatto a 15.000 km o 12 mesi per i motori BENZINA//GPL.
Ma non ne sarei così sicuro.

Sempre nella pagina 7_11 in corrispondenza di
- Sistituzione olio e filtro motore (DIESEL) esiste la postilla "3" che riferisce alla pagina 7_10
- Sostituzione Filtro olio e filtro motore (BENZINA) (30.000 km o 12 mesi) esiste la postilla "4" che riferisce alla pagina 7_10

Da queste due postille si evince quanto segue (rif. allegato Manutenzione-pag7_10.JPG).
- postilla (3) : qualora non fosse disponibile l'olio raccomandato sostituire l'olio ogni 20.000 km o 12 mesi
- postilla (4) : qualora non fosse disponibile l'olio raccomandato sostituire l'olio ogni 10.000 km per motori GDI ed 15.000 km per motori MPI

Direi che questi commenti contribuiscono a creare solo confusione.
Mi spiego.
Come è possible che l'assistenza ufficiale o compatibile (vedi legge monti) non mi mettano olio raccomandato ??

Spero di essere stato chiaro.
Attendo vostri commenti.

Grazie mille
Christian
 

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Ciao,
La settimana prossima ho appuntamento per il secondo tagliando della mia auto.
Al telefono mi hanno preventivato che se c'è da fare la regolazione delle valvole mi verrà a costare parecchie centinaia di euro, a seconda se è una, più o tutte.
Se ho capito bene siamo sui 150€ a valvola, più le manutenzioni normali.
Vi torna?
Come faccio a sapere se effettivamente mi hanno regolato le valvole o magari hanno solo fatto finta?
Speriamo che sia tutto a posto altrimenti mi costerà quasi 1000€ di tagliando
 
Non ho esperienze con i nuovi motori kia a gas ma con il vecchio motore toyota vvti che non era proprio indicato per un impianto GPL. Se sei a al secondo tagliando immagino che sei a 30.000km e mi sembrano pochi per la registrazione delle valvole, io di solito la facevo controllare ogni 50.000km e non era sempre da fare. La prima volta per la registrazione delle valvole ho speso sui 300 euro, ero a ca 100.000km, l'ho fatta fare in concessionaria toyota, ovviamente dal meccanico sotto casa avrei speso meno. Ciò che incide sono gli spessori che vanno aggiunti se per caso le valvole sono fuori sede e non è detto che sono tutte da regolare. Probabilmente faranno solo un controllo che consiste nel togliere il coperchio del motore e dare un'occhiata per capire come sono messe le valvole. Un operazione del genere non è costosa e richiede meno di un'ora di lavoro, giusto per farti un'idea del prezzo...
 
A me ha detto che al secondo tagliando (ora ne ho 35.000) si fa questo controllo perché è in questo momento che ci può essere uno sfasamento delle valvole. Devo guardare sul libretto magari c'è anche scritto. In effetti non è detto che siano tutte da regolare però ha detto che il più delle volte qualcuna da regolare c'è.
Non ho capito quante ore di lavoro mi ha detto, forse un paio, quindi sui 100 euro (io ci metto 2 giorni per guadagnare quella cifra!!!)
 
Mi è andata bene e le valvole erano ok.
Però che prezzi ragazzi!
 

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ad occhio i prezzi dei ricambi sembrano giusti, ma 3 ore di manodopera sono un po' tante per quello che hanno fatto
 
ad occhio i prezzi dei ricambi sembrano giusti, ma 3 ore di manodopera sono un po' tante per quello che hanno fatto
Quella cifra per me sono quasi 3 giorni di lavoro...
 
Capisco, non credere che sono messo meglio, ma tutte le concessionarie se ne approfittano perché sanno che una volta scaduta la garanzia non ci vedono più. Per quello preferisco acquistare un'auto usata e decidere dove fare i lavori e per le piccole cose tipo cambio olio, filtri, ecc mi arrangio da solo. Certo che per la registrazione delle valvole sono obbligato ad andare in un'officina in quanto non saprei dove mettere le mani
 
ho un dubbio molto grande il venditore gli ho chiesto il primo tagliando di controllo quello dove in genere è piu visivo che altro e controllo liquidi se si faceva a 500-1000 km lui mi ha risposto vai tranquillo!!! lo fai a 15000 il primo premetto che anchio ho 1.4 gpl e mi ha lasciato molto perplesso questa cosa voi??? ne sapete niente al riguardo?
 
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