• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Chiarimenti sul funzionamento della plug in

Giovaorama

Utente attivo
Registrato
8 Aprile 2018
Messaggi
82
Punteggio reazioni
34
Provincia
BZ
Kia
Niro
Anno
2018
Salve a tutti,
settimana scorsa in Svezia ho avuto modo di guidare due plug in di altre marche (una volvo v90 hybrid awd e un vw golf gte).

Abituato al funzionamento della nostra niro hev che appena può carica la batteria non solo con la frenata rigenerativa, mi sono stupito abbastanza del comportamento di queste due plug in e vorrei sapere se è il funzionamento tipico di tutte le plug in o una scelta di implementazione di volvo e vw.

In sostanza, partendo con la batteria carica questa durante il viaggio si scarica progressivamente fino ad esaurirsi del tutto. Si ricarica un minimo frenando, ma in maniera insufficiente per essere di una qualche utilità. Entrambe le auto hanno oltre al modo di guida eco (full electric) e hybrid, un modo per mantenere la carica attuale della batteria e uno per ricaricare la batteria sempre (e la macchina ciuccia come un drago).

Una leggera ricarica si ottiene passando dal modo D(rive) al un modo B(rake?) ma comunque consumando parecchio.

Per andare al lavoro scendevo di almeno 200m in 5/6 km e nemmeno in quel momento riuscivo a caricare in maniera decente la batteria.

Boh, abbastanza deluso. Se tutte le plugin sono così mi tengo la mia ibrida dei poveri.
 
Proprio per questo l'ho cambiata,tieniti cara l'ibrida.La plugin la puoi comprare se hai la possibilita di ricaricarla da casa e fare tratti non superiori a 60km,io purtroppo non avevo la possibilita' di ricaricarla da casa e le continue soste alle colonnine tempo 2ore e mezza mi stavano snervando.
 
Quindi mi confeemi che la plugin che al tempo volevo prendere (poi ho cambiato idea vista la leggera differenza di prezzo ed il bagaglio inesistente) veramente funziona così "male"?

Che delusione!
 
Mah, oggi ho fatto Milano-Varese (60 km circa) partendo con "indicatore batteria" che segnava 53 km e sono arrivato con 52, consumando 5 km in partenza perché in città vado solo "elettrico" ma in autostrada la metto in "ibrido" e leggero sull'acceleratore, 110-120 km/ora
 
funziona male cosa vuol dire per te ? io il tragitto casa lavoro di 60 km lo faccio sempre tutto in elettrico, su percorrenze autostradali di 100 e più kilometri parto direttamente in ibrido e con batteria carica e a velocità di 130/140 km /h il CDB mi segna dai 4 ai 5 L/100Km.
se la prendi per fare 200 km tutti i giorni in elettrico è la macchina sbagliata.
con la frenata rigenerativa difficilmente ricarichi una batteria da 9 Kw.
 
Infatti come ho scritto se fai 60km al giorno e puoi ricaricare da casa non ci sono problemi.Adesso con la ev sono gia arrivato in fase di ricarica a 485km di autonomia vado a ricaricare alle colonnine fast charge e nel giro di 40 minuti sono all'80% contro le 2 ore e mezzo per fare 58km.
 
In effetti credo che la plugin sia un tipo di auto particolare : è una ibrida ma costa parecchio di più, quasi come una ev , però non è una ev. Penso siano veramente pochi quelli a cui conviene comprare una phev
 
la convenienza dell' elettrico è tutta da vedere,visto i prezzi di partenza a confronto con un normale diesel o benzina.per me è una questione di scelta, non economica, perchè anche sfruttando l' autonomia della mia plugin facendo un paio di conti per pareggiare l' esborso maggiore mi servono circa 10 anni per pareggiare i conti
 
Infatti. Si fa più per un discorso "ecologico" che economico.
 
Da sempre sono un convinto assertore della scelta ecologica,proprio in questa direzione mi sono sempre mosso,infatti dopo aver preso la plugin e averla usata ho capito che non era l'auto adatta alle mie esigenze.
 
Da sempre sono un convinto assertore della scelta ecologica,proprio in questa direzione mi sono sempre mosso,infatti dopo aver preso la plugin e averla usata ho capito che non era l'auto adatta alle mie esigenze.

Intervengo nella discussione perché se tutto va bene entro fine anno ordinerò finalmente la Niro e sono propenso a prendere la Plug-in, anche se la e-Niro mi intrigherebbe, e non poco!
Il mio problema con la EV è per fare viaggi autostradali lunghi (>300 Km): non ci sono a mio parere abbastanza stazioni di ricarica fast, dal momento che in AC carichi al massimo a 11KW con l'OBC opzionale (un po' lento secondo me) e quelle che ci sono, soprattutto nel Centro-Sud, sono poco affidabili (fra guasti, errori sulle mappe e imbecilli che parcheggiano occupando gli stalli).
Al contrario la Plug-in mi permette di non avere ansie da ricarica... la caricherei di notte a casa a 2,2 KW e via.
Ovvio che le prestazioni della EV sono di tutt'altro livello, per questo spero in un prossimo futuro che la capillarità delle stazioni fast aumenti, e magari il nuovo modello carichi in AC a 22KW come la Zoe, per poter fare facilmente "biberonaggi" non troppo lunghi.
Riguardo alla Plug-in, leggevo che comunque la rigenerazione funziona piuttosto bene se si acquisisce la giusta tattica di guida... personalmente non punterei sul risparmio in termini assoluti, ma sulla conservazione/rigenerazione di energia della batteria da usare poi nei centri abitati per andare comodamente in EV.
Spesso faccio spostamenti di 90-100 Km con una quarantina in extraurbano, io sfrutterei quella parte di percorso per rigenerare al massimo la batteria in marcia, anche a costo di bruciare un po' di benzina in più. 🙂
 
