• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Cee'd in fiamme

Roberto472

Neoiscritto
Registrato
30 Novembre 2015
Messaggi
4
Punteggio reazioni
2
Provincia
LE
Salve a tutti...sono o forse dovrei dire ero proprietario di una splendida ceed 1.6 diesel immatricolata nel 2013, acquistata da me a marzo 2014 con soli 13.000km all'attivo, tagliandata a marzo 2015 a 33.000km e prossima al controllo dei 45.000km...
Purtroppo questa notte mi è successo l'impensabile....mi sveglio di soppiatto causa un forte rumore fuori casa e cosa vedo...la mia amata ceed che pian piano veniva presa dalle fiamme..fiamme che partivano dal frontale della macchina, sotto il cofano.
Così, senza che io potessi far niente di veramente concreto (apparte innaffiarla con la pompetta da giardino in attesa dell'arrivo dei vigili del fuoco) mi son dovuto sorbire l'increscioso spettacolo...tra fiamme, fuoco, fumo e scoppio di pneumatici.
Purtroppo l'arrivo dei vigili non è tempestivo (10 minuti circa) e una volta intervenuti, del frontale della mia ceed è rimasto ben poco (vedasi foto).
Interrogati da me sulla questione, i vigili mi dicono che l'origine non è dolosa ma lo stato della macchina non permetteva di capire quale componente aveva scatenato l'inferno.
Ora la mia unica speranza sta nel buon senso della casamadre Kia Italia..infatti sto già provvedendo a mandare delle lettere (anche al concessionario Kia che me l'ha venduta) con la precisa richiesta di intervento della garanzia, dato che essa, coprendo i malfunzionamenti dell'auto, dovrebbe di conseguenza intervenire visto che l'incendio dovrebbe essere dovuto a un qualche malfunzionamento.
Voglio fare un ultimo saluto alla mia prima cara macchina, ringraziandola di aver tenuto duro durante la serata, dato che ero a spasso in paesi abitati, con altre macchine attorno, e sopratutto con i miei amici dentro (tra cui una donna incinta di otto mesi).
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    200 KB · Visite: 520
@zz, che disastro, assicurazione?
facci sapere se si capiscono le cause
 
:eek: azz!!!!!!!!!!!! che casino , non ho parole mi dispiace e incrociamo le dita!
Speriamo sulla casa madre che contribuisca a capire la causa:(
 
Mi dispiace dell'accaduto,ma sei assicurato per l'incendio? Certo che con tutto il rispetto parlando per i Vdf escludere un atto doloso da quel che si vede in foto mi pare un impresa da mago Silvan....... Io aspetterei fiducioso l'arrivo del perito dell'assicurazione,prima ancora di altri.
Cmq in questi casi forse sarebbe meglio avere prima notizie certe,altrimenti la cosa potrebbe diventare controproducente in caso tu debba far valere le tue ragioni;)
 
Mi dispiace dell'accaduto,ma sei assicurato per l'incendio? Certo che con tutto il rispetto parlando per i Vdf escludere un atto doloso da quel che si vede in foto mi pare un impresa da mago Silvan....... Io aspetterei fiducioso l'arrivo del perito dell'assicurazione,prima ancora di altri.
Cmq in questi casi forse sarebbe meglio avere prima notizie certe,altrimenti la cosa potrebbe diventare controproducente in caso tu debba far valere le tue ragioni;)

Ciao, grazie a tutti per la solidarietà!!!!

Io sono abbastanza sicuro sul difetto di fabbrica perché la parte più coinvolta dall'incendio è quella anteriore e per assurdo la parte esterna del cofano anteriore (in foto è sollevato perché i vdf dovevano spruzzare dentro il motore e quindi l'hanno aperto) è la parte che ha subito meno il fuoco, segno che le fiamme uscivano da sotto il motore puntando verso terra e non da sopra..
Poi per carità...io ci capisco poco e niente però l'idea che mi sono fatto è questa.
 
Oh, Dio ! Mi dispiace...qualcosa nel impianto elettrico che non funzionava,,o funzionava male... a me, con la Mondeo diesel che avevo prima di CEED,poteva succedere la stessa cosa
 
:Jawdrop:Una disgrazia! Spero per te che tu riesca a venirne fuori nel migliore dei modi!!e come dici tu...per fortuna nessuno si è fatto male!>.<
 
Io invece stento a pensare a difetti di fabbrica a 45.000 km quasi raggiunti su una 2013.
A titolo di esempio qualche anno fa al fratello di un mio caro collega ha preso fuoco la macchina(vettura tedesca)nel tragitto dalla concessionaria al garage di casa lo stesso giorno del ritiro in pratica dopo 10km...
Ci sarebbe da vedere cosa è star fatto dal precedente proprietario sull'impianto elettrico visto che la moda dei led e degli xeno è sempre in agguato.
Cmq concentrati sulla situazione...e mira comando solo notizie certe e precise;)
 
E invece secondo me può succedere che magari dei cablaggi montati male o in una posizione infelice, a furia di sfregarsi si siano consumati sino a fare cortocircuito tra di loro, innescando quindi un piccolo focolaio che ovviamente in un vano motore pieno di cavi, plastiche e rivestimenti ha attecchito in men che non si dica
 
Beh, opinione mia, è difficile che sia un difetto di fabbrica, come dice giola può darsi che sia dato da dei cavi messi in maniera non troppo corretta, ma dovremmo vedere che tipo di cavo e soprattutto se è mai stato manomesso...
Se manomesso... è un problema, se è un cavetto mai toccato allora forse si può risolvere senza problemi ;)

Secondo me c'è stata qualche precedente manomissione... Da far valutare ad un buon meccanico l'entità del guasto...
 
Il mio meccanico quando l'ha vista ha detto "ci rinuncio....fai fare al perito..."
Comunque non ho fari allo xeno ne fatta nessuna modifica di alcun genere..era come mamma l'ha fatta..
 
Certo, è la cosa piu ovvia dato il danno
 
condivido il disappunto e la solidarietà di tutti, spiace davvero leggere e vedere una cosa simile :(:(:(
 
Indietro
Alto Basso