• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Ceratura auto

gialu

Utente
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
43
Punteggio reazioni
11
Provincia
MB
Salve a tutti! Poiché ho notato che dalle mie parti (provincia di milano) hanno sparso quintali di sale durante il periodo invernale mi sono armato di pazienza ed ho acquistato la cera da passare sulla carrozzeria. Lo start mi è venuto leggendo il manuale della carens (cura della carrozzeria) che appunto consigliava quanto sopra. Inteso che ho fatto un lavaggio del sottoscocca passando per bene pure le parti interne della ruota. Sono soddisfatto del lavoro poiché la cera, una volta passata, crea una bella patina liscia e lo sporco viene via facilmente. Lo consiglio vivamente.☺
 
Certo...direi un lavoretto da fare almeno un paio di volte all'anno....bravo Gialu ;)
 
Confermo, è un'ottima prassi!
Con gli anni la vernice si mantiene brillante (testato sulla precedente monovolume, 13 anni di vita e almeno una lucidatura all'anno)
Aggiungo al consiglio di gialu, di fare attenzione a non mettere la cera sulle plastiche nere xchè a dipendenza del prodotto possono restare segnati e vanno poi ripresi con i prodotti per rinnovare le parti in plastica.
Fatelo all'ombra e per il cofano con motore freddo.
Infine non è male passare anche del silicone (spray per pochi euro) sulle guarnizioni delle portiere e portellone, ma soprattutto per chi lo ha, sulle guarnizioni del TETTO APRIBILE, altrimenti dopo qualche anno iniziano a farsi sentire.:rolleyes::rolleyes::rolleyes: (Ho una grande esperienza fatta sulla mia SLK, se non facevo manutenzione al tetto cigolava come una carretta....)
 
La fi**ta è che con la pioggia si formano delle piccole gocce sulla lamiera che con un po di velocità scivolano e la macchina sembra autopulente....sentivo della Nissan che sta studiano una vernice per questi scopi basata sulla nanotecnologia...sai fra una decina di anni che fame per gli autolavaggi. ...
 
Sì, ma te la faranno pagare un botto!
 
Confermo, è un'ottima prassi!
Con gli anni la vernice si mantiene brillante (testato sulla precedente monovolume, 13 anni di vita e almeno una lucidatura all'anno)
Aggiungo al consiglio di gialu, di fare attenzione a non mettere la cera sulle plastiche nere xchè a dipendenza del prodotto possono restare segnati e vanno poi ripresi con i prodotti per rinnovare le parti in plastica.
Fatelo all'ombra e per il cofano con motore freddo.
Infine non è male passare anche del silicone (spray per pochi euro) sulle guarnizioni delle portiere e portellone, ma soprattutto per chi lo ha, sulle guarnizioni del TETTO APRIBILE, altrimenti dopo qualche anno iniziano a farsi sentire.:rolleyes::rolleyes::rolleyes: (Ho una grande esperienza fatta sulla mia SLK, se non facevo manutenzione al tetto cigolava come una carretta....)
Che tipo di silicone è. ..e ogni quanto va dato.? Lo spruzzi direttamente o si passa con un panno. ?
 
Per esperienza, il prodotto specifico che usavano in Mercedes, funzionava come un silicone spray che trovi in tutti i centri commerciali. Li trovi nel reparto accessori auto, di varie marche a circa 5/7 euro e ti durano una vita.
Lo spruzzo da vicino direttamente sulla guarnizione di porte e tetto, senza esagerare, poi passo un panno se ne finisce un po' sulla carrozzeria. Cmq non unge e non lascia aloni
Stasera ti posto la foto del mio
 
che cera bisogna usare?
 
Va benissimo anche quella spray per auto! ;)
 
Io ho usato quella che si stende con una spugnetta in dotazione, poi si lascia asciugare e si passa un panno in cotone. Ne farò due all anno. La prox questa estate al mare poiché lascerò l auto a 100 metri dalla spiaggia per un 20 giorni....sai che salmastro
 
Per esperienza, il prodotto specifico che usavano in Mercedes, funzionava come un silicone spray che trovi in tutti i centri commerciali. Li trovi nel reparto accessori auto, di varie marche a circa 5/7 euro e ti durano una vita.
Lo spruzzo da vicino direttamente sulla guarnizione di porte e tetto, senza esagerare, poi passo un panno se ne finisce un po' sulla carrozzeria. Cmq non unge e non lascia aloni
Stasera ti posto la foto del mio
Foto?
 
che cera bisogna usare?
Mah..una buona cera (Arexons e Mafra le marche con il miglior rapporto qualità prezzo) e una volta all'anno anche un polish a bassa abrasività giusto per eliminare gli swirls, cioè quei piccoli segni spesso inevitabili dovuti al lavaggio con spugne un pò troppo aggressive o autolavaggi.:)
 
Io ho usato l'arexons "mirage" per vernici metallizzate. L utilità e che oltre a proteggere, lo sporco va via facilmente. Avevo lasciato l auto sotto un albero e qualche Cornacchia con la diarrea mi ha fatto le stampate. Con un gettone e lancia all autolavaggio sono riuscito a dare una sciacquata e sembrava che l avessi lavata per bene appunto per la cera che fa scivolare lo sporcoCmq l'auto è grossa, dovete prendervi un paio d'ore se volete fare le cose per bene.
 
foto:
DSC_0236.jpg
 
Indietro
Alto Basso