• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

allestimenti Cerchi da 16 /Pacchetto ECO

Leroy

Neoiscritto
Registrato
24 Febbraio 2017
Messaggi
11
Punteggio reazioni
1
Provincia
FI
Kia
Niro
Anno
2017
Buongiorno,
devo cambiare auto e sto pensando di prendere la Niro. Incredibilmente anche la mia donna sembra approvare dopo averla vista sulla brochure, una che preferisce le tedesche (ma le piace anche la 500L).
Io che l'ho vista anche dal vivo, penso di prenderla in versione Energy ma con i cerchi da 16.
Sono cosí osceni ?
 
I gusti sono assolutamente soggettivi. On line trovi tante foto e video di Niro con i cerchi da 16", puoi farti un'idea guardandoli anche se dal vivo come del resto anche l'auto è tutta un'altra cosa (in meglio!).
Per me non sono per nulla osceni, poi ci sono colori con i quali stanno meglio o peggio. Al link (post #6) vedi la mia rossa con i 16", per me ci stanno benissimo...i gusti sono gusti e i soldi uno li spende come preferisce...considerando quanto risparmio a lungo termine avendoli scelti invece dei 18", per me sono decimante stupendi!!!:D
https://www.kiaclub.it/threads/kia-niro-rossa.6476/
 
Ciao Grumpy,
scusa, mi sono espresso male.
Non intendevo dire brutti perchè sono piccoli, i cerchi grandi sono di moda e su questo siamo d'accordo :)
Dicevo per il fatto che hanno la borchia, si nota molto o é una bella borchia?
Oltre al fatto dei consumi, penso anche al comfort. Come va la tua Niro?
Omniauto dice ché ha un assetto rigido, é vero?
 
Se non li tocchi con mano e non ti dicono che è una cover puoi scommettere quello che vuoi ma mai penseresti che stai guardando una cover! Sai quanta gente è cascata dal pero scoprendolo leggendo post on line ma che ci girava già con i 16" da tempo?!:D
L'auto con i 16" guadagna in comfort, consumi, minor prezzo quando li cambi, sono catenabili, miglior tenuta su bagnato e neve ecc..

La mia Niro che è nuova e ha i pneumatici un 0.3 bar sopra il consigliato è piuttosto rigida....MA le 2 Niro che ho provato mesi fa che avevano qualche migliaia di km alle spalle NON erano così rigide... e montavano i 18"!!!! Quindi sono fiducioso che fra pressione e slegamento dell'auto si arrivi ad un comfort ottimale.
Ti dico anche che ha davvero una buona tenuta, buona sensibilità di sterzo e poco carico laterale rispetto alla concorrenza provata (e sto parlando di guida molto spinta, non con la mia :p ma sulle DEMO alle quali ho tirato il collo) per non parlare della seduta comodissima e dell'abitabilità esagerata!

Omniauto e non solo ha consigliato i 16" per avere un maggior comfort su tutti i tipi di manti stradali rispetto ai 18".
 
Ci stiamo scrivendo su piú post :)
Per i cerchi allora ok, avevo anche pensato di prendere i 18'' e dei 16'' aftermarket, meglio cosí!
Ora ho una mini a benza, che in quanto a rigidezza non si fa mancare niente, anche con i cerchi da 15''. Questo tipo di assetto mi piace. Considera anche sto con una persona che soffre mal d'auto e che sulla vecchia scenic dei miei accusa i sintomi del mal di mare. Gente di pianura!
 
I cerchi da 16 o da 18 hanno, ognuno, vantaggi e svantaggi. Estetica a parte è indubbio che il 16 abbia maggior confort (ma per l'altezza della spalla dello pneumatico più che per il diametro) e vada meglio su bagnato e neve (per minor impronta a terra), di contro il 18 vanta maggiori prestazioni in frenata e tenuta (maggior impronta a terra). La stampa specializzata conferma! Poi ciascuno fa la propria scelta (anche l'economia del 16 ha un suo perchè ...!).
 
@Leroy Allora ti chiamerò fratello di ...morosa che sta male in auto, in barca e in moto. Per lei ho cambiato moto, in barca ci vado da solo...ma sull'ibrido lei è in paradiso essendo fluidissimo!!! Le farai un gran regalo se compri questa auto, questo è certo!
 
Concordo con Fausto e aggiungo che un cerchio maggiore ha delle prestazioni inferiori in termini di accelerazione e un consumo maggiore di carburante
 
Io su differenza di frenata e tenuta di strada non ho letto invece nulla fra i 16" e 18" nei test che ho visto su Niro, anzi le prove di test euroncap e i dati ufficiali si riferiscono ai 16"... ma forse mi sono perso qualcosa o forse la differenza è trascurabile. La differenza di stabilità data da una maggiore impronta ho letto sia avvertibile solo in pista su questa auto.
 
Concordo con Fausto e aggiungo che un cerchio maggiore ha delle prestazioni inferiori in termini di accelerazione e un consumo maggiore di carburante
È il diametro totale della ruota (cerchio + gomma) che determina la differente accelerazione e velocità di punta. I 16 hanno gomma con spalla + alta, i 18 l'hanno più bassa (45). Quindi il diametro totale dovrebbe essere identico.
Io su differenza di frenata e tenuta di strada non ho letto invece nulla fra i 16" e 18" nei test che ho visto su Niro, anzi le prove di test euroncap e i dati ufficiali si riferiscono ai 16"... ma forse mi sono perso qualcosa o forse la differenza è trascurabile. La differenza di stabilità data da una maggiore impronta ho letto sia avvertibile solo in pista su questa auto.
Parlo di differenza ruote in generale, vale non solo per Niro. Comunque su "al volante" sezione listino auto per Niro consigliano i 18 (per tenuta). Ma poi sono "sfumature" che si possono avvertire o meno!
 
Sfumature di certo! Io ho letto e visto in tutti i test che i 18" risultavano troppi rigidi e tutti consigliavano la soluzione da 16" anche per un discorso consumi e di emissioni, ecc... Con i 16" rientrerebbe anche negli euro 7. Ho provato due volte la Niro con i 18" e NON ho sentito per nulla un'auto rigida! Nonostante ciò ho preso i 16" per tutti i loro vantaggi, soprattutto il grosso risparmio a lungo termine ed anche per il look da suv che mi piace molto.
Forse questa rigidità con i km si attenua o forse le gomme non erano super gonfie come lo sono da auto nuova...
 
Ringrazio tutti per le utili osservazioni!
Abbiamo deciso di valutare andando in concessionaria domattina per vedere la Niro e magari provarla.

@Grumpy Il problema della Romagna é che non ci sono curve :D
 
Ci stiamo scrivendo su piú post :)
Per i cerchi allora ok, avevo anche pensato di prendere i 18'' e dei 16'' aftermarket, meglio cosí!
Ora ho una mini a benza, che in quanto a rigidezza non si fa mancare niente, anche con i cerchi da 15''. Questo tipo di assetto mi piace. Considera anche sto con una persona che soffre mal d'auto e che sulla vecchia scenic dei miei accusa i sintomi del mal di mare. Gente di pianura!
Ricordati solo che se acquisti quella da 18 potrai montare solo i 18 e lo stesso per i 16. Come da libretto. O uno o l'altro.
 
Indietro
Alto Basso