• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Cee'd sw test dell'alce

Un po bassina come velocità. Superato solo a 64 km/h. ho visto altri video e in media altre auto lo superano 10 km/h in più. Stessa velocità per i30 e i40.
 
Si effettivamente la versione Sw risente molto del peso sul posteriore. Quello che più mi ha colpito però e questo:

 
Ho notato questo difetto...un pò comune sulle sw VERE!!
In passato ho avuto una bmw 320 d...comportamento identico alla versione a berlina, ma "dura" e con un bagagliaio (ed abitabilità) da 2 volumi media!!
Ho potuto provare bene anche la nuova (2013) focus 1.6 115cv tdci sw (ex di mio fratello!)!! Il comportamento è simile a quello della cee'd...anche se risponde leggermente meglio in curva! MA il rollio era sempre elevato!! Diciamo che aveva un volante più reattivo.
 
Effettivamente le sospensioni della Sw (penso siano le stesse della berlina) sono tarate principalmente sul confort. La Bmw 320 predilige sicuramente una guida più dinamica. In più nel video mi da l'impressione che l'ESP non faccia un buon lavoro considerando l'asfalto asciutto.
 
Il mio esp-antislittamento...è entrato una sola volta, rimanendo in errore...... :(
Comunque, anche se le sospensioni della cee'd berlina sono le stesse, non soffrono della maggior lunghezza, mole e peso dell'auto!!
Eppure, questa cee'd è davvero bassa ed abbastanza "rigida" sullo sconnesso!!
 
Comunque, bisognerebbe sapere se era effettivamente presente l'esp!! MA credo di si!!
 
l'ESP da quel che ho visto io sulla cee'd lavora piu che altro col taglio del motore ,piuttosto che col controllare la rotazione della singola ruota....
 
Quindi lavora male...... :(
 
Io credo che questi test dicono tutto o niente nel senso che le variabili sono tante... non si può pensare che la stessa manovra la può fare una smart come un ippopotamo su gomma come il grand cherokee ma soprattutto nello stesso spazio di manovra... certo che la kia poteva fare un po' meglio ma bisogna capire più che nella situazione limite come si comporta normalmente, ci sono auto che tendono a scomporsi prima o in maniera più nervosa di altre ma questi comportamenti sono coperti da un buon esp che però non può fare miracoli mentre altre che nell'uso normale sono perfetti ma hanno un limite di tenuta leggermente minore e si scompongono in un test limite come questo poi bisogna anche mettere in conto che tipo di gomme hanno le auto in prova per fare un confronto oggettivo così come varia il modo di sterzare del singolo guidatore...
 
Quindi lavora male...... :(
Io preferisco 4 buone gomme piuttosto di aiuti elettronici.Sono un maniaco del controllo,quindi preferisco avere i pedali di freno e gas sempre sotto il piedino destro....
 
L'esp lavora anche sulle ruote. L'ho sentito su un tratto di strada ghiacciata ,mentre svoltavo per rientrare a casa la Cicci é partita per la tangente, una frazione di secondo dopo ho visto l'esp accendersi e frenare il posteriore mettendo dritta l'auto. Tutto liscio!
 
Ci sono auto e auto, certo che dire che una ceed sw o una i40 sw siano poco sicure è un po un controsenso
Cosi come per il grand cherokee..
Auto come la Ford focus SW posso dire con certezza che hanno una struttura piu bassa, e un reparto ammortizzatori piu sportiveggiante delle coreane, quindi ha maggior tenuta di strada in condizione limite
Fare un incidente con un grand cherokee potrebbe essere più sicuro che farlo con una focus
Poi appunto che si tratta di una condizione limite effettuata in test, probabilmente chi avrà la malaugurata sorte di provarlo su se stesso non riuscirà di certo a controllare una sbandata del genere...

Un test del genere probabilmente può indicare solo un limite imposto dalla fisica, ma nelle condizione di vita reale ci sono mille fattori...
Per esempio ho testato sulla peugeot l' esp due mesi fa, praticamente in curva a una velocità di circa 130 km/h sono passato su un rigolo d acqua coordinato a un bellissimo giunto tra asfalti, mi sono letteralmente intraversato, e l ESP fortunatamente mi ha corretto tutto, ma mancava poco a fare un incidente serio.
 
Il fattore sicurezza secondo me è abbastanza relativo. Anche l'uguaglianza "Auto grossa = maggiore sicurezza" non è corretta. Certo se fai un frontale con un'auto vorresti essere su un bel SUV, ma se urti un ostacolo fisso vorresti essere sull'auto che meglio si "accartoccia" e dissipi meglio l'energia (e in genere i grossi mezzi lo fanno peggio). Detto questo il post del video non voleva indicare la poca sicurezza della Cee'd in questo caso, ma il vistoso effetto bandiera che genera la manovra. Da' l'impressione appunto che il controllo di stabilità lavori in un certo senso "male" in confronto ad altri veicoli della stessa categoria.
 
Il mio...ricordate il difetto dell'accensione spia, ha lavorato anche su semplice slittamento o percorso fangoso in discesa....
 
Indietro
Alto Basso