• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club
Icona risorsa

Niro Cerchi differenti sulle nostre Niro (16” – 17” - 18”), breve guida

rengoa

Utente attivo
Registrato
19 Gennaio 2018
Messaggi
62
Punteggio reazioni
45
Provincia
GE
Kia
Niro
Anno
2018
rengoa ha inserito una nuova risorsa:

Cerchi differenti sulle nostre Niro (16” – 17” - 18”), breve guida - come sopravvivere tra cerchioni, pneumatici e omologazioni

Come tutti abbiamo scoperto, per scelte incomprensibili, Kia Italia non provvede ad indicare sul libretto di circolazione le varie misure con cui la Niro ha svolto i test di omologazione.

Vi riassumo il da farsi considerato che personalmente non ho voluto spendere 300 € + IVA per ottenere il nulla osta da Kia Italia per “tentare” l’omologazione. Ho scritto tentare perché Kia Italia così risponde:

La informo però che è una "condizione limite": infatti la circolare ministeriale al...

Leggi tutta la guida
 
Informo che qualche tedesco ha montato i 19"
 
rengoa ha aggiornato Cerchi differenti sulle nostre Niro (16” – 17” - 18”), breve guida con una descrizione:

Documenti da presentare in MTC

Eccomi ad aggiornare il testo con i documenti che andranno presentati per regolarizzare i nostri nuovi cerchi.

Come detto dovremo presentare:
  1. certificato di conformità del produttore dei cerchi;
  2. certificato di omologazione NAD;
  3. allegato E;
  4. dichiarazione di installazione;
  5. bollettino ccp per collaudo;
  6. bollettino ccp sostitutivo di bollo;
  7. domanda di collaudo NAD;
  8. copia carta di circolazione;
  9. copia documento di identità
I documenti 1 e 2 sono forniti...

Leggi il resto delle note di questo aggiornamento...
 
rengoa ha aggiornato Cerchi differenti sulle nostre Niro (16” – 17” - 18”), breve guida con una descrizione:

Ultima puntata

Questa mattina si è chiuso l'iter con il "collaudo". Dopo tre ore di attesa per pessima organizzazione locale (MTC Genova) il collaudo è consistito nella verifica del numero di telaio del veicolo, la ricerca del numero NAD sul cerchio e la corrispondenza dei pneumatici come indicato nella tabella del produttore dei cerchi per il veicolo in esame (nel nostro caso la Niro, vedi allegati del precedente aggiornamento).
Al termine viene aggiornata la carta di circolazione con l'omologazione del...

Leggi il resto delle note di questo aggiornamento...
 
Grazie, viste le peripezie e assurde richieste ho pensato potesse essere utile.
Come scritto, se sui cerchi da 16" monti pneumatici estivi o 4 stagioni devi obbligatoriamente rispettare i codici carico e velocità dei cerchi originali (91 W ovvero 650 kg e 270 km/h). Montando le invernali, l'indice di carico non cambia, mentre è ammesso ridurre il codice relativo alla velocità (ma non si può scendere sotto Q ovvero 160 km/h [attenzione le lettere non seguono perfettamente l'ordine alfabetico]). Io ho montato delle H (210 km/h).
 
Grazie, credevo che dovevi rispettare i codici delle 18” ....
ciao
 
Esempio bei cerchi 16" club Olanda
kiaclub.nltopic19516-wanneer-verwacht-je-je-nieuwe-niropage=23.jpg
 
Davvero belli...
 
ciao a tutti tra poco arrivera kironia plug in , sono un po combattuto perche monta cerchi da 16 e sinceramente non mi piacciono quindi se cambio vorrei mettere cerchi a 19, e possibile? grazie
 
Mah, non ho informazioni precise in merito ma per i miei gusti è già "secca" sulle disconnesse strade italiche con i 18"...
Velocissima ricerca sui siti dei principali produttori di cerchi NAD, per non impazzire con le omologazioni, diametro massimo 18"...
 
Confermo, i 18 sono molto accattivanti ma si sentono di più le asperità per via della spalla più bassa...soprattutto al retro treno. Molto belli i 18, ma anche i 16 nella foto postata sopra!
 
Indietro
Alto Basso