• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Cee'd SW 1.4 GPL dubbio acquisto

Frank69

Neoiscritto
Registrato
2 Luglio 2017
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
AN
Kia
Cee'd Sportswagon
Anno
2015
Buonasera,
sto valutando l'acquisto di una kia Cee'd SW 1.4 Gpl del Novembre 2015.
L'auto a circa 30.000 Km.
Io faccio circa 20.000 Km l'anno di cui 14.000 km prevalentemente in città con percorsi brevi (max circa 15 km) e 6000 km per due viaggi ogni anno.
Vengo da una touran a metano e quindi abituato al risparmio in termini di esercizio... ;- )
Le valutazioni che ho fatto sono le seguenti:
- il diesel sembra non convenirmi sia perchè con i 16.000 Km in città potrei avere problemi al filtro della catalitica sia perchè nel 2020 dovrebbero esserci delle severe restrizioni al mercato diesel e quindi non mi sembra la migliore versione per me;
- con 20000 km annui a benzina spenderei parecchio....;
- mi sto quindi orientando al GPL (Cee'd SW 1.4 Gpl) ma ho timori sia nel costo dei tagliandi (in particolare per le valvole) sia nella tenuta del tempo di questo motore.
Altrimenti mia moglie sta valutando di ritornare al metano (Golf variant a metano).
Cosa mi potete dire in merito? Ogni consiglio/valutazione sarà gradita.... Grazie.

Buona giornata
 
ci sono poche Cee'd a GPL all'interno del club, purtroppo le risposte scarseggiano, spero che qualcuno possa darti qualche dritta
 
Ciao io ho una Cee'd gpl 1.4 100cv my 2013...acquistata a gennaio 2013... in quel periodo uscivano da casa madre ma erano semplici motori a benzina adattati al gpl ... infatti in assistenza mi hanno detto chiaramente che il mio motore non ha le valvole rinforzate e durante la marcia beve anche benzina... e nel retro della macchina manca la scritta ecogpl ... c' è scritto solo cee'd...in media spendo 32/33 euro tra gpl e benzina per fare 420km circa... se invece nel retro dell' auto trovi la scritta gpl non credo che bevi anche benzina durante la marcia... i tagliandi si aggirano intorno ai 300/350euro ogni 15000km o 1 anno.... solo per cambiare filtri olio + filtro gpl.... io ho fatto scadere la garanzia perche trovo eccessivo spendere 350euro.... quando meccanici non autorizzati ti prendono intorno ai 170 euro per un tagliando..
In piu la garanzia dei 7 anni non copre molte cose te la mettono sul fatto che il materiale di usura non viene coperto da garanzia ..insomma se io devo spendere intorno ai 450euro per far sistemare le valvole (l assistenza mi diceva ogni 40000km) lo trovo assurdo. Posso capire se mi si dice ogni 100000km ma non ogni 40000. Se io devo registrare le valvole ogni 40000 km vuol dire che kia ti vende una macchina che non va bene al gpl.... a 40000km il motore lo considero quasi nuovo e non esiste. Sono a 90000km e non ho mai avuto problemi alle valvole
 
Ultima modifica:
ciao Maury io sabato ho comprato la gpl non sw ma la prova di guida l'ho fatta con la sw dato che a disposizione avevano solo quella gpl l'anno della ceed è del 2019 quindi non so come siano versioni precedenti come prime impressioni di guida una macchina ben piantata che ti da sicurezza al volante ma con il retro molto pesante e lento nelle manovre e nelle curve
forse solo una mia impressione visto che abitualmente non uso auto sw altro non so
 
Indietro
Alto Basso