• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Centraline aggiuntive

Pino.it

Neoiscritto
Registrato
22 Dicembre 2015
Messaggi
10
Punteggio reazioni
2
Provincia
VR
In primis vorrei scusarmi se esiste questo argomento nel forum , ma io ho cercato nella sezione Sportage ( quella a cui sono interessato) e non sono riuscito a vederlo...
Detto questo ....
Sono molto propenso ad installare una centralina aggiunta alla Sportage crdi 1.7 cool , per ovvi motivi , spunto , prestazioni , consumi .....
Ho notato che in Internet ci sono di svariate Marche e modelli con prezzi che variano da 75€ fino a 170 , vorrei altresì rappresentare un consiglio dato i da un elettrauto ( piuttosto bravo) nella mia zona il quale asserisce di " starci attento" a queste centraline in quanto POTREBBERO , a detta dello stesso, provocare danni al FAP , a breve o lungo termine . Mentre modificandole " direttamente" sarebbero molto più sicure sotto questo profilo, ovviamente il costo andrebbe a toccare circa i 300€ !
Ora la ragione di questo mio post sembra evidente : " In quale direzione meglio procedere?"
Chi di Voi sta usando ( da tempo ) queste centraline , che marca è dove acquistarle , e aspetti sia negativi che positivi.
Ringrazio tutti anticipatamente per i vostri consigli.
 
Ciao come via detto nei post della rio. Io sconsiglio vivamente la centralina aggiunta perche opera solo su un parametro, mentre una rimappatura agirebbe su piu parametri , tenendo il fap molto probabilmente no prenderai piu di 25cv circa senno partono rigenerazioni a gogo
 
Ciao come via detto nei post della rio. Io sconsiglio vivamente la centralina aggiunta perche opera solo su un parametro, mentre una rimappatura agirebbe su piu parametri , tenendo il fap molto probabilmente no prenderai piu di 25cv circa senno partono rigenerazioni a gogo

..quindi , se non ho inteso male , sarebbe meglio farla fare all " amico" elettrauto la rimappatura , anche perché 25 cv in più non sono pochi , penso che diano uno spunto significativo alla vettura .... O sbaglio ?
 
Dipende quanto e bravo l amico elettrauto.. la tua centralina e facile da modificare e una bosch edc17c08 se non ricordo male , pero ocio la sportage 1.7 e famosa per le sofferenze della frizione potresti notare slittamenti della stessa se da troppo gasolio
 
Salve, scusate l'intromissione, ma volevo porre un'interrogativo circa la validità della garanzia dei 7 anni ... Sia con rimappatura che con aggiuntiva poi in casa KIA sei tutelato con garanzia? Io non credo ... Ciao Ciao.
 
Salve, scusate l'intromissione, ma volevo porre un'interrogativo circa la validità della garanzia dei 7 anni ... Sia con rimappatura che con aggiuntiva poi in casa KIA sei tutelato con garanzia? Io non credo ... Ciao Ciao.
Nel contesto chiesi anche questo , ma dice , elettrauto, che non viene rilevata , a differenza di quelle in " kit" ( se anche si potrebbero togliere prima di recarsi in officina Kia) .Poi , sia chiaro , io sono profano e scrivo per notizie acquisite da parte di terze persone .
 
Ci sono vari modi per scrivere l ecu via obd o scrivendo direttamente sulla centralina, se scrive sulla centralina non vengono aumentati i contatori di scrittura che rimane a 0 , ma se kia effettua un confronto dei dati presenti nella tua ecu e con i loro file ti salta la garanzia
 
Pure io sceglierei la rimappatura piuttosto che una centralina aggiuntiva ma solamente se il meccanico o il preparatore che fa il lavoro conosce questi motori. Ci sono diversi preparatori e di solito sono specializzati su alcune marche di auto, non farti rimappare la centrali dal meccanico sotto casa anche se fino adesso è stato onesto con te. Qui l'onestà c'entra poco, ciò che è importante è la sua bravura.
 
