• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Centralina aggiuntiva

Alfonso

Utente attivo
Registrato
2 Settembre 2013
Messaggi
128
Punteggio reazioni
48
Provincia
PT
Kia
Carens
Anno
2013
Sono scettico su queste centraline che secondo me sono standard....meglio una bella rimappata
 
Anch'io a priori sarei abbastanza scettico, ma il mio scetticismo passerebbe se chi l'ha provata mi assicurasse che funziona davvero. Tuttavia in questo caso mi sorgerebbero altri tipi di dubbio:
1. se con una spesa così irrisoria risparmio carburante e ottengo più potenza perchè non viene offerto come optional dalle case automobilistiche?
2. se effettivamente funzionasse avrei una vettura difforme dal libretto e quindi problemi in caso di controlli, revisioni ecc... (anche sotto il profilo fiscale perchè la tassa di possesso è legata alla potenza)?
 
io sarei interessato, il problema secondo me nascerebbe soprattutto per il discorso garanzia, effettuando modifiche al motore la garanzia decadrebbe secondo me. Anche togliendola prima dei tagliandi forse resterebbe traccia quando si collega la macchiana al computer.
 
Anch'io a priori sarei abbastanza scettico, ma il mio scetticismo passerebbe se chi l'ha provata mi assicurasse che funziona davvero. Tuttavia in questo caso mi sorgerebbero altri tipi di dubbio:
1. se con una spesa così irrisoria risparmio carburante e ottengo più potenza perchè non viene offerto come optional dalle case automobilistiche?
2. se effettivamente funzionasse avrei una vettura difforme dal libretto e quindi problemi in caso di controlli, revisioni ecc... (anche sotto il profilo fiscale perchè la tassa di possesso è legata alla potenza)?

Ciao,
riguardo la domanda 1, secondo me vanno considerati gli effetti a lungo termine, ipotizzo : piu' potenza, minori consumi ma piu' usura? Necessita' di manutenzione piu' frequente? Qualcosa metti, qualcosa togli :)

domanda 2: assolutamente si, la rimappatura come le centraline aggiuntive sono tuning che ufficialmente non si devono fare e con cui non si dovrebbe circolare, ufficialmente decade la garanzia. Poi ogniuno decide per se.
 
Sono scettico su queste centraline che secondo me sono standard....meglio una bella rimappata

sono d'accordo con Piffo. di solito questi moduli incrementano solamente la pressione di iniezione del gasolio. con una rimappatura invece si modificano un sacco di altri parametri: pressione di sovralimentazione, overboost, anticipi, ecc.. e spendendo qualcosa in più si possono fare ad hoc anche sulle richieste del cliente.
(anche certi famosi tuners offrono rimappature che in realtà sono standard ovvero file già studiati ma da caricare uguali per tutti i clienti)
 
ma da come ho letto, pare sia di semplice montaggio e smontaggio, per cui se dovesse succedere qualcosa, basterebbe toglierla! unico problema (non so se sia così) non sappiamo se la centralina "ufficiale" memorizza le modifiche.
 
La centralina originale si adatta al modulo aggiuntivo.. ma okkio ragazzi perche questi moduli intervengono solo su determinati parametri. Io tempo fa rimappavo ed ho una grande punto 1.3 120cv e sono intervenuto su molti parametri cosa che il modulo non fa. Poi per chiudere se u modulo richiede un po di gasolio i piu in modo da non bruciarlo del tutto intasa il dpf .. appena ho un po di tempo vi posto una mappatura e chi ha il modulo le puo provare cosi da rendersi conto delle differenze.Aggiungo per la garanzia ce un trucco.. si azzerano gli interventi effettuati e si carica il file originale . Cosi che il meccanico non vede interventi sulla centralina
 
esistono mappature che aumentano ripresa e accelerazione e diminuiscono i consumi ?
anzi, mi accontento ... :) , che tengono i consumi invariati ?
 
I consumi si posso migliorare ad esempio modificando i tempi iniezione e aumentando la prex turbina.. cosa che un modulo non potra mai fare
 
Indietro
Alto Basso