• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

esterni Cee'd sw 2017 upgrade da 205/55/r16 a 225/45/r17

Simone r

Neoiscritto
Registrato
6 Gennaio 2019
Messaggi
7
Punteggio reazioni
1
Provincia
TV
Kia
Cee'd Sportswagon
Anno
2017
Ciao a tutti, è da un po’ che ci penso. Secondo voi ha senso passare da 205/55/r16 a 225/45/17? Premessa che la mia auto è una famigliare e per me è fondamentale non sentire troppa differenza per quanto riguarda buche o dossi con queste misure da 17. Vorrei guadagnare stabilità e precisione dello sterzo ma Mi interessa che la macchina sia comunque confortevole con la guida. Altra cosa: eventualmente ha senso tenere le 16 per le invernali e 17 per le estive? O fare 17 sia estivo che invernale? Cosa mi consigliate?
 
Se hai la possibilità,16 invernali e 17 estive.
 
Aumenti in stabilita' perdi in confort (rigidezza)
 
L'auto è nuova nuova? Quanti km percorsi finora con le gomme in dotazione? o_O
 
Ciao, io ho 17 in estate e 16 in inverno..... Non andando in pista penso che col 17 sia solo molto più bella esteticamente. Col 16 è più confortevole e silenziosa......
 
Ciao a tutti qualcuno ha la cee'd sw con 225/45/r17?
Ora ho 205/55/16 e ho ordinato quelle da 17! Spero davvero non sia troppo rigida!
 
Avevo i cerchi da 17 per le gomme estive sulla vecchia CEE'D, mentre per le invernali avevo preso cerchi da 16".
Con i 17" l'auto era rigidissima e rapidamente sono comparsi rumori vari e cigolii.
Al cambio auto -sempre CEE'D SW- sulla quale ho voluto i cerchi da 16", mi sono tenuto i cerchi di uguale diametro preferendoli di gran lunga....
 
... più le gomme sono "grandi" e più hai tenuta di strada ma qualcosina di meno confort (ma dipende anche dalla marca e modello di gomma)... e dipende anche dal gruppo sospensioni/ammortizzatori installato.

Se metti gomme da 18" e hai ammortizzatori morbidi, non senti la differenza di confort (a parte che senti l'auto più "aggrappata" a terra); se metti gomme da 18" con ammortizzatori rigidi senti anche il granello di sabbia :D

Ovviamente ogni modello di gomma rende diversamente (io ora ho sulla Kia le Continental 225/45 R18 di prima fornitura e le trovo rumorose rispetto alle Bridgestone che usavo prima con la BMW che erano 255/35 R18); ciò nonostante hanno una sagoma del battistrada diverso che convogliano meglio l'acqua (e quindi purtroppo anche l'aria) e sono 45 invece che 35, quindi con spalla più alta e quindi generano più flussi d'aria esterni.


Io coi 16 e 17 sento sempre le auto "ballerine" perchè sono abituato ad avere l'auto che è incollata alla strada, ora sto puntando ai 20" perchè i 18" li trovo troppo morbidi e l'auto (anche se 4x4) la senti che non è ben piantata e nelle chicane veloci senti che i 18" non sono la misura esatta.
 
Indietro
Alto Basso