• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Check exhaust system

Ale.K

Neoiscritto
Registrato
16 Dicembre 2017
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Provincia
RN
Kia
Sportage
Anno
2015
Buongiorno a tutti, solo ieri sera sono diventato possessore di una Kia sportage 1.7 crdi 11/2015 e subito mi trovo qui a condividerne i problemi ... questi i fatti
dopo aver ritirato l'auto dal concessionario e preso l'autostrada per rientrare ho notato che appariva e scompariva il messaggio Check exhaust system ... continuando a guidare in sorpasso !!! il messaggio è diventato fisso e la macchina si è limitata a circa 3000 giri, in 5° non andava oltre i 110 kmh e in sesta a 130 kmh ... ho provato a decelerare e accelerare ma la spinta era lentissima ... dopo circa 40 minuti l'indicazione scompare e la macchina sembra funzionare correttamente.
Questa mattina riprendo l'auto per fare una nuova prova in autostrada .... ed il problema si ripresenta questa volta per circa 5 minuti in due occasioni poi per circa 30 minuti di autostrada con accelerazionie e varie prove la problematica non si è ripresentata.
Purtroppo l'officina Kia oggi è chiusa e devo aspettare lunedi e sperare di riuscire a farla vedere.... sono passato dal mio meccanico di fiducia che facendo la diagnosi con obd mi ha detto che il problema è il filtro antiparticolato intasato !!!!
Ho notato inoltre che l'auto non arriva mai a 90° temperatura motore ... si stabilizza sempre intorno agli 85° .... succede anche a voi .???

Proprio non un bel inizio visto che settimana prossima e natale e sarò in viaggio !!!
PS Rischio di restare per strada o al max continua ad andare ma limitata ??? rischio di rompere definitivamente qualcosa ???

grazie delle risposte e buon Natale !!
 
La traduzione letterale è: "verifica il sistema del post-trattamento dei gas di scarico", quindi la diagnosi del tuo meccanico di fiducia sembra giusta. Personalmente, da non esperto, non farei tanti kilometri con una simile segnalazione. Contraccambio gli auguri.
 
Ciao @Ale.K,
L'inconveniente che hai riscontrato non sembra essere grave... la tua Sportage ha poco più di due anni di vita, quindi il DPF non può essere intasato al punto di dover essere sostituito (in condizioni di impiego normale, dovrebbe durare oltre 200k km). Molto probabilmente, dovrai far effettuare (con urgenza) dall'officina una cosiddetta rigenerazione forzata "service", che potrebbe comportare la sostituzione del lubrificante motore e del relativo filtro. Chi lo ha già fatto, mi ha detto che un intervento del genere, c/o un'officina autorizzata, potrebbe costare circa 200 Euro. Grazie per gli auguri di Buone Feste, ricambio sinceramente. In bocca al lupo e tienici informati,
R.
 
Ultima modifica:
Grazie intanto grazie delle risposte, vi aggiorno ....
tra ieri e oggi ho riprovato l'auto in città ed il problema non si è mai presentato, ho deciso di riprovarla in autostrada e purtroppo dopo circa 20 minuti in cui ogni tanto mi usciva l'avviso dopo altri 5 minuti la segnalazione e diventata fissa e il motore era linitato al max a 110kmh 2500 giri .... dopo altri 15 minuti sempre in autostrada e risomparso ... mah
Inoltre anche oggi la temperatuta motore non è mai arrivata ai 90°C ... si manteneva sempre sui 85°

Domani mattina la porto in assistenza ma dubito possano guardarla subito visto le ferie imminenti.... speriamo
 
Ciao a tutti ... aggiornamento..
Ritirato l'auto questo pomeriggio dopo rigenerazione forzata Fap ... pagato 50e perchè non coperta da garanzia
riprovata in autostrada nelle stesse condizioni e dopo circa 15 minuti dopo due accensioni e spegnimenti dell'indicazione Check exhaust system si è riaccesa fissa e l'auto ha ridotto i giri a 2500....
riportata al concessinario .... imputano il guasto al sensore ... ordinato arriverà giovedi !!! speriamo ... non ho proprio voglia di mettermi in auto per le ferie con questo problema ....
nel caso credete possa richiedere l'auto sostitutiva ... sono ancora all'interno dei 3 anni..
 
Ciao vi aggiorno ... ho ritirato la sporty e fatto su e giu per l'autostrada per un'oretta e sembra andare bene .. il messaggio e calo di potenza fortunatamente non si è ripresentato .. grazie alla sostituzione del sensore FAP.....
Mi hanno comunque detto che se non dovesse essere quello si potrebbe trattare del FAP stesso che inizia a perdere la ceramica e intasare il filtro ... mah ... cosa che mi ha lasciato di stucco e che alla mia richiesta dell'eventuale cambio del fap in garanzia l'officina mi ha detto che per questa tipologia di lavori bisogna presentare oltre al libretto dei tagliandi debitamente firmato anche tutte le fatture..... ho contattato il concessionario che mi ha venduto l'auto usata ...pubblicizzandone gli ulteriori 5 anni di garanzia .... mi ha espresso i suoi dubbi ma fortunatamente si è offerto di reperirli presso l'officina ... stiamo a vedere ..

Vi aggiorno sulle ultime nei prossimi giorni sperando che la prima settiman di proprietà della sporty si concluda per il meglio
 
Tutto bene ciò che finisce bene. Anche se il problema è stato risolto insisti con il venditore per avere tutti i tagliandi e tutte le fatture, non si sa mai in futuro... Inoltre hai la prova che i km sono reali, se non ti fa avere tutti i tagliandi comincerei a farmi qualche domanda.

Facci sapere :good:
 
Indietro
Alto Basso