• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

allestimenti Cee'd SW 1.0 100cv

Ajeje Brazorf

Neoiscritto
Registrato
25 Maggio 2016
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
FI
Kia
Cee'd Sportswagon
Anno
2016
Ho deciso di acquistare una Cee'd SW con allestimento Cool. Sono indeciso sulla motorizzazione. Vorrei un motore a benzina, perché utilizzo l'auto prevalentemente per brevi tragitti (di media 3 o 4 km) e quindi ho timore di avere problemi con il filtro antiparticolato.
Però sono indeciso fra la motorizzazione 1.6 e il 1.0 (che, per la Cool, è disponibile soltanto nella versione con 100 cavalli).
Sinceramente questi mini-motori mi convincono poco, però la garanzia di 7 anni me lo fa prendere in considerazione.
La concessionaria mi consiglia il 1.6 perché, secondo loro, i 100 cavalli del 1.0 sono troppo pochi. In realtà ho una guida molto "da pensionato" e quindi le prestazioni mi interessano fino a un certo punto. Mi interessa di più l'economicità della gestione.

Arrivo alla domanda: c'è qualcuno che ha una sw con quel motore? Come va? 100 cv sono veramente pochi?
 
Io ho una Cool 5 porte turbodiesel da 90 cv e posso dirti che sono appena sufficienti (nonostante la discreta coppia di 220 Nm e la buona rapportatura del cambio) a muovere "decorosamente" la vettura. Credo che il concessionario abbia ragione a consigliarti la versione 1.6 L, visto che stai per acquistare una SW con dimensioni, peso e capacità di carico nettamente superiori alla 5p… Con il benzina da un litro, non potresti nemmeno contare sulla coppia di un turbodiesel e potresti trovarti in difficoltà, tirando il motore per il collo, soprattutto nei sorpassi e nei trenini autostradali…
 
Grazie della risposta. Tieni presente che attualmente ho una Megane GrandTour (cioè station wagon), che ha dimensioni e (credo) pesi analoghi, con un 1.5 diesel esattamente da 100 cv e sinceramente mi sono sempre sembrati più che sufficienti (per quello che è il mio stile di guida). E' anche vero che un diesel ha un comportamento completamente diverso e quindi il confronto si fa male..... Però le altre auto che avevo valutato (sempre a benzina) avevano tutte potenze simili: la astra sports tourer ha un 1.4 da 100cv, la Hyundai I30 wagon ha il 1.4 da 100cv, addirittura la nuova tipo (sempre wagon) se non ricordo male monterà un 1.4 da 95cv......

Il 1.6 sarebbe una scelta più "sicura", parecchi cavalli in più, un motore più "collaudato", ma ho il timore che beva troppo.
Per questo ero interessato a qualche esperienza "diretta".
 
Sinceramente sconsiglio il 1.0 come motore. Cilindrata troppo piccola a cui stanno mettendo sotto tanti cavalli. Soprattutto è un motore nuovo e bisogna aspettare qualche anno prima di essere sicuri che sia robusto. Il 1.4 è ottimo per i cavalli dipende da quanta roba carichi sulla macchina
 
All'epoca, stavo per acquistare la Cee'd 1.4 a benzina da 100 cv ma, leggendo alcune recensioni di website stranieri indipendenti (Carbuyer, Whatcar, Which, etc.) che reputavano "spompato" il benzina coreano, ho preferito il piccolo turbodiesel. Mi dispiace di non poterti fornire un parere diretto sulla SW... sorry.
 
Sinceramente sconsiglio il 1.0 come motore. Cilindrata troppo piccola a cui stanno mettendo sotto tanti cavalli. Soprattutto è un motore nuovo e bisogna aspettare qualche anno prima di essere sicuri che sia robusto. Il 1.4 è ottimo per i cavalli dipende da quanta roba carichi sulla macchina

La questione della robustezza, infatti, preoccupa anche me. E' per questo che ho preso in considerazione questo tipo di motore soltanto per la Kia, visti i 7 anni di garanzia.
Il 1.4 a benzina probabilmente sarebbe stata la mia scelta, ma non è più a listino......
All'epoca, stavo per acquistare la Cee'd 1.4 a benzina da 100 cv ma, leggendo alcune recensioni di website stranieri indipendenti (Carbuyer, Whatcar, Which, etc.) che reputavano "spompato" il benzina coreano, ho preferito il piccolo turbodiesel. Mi dispiace di non poterti fornire un parere diretto sulla SW... sorry.
Grazie mille lo stesso!!! :)


Ah, in subordine: c'è qualche utente con il 1.6 a benzina? E' molto assetato??
 
In generale la kia ceed beve piu delle concorrenti. Anche la hyundai i 30 è molto valida (non so la differenza di prezzo). La hyundai è la stessa casa della kia. dovrebbe essere più pregiata a livello di qualità di fatto costa un pelo di piu
 
In generale la kia ceed beve piu delle concorrenti. Anche la hyundai i 30 è molto valida (non so la differenza di prezzo). La hyundai è la stessa casa della kia. dovrebbe essere più pregiata a livello di qualità di fatto costa un pelo di piu
Avevo valutato anche la I30, ma mi piace di più la Cee'd. ;)
 
Indietro
Alto Basso