• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

altro Chi conosce la nuova normativa ruote in vigore dal 1° ottobre 2015?

IL DECRETO RUOTE

Il Decreto n. 20 del 10 Marzo 2013 segna un passo epocale per il mercato della ruota italiano.

A partire dal 1 Ottobre 2015, in Italia potranno essere vendute solo ruote omologate. L’omologazione richiesta è l’omologazione europea UN/ECE n°124 o l’omologazione italiana secondo il D.M. n°20 (NAD).

Le ruote omologate UN/ECE n°124 devono obbligatoriamente avere le stesse dimensioni di quelle previste dai costruttori auto di primo impianto, viceversa le ruote cosiddette “speciali”, omologate secondo la nuova normativa italiana (NAD), possono avere misure diverse dall’originale ed offrono l’ulteriore vantaggio di poter montare dimensioni di cerchio e pneumatico alternativi rispetto a quanto previsto a libretto.

Le ruote omologate ECE, proprio perché di dimensioni uguali al primo impianto, possono essere montate su un numero limitato di auto mentre le ruote speciali NAD, avendo un ambito d’impiego molto allargato, possono coprire un numero molto ampio di auto dando la possibilità all’appassionato di poter trovare almeno una ruota per equipaggiare la propria auto.

In parole brevi se monti cerchi da 15 , e la tua auto a libretto non porta i 17 ora li puoi montare senza chiedere il nulla osta alla casa madre .
 
[QUOTE In parole brevi se monti cerchi da 15 , e la tua auto a libretto non porta i 17 ora li puoi montare senza chiedere il nulla osta alla casa madre .[/QUOTE]


Si ma se non ha ca omologazione NAD non lle puoi montare.... quindi attenzione a comprare cerchi .... pero ho un paio di dubbi
. 1) il libretto non riporta le caratteristiche dei cerchi ma soltanto le misure di pneumatici, mentre il librtetto di manutenzione perl la 1.4 crdi parla di cerchi da 15" x 5.5J: per montare questa misura di cerchi o è necessario che siano omologati NAD?

2) se la riaposta alla domanda sub 1 è p che non è necessaria omologazione NAD posso montare cerchi da 15" x 6.5J o questo cerchio devce essere omologato NAD?

3) poiche è prevista una procedura particolare se è necessaria l'omologazione del produttore del cerchio mi chiedo: se il cerchio era in produzione già da prima che il produttore ci mettesse l'etichetta di omologazione NAD i cerchi prodotti precedentemente sono utiizzabili? E se la risposta è si come si può dimostrare l'omologazione in caso di controllo su strada: faccio l'esempio dei cerchi marca MAK modello veloce 15" 4x100 6.5J ET40 che sono prodotti da prima che fosse necessario il codice di omolgazione NAD e che sono compatibili con la Kia Rio 1.4 crdi
 
Indietro
Alto Basso