• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Stonic Stonic Cerchi 17" vs Cerchi 15"

Andrea.fa

Neoiscritto
Registrato
30 Aprile 2018
Messaggi
3
Punteggio reazioni
1
Provincia
RN
Kia
Stonic
Anno
2018
Ciao a Tutti,
sto valutando l'acquisto della nuova Stonic. Uno dei (tanti) dubbi riguarda la scelta dei cerchi... premetto che la mia attuale auto è una Fiat Sedici 4x4 che (ahime) uso prevalentemente in città o autostrada e solo due o tre volte al mese per affrontare strade sconnesse e sterrate :)
Tornando all'oggetto della discussione sarei tentato dai cerchi da 17" che danno circa 2cm di altezza da terra in più (si arriva a circa 18 contro i 19 della Sedici) ma non vorrei ritrovarmi a guidare un frullatore sulle buche e dossi cittadini che percorro ogni giorno (... ho letto diverse "critiche" relative alle sospensioni poco assorbenti...)
Qualcuno mi aiuta nella scelta??
 
Ovviamente se percorri molte strade dissestate il cerchione da 17 non lo consiglio anche perchè diminuisce la spalla del pneumatico ma è più scenico e l'estetica migliora nettamente, e detto questo dovresti ripiegare la scelta sul cerchione da 15 che assorbe sicuramente di più le asperità che ci sono sul manto stradale ma come estetica la macchina ne risente.
Se fossi io a scegliere prenderei i 17 ma queste sono solo opinioni personali
 
La Stonic con i cerchi da 15 perde secondo me molto...poi fai tu.
 
Non esiste una soluzione di compromesso, cioè una versione con cerchi da 16"?
 
Ahhhh!!!
Letto solo ora su un'altra discussione che le 17" NON sono catenabili... nel 2012 al mio paese fece oltre 1,5mt di neve... si è girato con il 4x4 e catene montate per due settimane!!
Cerchi 17" addio!
 
Caro Andrea.fa .... se cerchi nel forum trovi molto riguardo ai cerchi/gomme ...
Io .. avendo preso una pronta consegna ... ho focalizzato dopo che montava il cerchio 15 ..
Una grande delusione e non si può fare proprio nulla (mi sono arreso). Kia si è veramente perso in un bicchiere d'acqua .. poteva almeno pensare un cerchio 16 o almeno dare la possibilità (come fanno altre case) di montare a mie spese altre cerchi.
Niente di tutto ciò: bisogna omologare la macchina e costa un boato ...
Un saluto
 
Ahhhh!!!
Letto solo ora su un'altra discussione che le 17" NON sono catenabili... nel 2012 al mio paese fece oltre 1,5mt di neve... si è girato con il 4x4 e catene montate per due settimane!!
Cerchi 17" addio!
Sul libretto di circolazione non c'è scritto questo divieto. .. ed io ho trovato le catene per le mie gomme
 
Sul libretto di circolazione non c'è scritto questo divieto. .. ed io ho trovato le catene per le mie gomme
Le catene per le nostre ci sono, non é un problema di catene ma sul libretto c’e Scritto e quindi si presume che sia preferibile evitarlo.
 

Allegati

  • A60028BD-84A7-4388-B69A-FCC0FC4F9046.jpeg
    A60028BD-84A7-4388-B69A-FCC0FC4F9046.jpeg
    100,4 KB · Visite: 782
Le catene per le nostre ci sono, non é un problema di catene ma sul libretto c’e Scritto e quindi si presume che sia preferibile evitarlo.
Io sul libretto di circolazione non ho trovato il divieto... se poi è scritto sul manuale è un altra cosa....
 
Infatti non è vietato per leggi o norme, è dichiarata non catenabile da Kia perché c'è il rischio di danneggiare la parte meccanica interna al passaruota (sospensione ecc.).
Se ti fermano con le catene non succede nulla, ma se si danneggia l'auto con le catene, Kia non me risponde minimamenteIo per star tranquillo ho preso il ragno della Maggi, trovato di seconda mano (ma effettivamente nuovo) a 120 €... così sto tranquillo
 
Infatti non è vietato per leggi o norme, è dichiarata non catenabile da Kia perché c'è il rischio di danneggiare la parte meccanica interna al passaruota (sospensione ecc.).
Se ti fermano con le catene non succede nulla, ma se si danneggia l'auto con le catene, Kia non me risponde minimamente

Esatto non dipende da leggi o normative, ma kia ti dice di non farlo ufficialmente, e se la rompi sono cavoli tuoi. Io ho parlato con quelli della concessionaria e mi hanno detto che lo fanno per lavarsene le mani ma non “dovrebbe” accadere niente se la catena.
Io ho le catene solo per una questione di rispetto della legge, perché in più di 20 anni da me ha nevicato una sola volta, quindi non mi pongo il problema neve, se poi dovesse succedere non andrò in giro
 
Ciao a tutti,se avete dubbi fra 15" e 17" vi consiglio di perdere un po' di tempo e provarle entrambe (possibilmente sullo stesso percorso) xchè la differenziata si sente parecchio...
Io ho avuto la fortuna di farlo ed ho optato x le 15" (anche se esteticamente preferisco le 17") xchè ho riscontrato un confort ed una brillantezza decisamente superiori,inoltre sullo sconnesso il retrotreno è meno "ballerino" e l'abs interviene molto meno...in compenso si ha l'impressione che la guida sia po' meno "diretta" ed un po più sottosterzante!!!
Come consumi non so che differenze reali ci siano,le gomme strette aiutano (non poco) ma in questo caso accorciano i rapporti e ciò non aiuta...io con la 1000 turbo ed una guida tendenzialmente brillante ci faccio 15km/l,ma non so se è normale,buono od altro!!!
Lamps
 
Indietro
Alto Basso