• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Chi fa i motori kia?

Ad esempio il 1.6 e 1.7 diesel sono prodotti dal gruppo hyundai- kia.
 
Che io sappia Kia e Hyundai (stessa identica cosa)si fanno tutto in casa.... d'altro canto negli anni della guerra(prima di essere assorbita dalla Hyundai) la Kia costruiva addirittura carri armati :rolleyes:
 
Esatto, sono motori "fatti in casa"!! Provengono da mamma Hyundai!! Buttando un occhio sui vvt-i toyota!!
 
Vabbé...in ogni caso la Kia ci ha messo una "C" in più con i suoi cvvt :D
 
Senza offesa ma per arrivare ai livelli di un vvti Toyota i coreani ne devono fare di strada
 
Beh...effettivamente montavo uno tra i primi vvti toyota, sulla mia ex mitica yaris 1.0 del 2004!! Una bomba di motore! Per consumi e prestazioni!! Credo che quella yaris....rimanga la "miglior" toyota di sempre! Con il miglior vvti 4 cilindri di sempre! Poi, per via dell'economia di scala...ha perso 1 cilindro e non solo!
 
Anche io avevo una yaris con quel motore...ottimi consumi, ma prestazioni abbastanza deludenti devo dire...sarà ke preferisco i diesel ;-)
 
Vabbè dai...deludenti rispetto ad un 1.5 dci...ma ottime per un benzina 1.0 €4!;)
Era davvero il "piccolo genio"....l'ultimo direi.....
 
Senza offesa ma per arrivare ai livelli di un vvti Toyota i coreani ne devono fare di strada
Che differenza c'è tra la fasatura variabile dei Cvvt Kia e il sistema Toyota?
Strada inteso come qualità di costruzione o proprio come sistema in se...
 
Credo nulla...semplicemente kia ha copiato toyota!!!
La logica del motore è la stessa: il funzionamento è basato sul doppio albero a camme che agisce sulla fasatura, definita variabile.
La fasatura (o fase) viene intesa come punto di ottimale apertura delle varie valvole di un motore a 4 tempi e si ottiene con la sincronia dell'albero (alberi) a camme all'albero motore, questa sincronia si ottiene con una catena, cinghia o con ingranaggi.
Un motore a fasatura variabile ha uno schema di distribuzione che varia al variare dei regimi, generalmente si utilizzano degli ausili o speciali alberi a camme che in determinate condizioni o modificano la fasatura o il numero di valvole che lavorano, consentendo di ottimizza consumi ed inquinamento; inoltre, permette di impostare un determinato comportamento al motore e differenziarlo (impostando un determinato numero di giri!).
cvvt:
vvti:
 
i motori vvti toyota esistono da quasi 20 anni, '96-'97 se non sbaglio.
 
Dal 1991 sul 1.6 16 valvole denominato 4A-GE sulla Carina in Italia (ad esempio!); Il sistema VVT è un sistema di fasatura comando idraulico 2 stadi.
Sulle Lexus, dal 1996 è stato introdotto il sistema vvt-ie, che al contrario del vvt-i utilizza un sistema d'azionamento ad attuatore elettrico per regolare l'albero a camme d'aspirazione.
 
Grazie per le info tecniche e storiche ;)
 
Ci mancherebbe........amo le auto da sempre!!! Ma pure le donne!!:hungry:!
Ops...la donna!! Una sola!! Anche perchè costano più delle auto!:cool:
 
Indietro
Alto Basso