• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Stonic Stonic Cerchi 17" vs Cerchi 15"

Da quel che so io esistono degli adattatori, poi se i cerchi della Punto "calzano" senza toccare le pinze per esempio...
La cosa da fare secondo me è smontare una ruota anteriore e vedere come stanno su.. se girano senza toccare nulla.. che non sporgano troppo oltre il passaruota..
 
@meccanicoingegno Se il dubbio è il perfetto centraggio del cerchio puoi utilizzare degli adattatori detti "anelli di centraggio mozzo" ma il cerchio deve essere in lega comunque ti consiglio di andare da un gommista.
 
Ciao a tutti ho appena fatto inversione dei pneumatici e colloquio omologazione cerchi non a libretto ( i 17 nel mio caso )
chi monta i 15 come me può montare i 205/45/17 che è la misura più corretta a detta del gommista , e tra l altro quella che ha costi di gestione pneumatici più bassa..mettendo un cerchio " Mak" omologato. .e un pneumatico giapponese non cinese attenzione! di media/buona qualità compreso di spese alla motorizzazione per riportare la nuova misura a libretto....850 eurini
:driving:
 
Per i R15 vi tornano queste dimensioni?
  • Misura:6,00Jx15
  • Offset:46,00
  • Bulloni:4x100
  • Foro centrale:54,1
 
Se può essere utile a Kiarire, la versione 1.4 GPL - STYLE ma con design pack , esce con a libretto le due versioni di cerchi 15 e 17 .
Penso che acquisterà dei cerchi in Ferro invernali da 15
Simone
 

Allegati

  • GommeKIA.JPG
    GommeKIA.JPG
    112,2 KB · Visite: 508
Qualcuno é riuscito ad omologare i cerchi da 16" ?
Io sto "sgommando" le 15" in attesa dell omologazione 17". Più precisamente
Mak ( se non cambio idea Icona Black Mirror o Nitro 4 ) 205/45/17r ....se vai in un centro serio fanno tutto loro..nessun inghippo!

bollino di nuova omologazione misura sul libretto dopo la perizia fatta in motorizzazione.
 
Ultima modifica:
Ritirata oggi... come da Avatar.
Credo sia una bella cavolata che uscendo con cerchi da 15" su libretto non abbiano previsto anche un'altra misura alternativa di cerchio. Posto che se avessi voluto i cerchi da 17" prendevo il pacchetto integrativo. Ma in questo modo precludono una possibilità.
Domando: 185/65 R15 e 205/55 R17.... ma alla fine l'altezza della macchina non cambia ?
 
Ritirata oggi... come da Avatar.
Credo sia una bella cavolata che uscendo con cerchi da 15" su libretto non abbiano previsto anche un'altra misura alternativa di cerchio. Posto che se avessi voluto i cerchi da 17" prendevo il pacchetto integrativo. Ma in questo modo precludono una possibilità.
Domando: 185/65 R15 e 205/55 R17.... ma alla fine l'altezza della macchina non cambia ?

Ciao, di poco ma di sicuro si.

Consiglio questo link per valutare tutte le possibili configurazioni del sistema cerchio gomma...ce ne sono anche di più complessi ma questo rende molto bene l'idea.

https://tire-calc.com/

La scelta del 185/65 sul 15 come potete notare è veramente sproporzionata rispetto al 205/55/15 che riempie bene il passa ruota.
 
Ciao, di poco ma di sicuro si.

Consiglio questo link per valutare tutte le possibili configurazioni del sistema cerchio gomma...ce ne sono anche di più complessi ma questo rende molto bene l'idea.

https://tire-calc.com/

La scelta del 185/65 sul 15 come potete notare è veramente sproporzionata rispetto al 205/55/15 che riempie bene il passa ruota.
Non é chiaro perché non abbiano scelto anche cerchi da 16 magari con pneumatici da 195
 
Non é chiaro perché non abbiano scelto anche cerchi da 16 magari con pneumatici da 195

Penso sia una questione prettamente di marketing. Il 17 a livello visivo rende meglio rispetto al 15 che é inoltre svilito da una misura più piccola delle gomme ma che può avere un beneficio economico sui consumi.

Sono in attesa della mia auto ma ho già avuto modo di fare un test-drive con due benzina con cerchi da 17. Immagino sia evidente a tutti che la Stonic sia un'auto decisamente rigida. Se non sbaglio lo stesso 17 ha una pressione consigliata tra i 2.3/2.4
Quando arriverà valuterò seriamente una soluzione per aumentare il comfort.
 
La cosa positiva avendo un 17" in origine è che sul libretto dovrebbe (ma non ne sono sicuro al 100%) esserci anche la possibilità del 15". Cosa che non avviene se si montano in origine i 15" (a libretto si hanno solo quelli, questo lo garantisco direttamente).
Se cosi fosse sarebbe utile mettere dei cerchi da 15" con gomme invernali. Giusto per alternarle ai 17" con gomme estive.
 
Se non erro, solo su alcune gpl è stata riscontrata l'omologazione per la doppia misura per chi monta in origine i 17".
Sulla mia (energy, diesel) immatricolata 1 anno fa, sono omologati solo i 17" a libretto, purtroppo.
 
Se non erro, solo su alcune gpl è stata riscontrata l'omologazione per la doppia misura per chi monta in origine i 17".
Sulla mia (energy, diesel) immatricolata 1 anno fa, sono omologati solo i 17" a libretto, purtroppo.
Ok. allora sopra ho detto una mezza fesseria.
 
Per me non è una fesseria, sarebbe logico che KIA riportasse automaticamente anche la seconda misura a libretto, visto che è più piccola, ma a quanto pare preferiscono non farlo.
Sulla mia vecchia Opel Corsa, uscita con i cerchi da 15", a libretto c'erano omologate anche altre 2 misura, anche 16" (poi montati)
 
Indietro
Alto Basso