• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Stonic Stonic Cerchi 17" vs Cerchi 15"

Infatti non è vietato per leggi o norme, è dichiarata non catenabile da Kia perché c'è il rischio di danneggiare la parte meccanica interna al passaruota (sospensione ecc.).
Se ti fermano con le catene non succede nulla, ma se si danneggia l'auto con le catene, Kia non me risponde minimamenteIo per star tranquillo ho preso il ragno della Maggi, trovato di seconda mano (ma effettivamente nuovo) a 120 €... così sto tranquillo
Sì in effetti è quello che intendevo anche io... le ho comprate solo perché, siccome non faccio il cambio gomme invernali, evito di prendere sanzioni...ma in realtà non ho alcuna intenzione di usarle.. preferisco non usare l'auto quando c'è neve a terra. Il fatto fatto che kia sconsiglia di usarle in realtà ritengo che si tratti di un consiglio che si possa tranquillamente estendere a tutte le auto... tutte le auto possono subire danni con le catene non solo la stonic
 
Conviene sostituire il 15" gommato km0 direttamente in kia per il 17"? Qualcuno si è mosso in questo verso?
GrazieOggi test drive col 15" andato benone.
Sostituiro solo per una questione estetica
 
:oops::oops::confused::confused::mad::mad:I cerchi da 17 stasera mi hanno salvato il paraurti posteriore da una sbracata su un muretto basso
 
Esteticamente non ci sono paragoni. È una spesa che viene ripagata..e qualche cm in più che non guasta. Aftermarket 900 euro di spesa. Avrei dovuto ascoltare il conc. e prendere il design pack :mad:
 
Buongiorno a Tutti!
non so se può esser utile ma sto acquistando le catene da neve per la mia kia stonic 1000 energy equipaggiata con pneumatici 205/55-r17. Il manuale esclude il montaggio delle catene classiche ma quelle da Neve Power Grip con MAGLIA da 7mm non dovrebbero presentare problemi. A velocità ridotta e senza sterzare completamente, sono fondamentali per togliersi dai guai. Cordialità a Tutti. Luca
 
Io ho scelto gomme da 15" solo per "praticità" e anche minori costi di gestione in futuro per le gomme invernali, preferendo di più investire questi 1000€ x l'Adas Pack, a mio avviso più utile;
di sicuro il livello estetico ne risente parecchio, almeno un cerchio da 16" come fanno altre case sarebbe stato sicuramente più apprezzato e l'avremmo comprato in tanti
 
Io ho scelto gomme da 15" solo per "praticità" e anche minori costi di gestione in futuro per le gomme invernali, preferendo di più investire questi 1000€ x l'Adas Pack, a mio avviso più utile;
di sicuro il livello estetico ne risente parecchio, almeno un cerchio da 16" come fanno altre case sarebbe stato sicuramente più apprezzato e l'avremmo comprato in tanti
Mal che vada più avanti un cerchio NAD da 16 o 17 lo puoi sempre installare e con 40 euro in motorizzazione te la cavi
 
Mal che vada più avanti un cerchio NAD da 16 o 17 lo puoi sempre installare e con 40 euro in motorizzazione te la cavi

Ah, si potrebbe anche da 16"? Avevo capito (forse male) in fase di preventivi che poi c'erano problemi con l'omologazione. Non conoscevo i cerchi che mi hai indicato, molto belli... più avanti ci farò un pensierino
 
Ah, si potrebbe anche da 16"? Avevo capito (forse male) in fase di preventivi che poi c'erano problemi con l'omologazione. Non conoscevo i cerchi che mi hai indicato, molto belli... più avanti ci farò un pensierino
Con il decreto ruote di qualche anno fa, puoi montare cerchi con omologazione NAD anche con polliciaggio differente di quello a libretto e quindi anche i 16 volendo.
Bisogna passare in motorizzazione per il collaudo però i costi sono decisamente più contenuto di una volta, dove bisognava addirittura avere il nullaosta della casa madre.

Dovrebbe aggirarsi sui 40 euro il costo delle pratiche per il collaudo
 
Con il decreto ruote di qualche anno fa, puoi montare cerchi con omologazione NAD anche con polliciaggio differente di quello a libretto e quindi anche i 16 volendo.
Bisogna passare in motorizzazione per il collaudo però i costi sono decisamente più contenuto di una volta, dove bisognava addirittura avere il nullaosta della casa madre.

Dovrebbe aggirarsi sui 40 euro il costo delle pratiche per il collaudo
Ottimo, grazie per le dritte! Sì credo che i costi si siano abbassati parecchio perché guardando un vecchio post del forum, inerente a questa operazione, il costo si aggirava suii €300, oltre appunto il benestare di casa madre
 
Il cerchio da 17 esteticamente è molto più bello. Per quanto riguarda in confort non dovrebbe essere enanche male, visto che la spalla è 55. Sulla Rio erano 45 , molto basse e li si sentiva la strada. A napoli non servono catene, ma uso da sempre anche le gomme invernali. Qualcuno sa se la stonic monta i cerchi da 15 della Rio ? Ho un treno di gomme invernali con relativi cerchi in ferro originali della Rio, se montano avrei risolto il problema gomme invernali.
 
Faccio una domanda inerente (ma leggermente off-topic) :
la Stonic monta cerchi con fori 4x100?
Perche ho degli pneumatici invernali con cerchi della grandepunto e hanno quei fori li .. li potrei utilizzare
 
Ciao, confermo. La misura completa per quanto riguarda la mia è 17" con canale da 6,5", ET 49 e per quanto riguarda i fori 4x100. Ho il dubbio per il foro centrale, mi pare 54 mm ma non sono sicuro. Le misure del 15" non le conosco.. Ciao!:)
 
Ciao, confermo. La misura completa per quanto riguarda la mia è 17" con canale da 6,5", ET 49 e per quanto riguarda i fori 4x100. Ho il dubbio per il foro centrale, mi pare 54 mm ma non sono sicuro. Le misure del 15" non le conosco.. Ciao!:)
.. la grandepunto ha mozzo centrale 56.6mm .. un po piu largo :old:

confermo ..la stonic ha mozzo da 54.1 ..e quindi? :rolleyes:
 
Indietro
Alto Basso