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esterni cerchi sostitutivi soul

vincenzo011

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2017
Salve, qualcuno si è dotato di set cerchi sostitutivi per gomme invernali?
 
ciao,
io ho montato gli invernali senza cambiare cerchi...con quello che costano non credo convenga avere due set di cerchi...in previsione dovrei poi montare gli pneumatici 4 stagioni...in ogni caso per quel che vogliono per il cambio mi tengo i bei cerchi di serie...poi in questi ultimi mesi ho cercato di leggere tutto quello che ho potuto sulle gomme invernali...e pare anche dalle prove comparative che con le ultime in produzione ci si trova meglio sulla neve delle catene...quindi, se ho capito bene, per la sicurezza in inverno niente supera le gomme...e le catene anzi possono creare problemi di aderenza al retrotreno senza contare che appena spalano o ci si trova su strade pulite bisogna smontarle...unica alternativa sono le quattro stagioni premium (michelin pare siano le migliori).
:)
 
Ciao, è solo per stare in regola col codice della strada,:) visto che la soul come la maggior parte delle nuove auto non è catenabile:(; mi da terribilmente fastidio mettere in mano ai gommisti cerchi che odorano ancora di nuovo per un cambio gomma da tre o quattro mesi ............:mad::mad::mad:
Ho fatto una ricerca in rete, ripiegando su cerchi di concorrenza 16, per ovvie ragioni, con buone gomme termiche (dunlop) stiamo a 650/700 din din.
come ultima mossa della disperazione ho chiesto al concessionario un cambio alla pari con dei 17, sotto una versione base, che guarda caso proprio ieri è stata venduta, bisognerebbe sentire l'acquirente.
I 17 permetterebbero un costo più accessibile per almeno 2 termiche, e ti salvano le sospensioni. booh sinceramente sono a mia volta indeciso.
P.S. per la prova pneumatici vai sul touring club svizzero.
 
Ultima modifica di un moderatore:
La Soul è catenabile, così dice il libretto di uso e manutenzione
 
chiedo scusa anticipatamente...
...e quando dovrai cambiare le gomme di serie...a chi ti rivolgi se non ti fidi del gommista?
poi non so sul tuo libretto...ma sul mio vi sono solo i cerchi da 18"...

l'ho scritto in altro thread...io ho risolto così...
ho montato le continental (ero indeciso tra queste e le nexen che rientrano tra le migliori per la mia misura ) poichè hanno il bordino salvacerchio con 770 euro compreso il montaggio...e avrò i 40 euro da pagare per ogni cambio gomme...
così facendo sono tranquillo di aver fatto il mio per la mia sicurezza e di quelli che stanno sull'auto con me...non ho altri sbattimenti se non due volte all'anno... che se faccio come per queste non arrivo lungo e non devo mettermi in coda per cambiare le gomme...
ho quattro anni...e forse uno di più... per pensare se continuare coi due treni stagionali o passare ad una ottima gomma quattro stagioni.
poi non so da te...ma dove sto io alcune strade hanno obbligo dal 1 ottobre fino a metà aprile... e penso a chi si tiene le estive e poi quando ghiaccia di notte va per campi...
è il primo treno di gomme termiche per me che ho sempre montato ottime quattro stagioni che trovavo con fatica perchè le ho sempre volute al top per il bagnato (ho provato tantissimi anni fa le uniroyal e da allora è il primo treno che cambio marchio solo perchè per i 18" non le fanno).
 
La Soul è catenabile, così dice il libretto di uso e manutenzione
E' vero, non avevo visto bene
chiedo scusa anticipatamente...
...e quando dovrai cambiare le gomme di serie...a chi ti rivolgi se non ti fidi del gommista?
poi non so sul tuo libretto...ma sul mio vi sono solo i cerchi da 18"...
IL tuo ragionamento non fa una grinza, soprattutto se la soul e l'unica auto in famiglia.
sul libretto della mia cita i seguenti pneumatici 205/60/16 -215/55/17 -235/45/18.
Ho deciso di tenermi i 18 e acquisterò delle catene per l'emergenza, in famiglia ho due piccole attrezzate con 4 stagioni, quindi ho la possibilità di lasciare la soul al caldo.
montato le continental
Hai ragione le ho avute sotto la 308 ottime gomme, leggevo bene anche di dunlop e vredestain.
 
rileggendo mi sono accorto di aver scritto nexen (la fornitura estiva che ho appena cambiato) invece di nokian.
 
bene...soprattutto dopo averle gonfiate come volevo (ora non ricordo la pressione...ho fatto varie prove prima di esserne soddisfatto)...ma le ho usate troppo poco per poter dire qualcosa.
sto usando l'auto entro i limiti...quindi l'unico problema è l'assorbimento delle asperità...cosa che ho ottenuto per quello che i cerchi e l'assetto permettono...
con la pressione iniziale "sentivo" i tasselli...e le buche venivano assorbite solo dagli pneumatici...poi ho eliminato la sensazione di sentire la gomma e ora lavorano anche gli ammortizzatori...
poi non so...non ho mai avuto gomme ribassate...mi pare che l'auto sia ben piantata a terra...e anche nelle curve il rollio è limitato.
con la precedente auto avevo le uniroyal...e mi parevano più silenziose...ma potrebbe essere che è questa che è più silenziosa e quindi sento di più le gomme...anche se dire che sento qualcosa è un parolone...
comincio ora a riconoscere il motore senza dover fare fatica...e giusto per capire come gira senza dover guardare il contagiri...visto che quasi sempre per i tragitti che faccio resta sotto i 2000 raggiunta la velocita di crociera ( sono quasi sempre su vie cittadine...e anche le superstrade da me non permettono velocità utili a divertirsi un pochino).
 
bene...soprattutto dopo averle gonfiate come volevo (ora non ricordo la pressione...ho fatto varie prove prima di esserne soddisfatto)...ma le ho usate troppo poco per poter dire qualcosa.
Bella analisi, mi sembra di capire che le hai fatte lavorare ad una pressione leggermente più alta dei 2,4 bar indicati!?
 
esatto...no ricordo se 2.6 o 2.7...anche le invernali le ho messe qualcosa in più rispetto a quello che ha fatto il gommista quando le ha montate...
comunque ho realizzato che quando sono soddisfatto della sensazione che ho guidando, alla vista, devono essere con la spalla bella rigida...e penso che così si consumino anche meglio...e infatti non ho consumi anomali degli pneumatici...
l'unica cosa negativa, rendono l'energia immagazzinata aiutando gli ammortizzatori nei dossi più di quanto non farebbero a pressione più bassa...per il resto migliorano tutto...
 
La Soul è catenabile, così dice il libretto di uso e manutenzione
ciao...sulla mia Soul 2014 non c'e' scritto da nessuna parte che i 18" sono catenabili...l' anno scorso ero andato al centro assistenza kia e mi avevano detto che il 18" e' catenabile solo con il ragno!!!
 
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