• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Cerato - Sostituzione Filtro Gasolio

blackfede

Neoiscritto
Registrato
2 Marzo 2018
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
MI
Kia
Cerato
Anno
2006
Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio. Da qualche tempo ho il problema che spesso si fatica a risolvere, da quanto leggo, dell'auto che si spegne in corsa. Codice di errore 1189 sulla centralina. Sicuramente il mio filtro diesel non viene cambiato da molti anni, e ieri sera ho provato a smontarlo ma sono ad un punto morto perchè non so come devo regolarmi.

2018-03-01 00.22.44-a.jpg

2018-03-01%2000.22.44-a.jpg


Sostanzialmente non ho idea di come disconnettere il tubo cerchiato in rosso. E' fissato con una clip. Devo estrarre il tubo? (Durissimo, forse posso scaldarlo col phon per ammorbidire) Devo svitare il dado grosso? (Chiave del 21 credo)

Dietro, quello in blu, paiono fli elettrici immagino ci sara' un connettore da qualche parte. Il tubo del carburante che arriva invece da dietro forse riesco a non sconnetterlo, pare piu' agile.

Grazie per qualsiasi consiglio
 
Benvenuta tra noi @blackfede,
E' raro che una gentile signora si iscriva al Club ed è ancora più raro che si diletti di autoriparazioni... personalmente, ti consiglierei di rivolgerti ad un meccanico professionista (ammesso, beninteso, che tu non lo sia già ;)).
By the way, vorresti passare dalla sezione Presentazioni?
https://www.kiaclub.it/forums/presentazioni.22/
Tienici informati...
 
Ciao senza staccare il portafiltro svita i due raccordi quello rosso e quello blu con la chiave prima pero' assicurati di avere le rondelle di rame che sono da cambiare,stacca il connettore elettrico,poi svita le due bulloni che tengono ancorato il supporto portafiltro alla scocca.Svuota il filtro del gasolio svitando la vite in plastica che troverai sotto,poi serra il portafiltro in una morsa e con l'aiuto di un attrezzo svita filtri olio togli il vecchio filtro gasolio.Prima di rimontare il nuovo riempilo di gasolio lo stringi al portafiltro e rifai tutta la procedura al contrario.In ultimo prima di serrare il raccordo di sinistra che e il tubo che porta il gasolio al motore dai qualche pompata alla parte superiore del portafiltro e fai uscire dal raccordo un po di gasolio ,quindi serra il tutto e metti in moto.
 
Benvenuta tra noi @blackfede,
E' raro che una gentile signora si iscriva al Club ed è ancora più raro che si diletti di autoriparazioni... personalmente, ti consiglierei di rivolgerti ad un meccanico professionista (ammesso, beninteso, che tu non lo sia già ;)).
By the way, vorresti passare dalla sezione Presentazioni?
https://www.kiaclub.it/forums/presentazioni.22/
Tienici informati...

Acciderbolina c'e' stato un errore in fase di registrazione! Sarebbe stato emozionante essere una donna meccanico ma... sono un uomo :)
Ho spesso eseguito della manutenzione ordinaria e un po' straordinaria sulla mia auto (ho addirittura risaldato circuiti rotti del condizionatore) e spero che anche questo sia alla mia portata.
 
Ciao senza staccare il portafiltro svita i due raccordi quello rosso e quello blu con la chiave prima pero' assicurati di avere le rondelle di rame che sono da cambiare,stacca il connettore elettrico,poi svita le due bulloni che tengono ancorato il supporto portafiltro alla scocca.Svuota il filtro del gasolio svitando la vite in plastica che troverai sotto,poi serra il portafiltro in una morsa e con l'aiuto di un attrezzo svita filtri olio togli il vecchio filtro gasolio.Prima di rimontare il nuovo riempilo di gasolio lo stringi al portafiltro e rifai tutta la procedura al contrario.In ultimo prima di serrare il raccordo di sinistra che e il tubo che porta il gasolio al motore dai qualche pompata alla parte superiore del portafiltro e fai uscire dal raccordo un po di gasolio ,quindi serra il tutto e metti in moto.

Grazie per le informazioni. Ho gia' staccato i due bulloni di ancoraggio ma posso riattaccarli per facilità delle altre impostazioni. E' stata una operazione oserei dire articolata perche' erano inamovibili :) Ho tolto il filtro dell'aria per avere piu' agio di lavoro e ho staccato il connettore elettrico che esce da sotto il filtro.

Quindi: svito i due raccordi con una chiave, mi pare da 19mm. Mi pare quella la parte piu' critica. Non ero a conoscenza delle rondelle di rame, mi sa che scoprirò la dimensione solo una volta estratte...
 
Certo che non essendo stato sostituito da tempo immemore farai tanta fatica occhio a non fare danni.
 
Ho sostituito il filtro gasolio e ho per tutta sicurezza smontato il pescante dal serbatoio trovandolo tutto pulito. Intanto l'inverno è passato ed è più dura che il problema si ripresenti ma speriamo che non capiti più. Vi aggiornero'!
 
Indietro
Alto Basso