Intervengo nella discussione perché se tutto va bene entro fine anno ordinerò finalmente la Niro e sono propenso a prendere la Plug-in, anche se la e-Niro mi intrigherebbe, e non poco!
Il mio problema con la EV è per fare viaggi autostradali lunghi (>300 Km): non ci sono a mio parere abbastanza stazioni di ricarica fast, dal momento che in AC carichi al massimo a 11KW con l'OBC opzionale (un po' lento secondo me) e quelle che ci sono, soprattutto nel Centro-Sud, sono poco affidabili (fra guasti, errori sulle mappe e imbecilli che parcheggiano occupando gli stalli).
Guarda questa è una convinzione comune che però non ritrova riscontro nella realtà!

Lungo la rete autostradale italiana Enel ha installato colonnine DC praticamente ad ogni uscita, solo il lato adriatico è un po'in ritardo ma stanno aumentando ogni giorno.
Io sinceramente non ho trovato nessuna difficoltà nel fare un viaggio da Milano a Napoli quest'estate.
Ovviamente la velocità di ricarica offerta in Italia non è il massimo, parliamo di 50kw, ma sulla Niro i tempi si allungano di circa 5-10 min dato che comunque anche su una più veloce non vai oltre i 75kw e fino al 48%, poi comunque scendi a 50kw.

Capisco tu abbia una Tesla o una Tycan che sfruttano le alte potenze, ma con una Niro le soste che sia su ionity o su Enel sono sempre di 40-50 min per un 20-80%, per cui personalmente reputo la situazione attuale molto accettabile.

A breve arriveranno anche le stazioni di ricarica in autostrada, alcune sono già comparse sull'A22, sull'A7 e tra poco sull'A1, ma sinceramente preferisco uscire e mangiare in un'ottimantrattoria da camionisti a poco prezzo che regalare 20 euro all'autogrill per un panino surgelato!

Ovviamente come già dibattuto, la scelta è prettamente personale, ma se ti ferma l'idea della rete di ricarica, dai uno sguardo a nextcharge così ti rendi conto della situazione reale.
 
Ev tutta la vita nessun problema con le ricariche ti ci porta il navigatore come piu volte scritto tutte le pippe mentali che mi sono fatto sono scomparse.A proposito ho fatto 3 giorni fa la ricarica alla colonnina fast charge dove mi servo e sono arrivato ad avere una autonomia di di 525 km se vado avanti di questo passo arrivero' all'autonomia della Tesla ho anche saputo ma non ho trovato notizia che in Korea sono arrivati a 680km con una niro durante una prova su strada normale.
 
Ieri la presa a bordo macchina non ha funzionato e non potevo ricaricare la macchina. Questo fatto ha spento la mie intenzioni di comprare una elettrica pura. Per vs info la soluzione è stata di tirare il cavo dal motore che serve a sbloccare lo sportellino. L'assistenza ha confermato che non c'è soluzione al momento. Roba da matti!
 
Ovviamente come già dibattuto, la scelta è prettamente personale, ma se ti ferma l'idea della rete di ricarica, dai uno sguardo a nextcharge così ti rendi conto della situazione reale.

Concordo su molte delle tue affermazioni (Autogrill in primis!) però, proprio perché mi sono fatto un giro su Nextcharge e A Better Route Planner , sono piuttosto preoccupato... leggo di notevoli disservizi nei commenti. In più nella mia zona (Aprilia, poco a sud di Roma) la copertura di punti di ricarica è praticamente zero. Simulando un viaggio nel Salento vedo tempi allungati di almeno 1 ora e mezza, sempre che le colonnine previste per la sosta di ricarica funzionino. E se poi arrivi lì e quella fast è guasta o impegnata? Magari devo fare 50 Km deviando dal percorso o peggio aspettare altre due ore in più caricando in AC? La situazione non migliora di molto se volessi andare per esempio in Abruzzo. Potrei quasi fare il viaggio senza ricaricare, ma poi penso che sarebbe una stupidaggine perché arriverei a destinazione quasi a secco e anche lì c'è poca copertura.
Sicuramente sono io che mi faccio le pippe mentali, come dice il buon Pisia52 😄, però prima di spendere i soldini uno ci pensa bene...
Post automatically merged:

Ieri la presa a bordo macchina non ha funzionato e non potevo ricaricare la macchina. Questo fatto ha spento la mie intenzioni di comprare una elettrica pura. Per vs info la soluzione è stata di tirare il cavo dal motore che serve a sbloccare lo sportellino. L'assistenza ha confermato che non c'è soluzione al momento. Roba da matti!

Leggevo che a qualcuno è successo questo problema con la Plug-in, credo che la e-Niro non ne risenta, a parte il fatto che la presa è posizionata davanti e non sul fianco. Sulla Plug-in mi pare che a volte sostituiscano tutto il meccanismo di sblocco in garanzia, prova a cercare qualche thread a riguardo.
 
Indietro
Alto Basso