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esterni Cerchi 17-18-19" Proceed

NAD = omologazione del Ministero dei Trasporti Italia
ECE = UN/ECE n°124 = Omologazione Europa
Cosa vuol dire: Se mantieni le stesse misure a libretto i cerchi devono essere ECE. Non serve che siano NAD. Per circolare basta il libretto.
Se vuoi cambiare misure, che siano maggiori o minori di quelle indicate a libretto, i cerchi dovranno obbligatoriamente essere NAD con la loro certificazione di conformità (COC). Inoltre servirà la dichiarazione di corretta installazione del gommista (allegato E). Infine visita in Motorizzazione (revisione) per aggiornare il libretto. Poi insieme al libretto con elencata la nuova misura, si dovrà circolare con il COC e l'allegato E.
Anche se mantieni le stesse misure e metti dei cerchi NAD, dovrai circolare con COC e allegato E, pur non essendo necessario l'aggiornamento del libretto.
Tutto questo, come sempre sottolineo: per quanto ne so io.
 
Da quanto hai scritto, mantenendo le misure a libretto avere l'omolagazione NAD complica solo le cose e i costi di istallazione...

Ma l'omologazione UN/ECE è generica del cerchio o specifica cerchio/modello auto?
quindi la misura originale del cerchio sarebbe:
R18x8 ET55 5x114.3? giusto?

No, da quanto ha postato @Daniel Assirelli la misura dovrebbe essere:
225/40ZR18 300.0kph (186.41mph) 92Y 7.5Jx18 ET55 5x114.3Mi ha appena risposto la ALCAR
"Buongiorno

Quello che le ha specificato il rivenditore è corretto

Siamo spiacenti ma al momento non abbiamo cerchi omologati nad/ece per la sua vettura

Buona giornata"

Quindi deduco che anche l'omologazione ECE è riferita a cerchio/modello auto...

Bella fregatura....
 
una sola parola: ITALIA
sul gruppo fb dei proprietari di proceed c'era uno svedese che chiedeva se per il cambio cerchi era meglio 19 o 20 pollici.....e noi qui a discutere con nad ece e compagnia bella
 
Da quanto hai scritto, mantenendo le misure a libretto avere l'omolagazione NAD complica solo le cose e i costi di istallazione...

Ma l'omologazione UN/ECE è generica del cerchio o specifica cerchio/modello auto?
Sempre per quanto ne so io, l'omologazione ECE è generica ovvero non riferita a dei modelli di automobili. Infatti non viene fornito alcun certificato di conformità come per i NAD.
Il certificato di conformità per un NAD, contiene l'elenco di automobili e misure per le quali è omologato.E se può essere di aiuto ecco quel che viene scritto da un produttore di cerchi:

http://www.mimtecnomagnesio.it/index.php/omologazione-cerchi-in-lega/
 
Link interessante.

Da quanto mi ha risposto la ALCAR, non tutti i cerchi hanno l'omologa ECE o sbaglio?

Avrei pensato che se non avessero la NAD avessero almeno la ECE
 
Se non sbaglio queste cose valgono anche per il secondo treno per le gomme da neve. Attenzione ai cerchi di ferro che forse non sono ECE.
Altra cosa divertente è che l'omologazione ECE, sempre se non sbaglio, non è richiesta per i cerchi di serie. Quindi se prendiamo dei cerchi da un'altra automobile che li aveva di serie, non si possono montare su un'altra automobile anche se le misure rispettano quelle del libretto.
Link interessante.

Da quanto mi ha risposto la ALCAR, non tutti i cerchi hanno l'omologa ECE o sbaglio?

Avrei pensato che se non avessero la NAD avessero almeno la ECE
Ci sono cerchi senza ECE. Da verificare se si possono montare su automobili immatricolate prima del 31/12/2014. Sicuramente si possono montare al di fuori delle strade di normale circolazione. Pista o fuoristrada.Un approfondimento con delle date più precise a proposito degli anni 2014 e 2015:

https://www.repubblica.it/motori/se...r_cerchi_e_gomme_ecco_il_vademecum-138985559/A mio parere anche per automobili più vecchie del 2015 vale il discorso ECE/NAD per acquisto di nuovi cerchi. Però è difficile da dimostrare che dei cerchi senza omologazione siano stati acquistati e montati dopo l'entrata in vigore del D.M. quindi se hanno le stesse misure a libretto mi domando se si potrebbe pensare che non ci siano limitazioni. Non saprei, però se pensiamo alle auto non solo d'epoca ma anche di un discreto valore amatoriale, c'è un vasto mercato di accessori tra i quali i cerchi, anch'essi spesso della stessa età...:nonso:
 
Sono ancora alla ricerca del secondo treno di cerchi, ad oggi gli unici cerchi effettivamente omologati NAD/ECE per GT sono:
- Tecnomagnesio - SAVAGE - 3 colori disponibili (conferma produttore via mail unico modello omologato);
- MAK - WOLF 2 colori disponibili (conferma produttore via mail unico modello omologato)
- OZ - HYPER GT HLT STAR GRAPHITE (visto su sito e in due differenti negozi...)

(Gruppo ALCAR quindi AEZ, DEZENT, DOTZ, ENZO, DOTZ per ora nessun modello..)

Se avrò altre info aggiorno..
 
Sarei indeciso se:
- matt black mirror;
- graphite lucido
 
Ciao a tutti, volevo chiedere conferma che la misura dei cerchi da 18 per la GT sia effettivamente questa:

225/40ZR18 300.0kph (186.41mph) 92Y 7.5Jx18 ET55 5x114.3

Grazie in anticipo
 
Buonasera, sono interessato all acquisto di una proceed 1.6 136 cv dct, vorrei delle vostre opinioni sui cerchi da 18 pollici e le problematiche che hanno sulle asperità del nostro manto stradale.
Dopo l acquisto, consigliate comunque le 18 pollici o le strade dissestate si sentono troppo,quindi optereste per un 17 pollici?
Mi piacerebbe avere un vostro parere in merito.
Grazie mille
Luca
 
Ciao...sicuramente con i 18 pollici le asperità si sentono un’po di più è chiaro...anche se a mio parere neanche così tanto in realtà...dipende un’po anche l’abitudine..(sono veramente belli i cerchi di serie da 18) ma io di sicuro non metterò mai i cerchi da 17 solo x avere un’po più di silenziosità o “comodità “ sulle nostre strade...non mi piacciono proprio...ovviamente parere personale.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Da possessore dei 18 sulla soul, tornassi indietro prenderei i 17
 
io invece sulla mia proceed gt,con i cerchi da 18 mi trovo alla grande.estetica al top e sportivita' assoluta.tanto con le strade gruviera italiane il comfort e' secondario.poi da 17 a 18 cambia poco.secondo me.ciao
 
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