Ad e
Pure io sceglierei la rimappatura piuttosto che una centralina aggiuntiva ma solamente se il meccanico o il preparatore che fa il lavoro conosce questi motori. Ci sono diversi preparatori e di solito sono specializzati su alcune marche di auto, non farti rimappare la centrali dal meccanico sotto casa anche se fino adesso è stato onesto con te. Qui l'onestà c'entra poco, ciò che è importante è la sua bravura.
ad essere sincero, l elettrauto in questione , mi ha detto che a fare il lavoro sarebbe un programmatore che viene da fuori , e che pure lui ed altri suoi dipendenti hanno fatto fare il lavoro , lui stesso mi ha consigliato , che se proprio devo farlo di scegliere gente capace , e non improvvisati " mappatori " ...poi che altro posso dire...non è facile sapere fino a che punto sia bravo o meno , mi dovrò fidare delle sue parole
 
Piu' che la mappa sulla ecu originale, o centraline economiche, avevo visto tempo fa le centraline steinbauer:

http://www.comarsport.com/it/catalogo_pbox.asp?Tipo=3&Scr=0&ID=341520

che non alterano i valori per la pressione della turbina, o falsano il sensore MAF, o peggio una mappatura che invalida i 7 anni.

Queste centraline si collegano in serie ai connettori degli iniettori, e inseriscono un timing maggiore per le iniettate di gasolio. Cosa che farebbe la rimappatura, col vantaggio di essere pilotabile da un pulsante, lo metti hai la cavallatura, lo togli tutto come prima.
Lo levi del tutto e pace.

700 euro e via. Questa è secondo me il migliore modo di mappare. E il dpf rigenera lo stesso, solo lo fa prima.;)
 
scusa se devo intervenire di nuovo ,
la matematica non e un opinione e spiego un po il procedimento in modo blando.
se la mia ecu in base al pedale e al maf dice di iniettare tot mg di gasolio ed ho una centralina aggiuntiva che non comunica con la ecu , la ecu originale cosa fa? inietta il quantitativo di gasolio richiesto , ora per auemtare cio la centralina aggiuntiva cosa fa per avere piu di quello che legge la ecu? falsa il segnale .
io ho la centralina della rio 1.4 comprata in svezia 320euro gli ho scritto il sw della mioa dentro senza problemi cosi ho 2 centralina plug and play meglio dei moduli sfalsa sengali da 700€
 
Infatti steinbauer non falsa i segnali, fa lo stesso lavoro che fai tu con la seconda centralina che programmi. E' la stessa cosa.
Legge il MAF, e qualcos'altro (giri?) in parallelo, non li falsa, infatti ci si innesta 2 fili in parallelo, e si mettono i 4 connettori che vanno agli iniettori, in serie alla centralina steinbauer, questa da' quelle extra iniettate, aggiungendo (non falsando) esattamente come farebbe la tua centralina riprogrammata, ma pero' (e qui lo uso perché ci sta tutto) non falsa un tubo. Lavora come lavorerebbe una centralina GPL aggiuntiva. La ecu originale sa di iniettare quello che deve, neanche si accorge che gli iniettori stanno facendo entrare più gasolio, come se fosse una rimappa, è la stessa cosa.
Il sensore del DPF chiede di rigeneare prima del dovuto, semplice e geniale, non falsando turbina o MAF, come fanno il 99% di tutti i moduli aggiuntivi.

Leggi come lavora la centralina steinbauer, e cambierai idea sono le migliori al mondo.

E si evita di incappare in preparatori incapaci e quaquaraquà.

PS, rileggendoti, tu cambi proprio la ecu, avendone preso un'altra uguale. STICA. Sei un mito.
Ma averti vicino, per un 1.7 crdi 141 cv, come ti butta ?
Per questo ho scovato steinbauer, 10 minuti e se voglio ho la cavalleria originale, altrimenti un tasto come se avessi un impianto gpl, et voila' 25% in più di Nm e CV.
 
Ultima modifica:
guarda non ho bisogno di leggerla sono 10 anni che rimappo auto e so come funziona.
se il prodotto soddisfa le tue esigenze per me la puoi comprare , cosi la provi e ci fai sapere come va. ;)
occhio al rail e turbina ;);)
 
Rail e turbina lavorano come vuole la ecu originale.
Kakkio, ma trovassi una ecu orig, te ti posso contattare ? Te che tu puoi fare a distanza ?
 
ok lavorano con la ecu originale ma se l iniettore piscia di piu il rail e la turba ricevono piu resistenza non ti pare?
2 sono le cose o ti vanno in recovery perche superano il parametro (limitatore) oppure ti si rompe la fata turbina .
il problema e che:
se uso un modulo sugli iniettori ne dovro prendere anche uno per il rail e la turbina ..
non so se riesco a spiegarmi .
a distanza non posso fare nulla posso solo modificarti il file e dartelo.
le ecu della sportage in zone come svezia e russia si trovano quasi sempre visto che li sono distruttori di sportage
 
Indietro
Alto Basso