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esterni Cerchi 17-18-19" Proceed

Sicuramente fattore estetico al top con i 18.
Ma per il comfort li sconsigliereste o comunque è un problema secondo voi sopportabile?
Vengo da un 16 pollici e non ho mai provato un 18.
purtroppo col cambio automatico fanno solo la 18 pollici
 
Maurodima16 ha scritto:
1. vorrei delle vostre opinioni sui cerchi da 18 pollici e le problematiche che hanno sulle asperità del nostro manto stradale. 2. Dopo l acquisto, consigliate comunque le 18 pollici o le strade dissestate si sentono troppo,quindi optereste per un 17 pollici?
1. a meno che tu non abiti in mezzo al deserto o sulle montagne (cioè strade fangose od innevate dove servono gomme strette), non ha molto senso prendere un'auto con cerchi da 16/17 al giorno d'oggi.
L'estetica è soggettiva... non ci si può basare solo sull'estetica (anche se quella aiuta una volta scesi dalla vettura)

2. le asperità le senti allora anche coi 17" se confrontati coi 15".
Uno pneumatico "largo" comunque ti garantisce più superficie di appoggio e quindi una migliore tenuta "handling" sull'asciutto, inoltre la spalla rigida riduce notevolmente le la deformazione e hai una "minore distanza di frenata sul bagnato" (sempre considerando una gomma nuova o in buono stato... ma ovviamente i "metri di arresto" dipendono anche da marca a marca di pneumatico.

Per contro gli pneumatici stretti sono meno precisi nella guida su asciutto (hai la sensazione di avere l'auto sempre un pò ballerina) e hanno una alta % di deformabilità della spalla in curva e con le buche (le gomme larghe si rompono lo stesso ma essendo "più larghe" è più facile passarci sopra e non dentro).

Cerchi e gomme da 17 e 18 ormai hanno prezzi simili, un decennio fa invece c'erano anche 4-500 euro di differenza di prezzo (ed io ne so qualcosa avendo avuto MB e BMW)

Io sulla mia Kia ho di serie i 18 ma forse erano meglio i 19 (sia come estetica che come gomma), perchè attaccano meglio l'auto alla strada ed eviti rischi di perdita di controllo in situazioni critiche. Per andare diritti e piano va bene qualsiasi pneumatico, il problema è che devi prevedere situazioni al limite/estreme (non causate da te) e capire che se ti capita una gomma diversa può fare la differenza e salvare te e l'auto.
 
oltre al diametro dei cerchi dipende anche dal sistema di sospensioni che monta l'auto. puoi avere anche pneumatici con spalla 60/70 ma se le sospensioni non sono buone le buche le senti lo stesso. la proceed ha un ottimo sistema di sospensioni, anche rispetto ad altre auto che montano pneumatici con spalla più alta.
io personalmente ho i cerchi da 18 ed ho girato mezza italia ed anche in europa, e ti posso assicurare che il confort è alto.
poi vabbè è normale che le asperità si sentono un po' di più rispetto a pneumatici con spalla più alta, ma sinceramente preferisco avere un'auto un po' più rigida che un'auto ballerina che fa effetto barca sulle curve o asperità ;)
 
Sinceramente i 18 li giustifico solo dal punto di vista estetico, e dal fatto che erano di serie con il cambio automatico, con le strade che ci ritroviamo i 17 credo fossero una scelta più adeguata. Avevo un treno di Nexen invernali, stessa misura della Kia ma montati sull' Alfa che avevo prima, è stato una bella fortuna soprattutto per i prima anni. Credo di comprare dei 17 per i prossimi anni.

Domanda: le sospensioni anteriori di che tipo sono? grazie
 
qualcuno sa la dimensione del mozzo/foro centrale per la GT?
 
Se non ricordo male 67,1
 
....allora ...qualcuno ha fatto un upgrade di cerchi per il periodo invernale? abbiamo delle foto da vedere? :):):):D:D:D
 
sono fortemente tentato da questi BBS SR 8x18 5x114,3 ET50 ... li ho trovati da un ragazzo di cuneo ...che ne pensate?

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@Jumbo ciao , molto belli a me piacciono molto ,e dall'occhio tenuti molto bene , se poi c'è anche l 'affare meglio ancora :good:
 
Ma i BBS non sono omologati..
 
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